Sabato tutti a casa dell’imperatore Massenzio, la visita guidata è gratuita

Alla Villa di Massenzio sabato visita guidata gratuita: c'è anche l'interprete specializzata nel linguaggio dei segni

Tutti a casa dell’imperatore Massenzio, la splendida villa a cinque stelle sull’Appia Antica. Appuntamento da non perdere sabato 4 maggio. In programma c’è anche una visita guidata gratuita con interprete che presenterà il monumento anche col linguaggio dei segni. 

Alla Villa di Massenzio sabato visita guidata gratuita: c’è anche l’interprete specializzata nel linguaggio dei segni

La Villa di Massenzio, tra il secondo ed il terzo miglio della via Appia antica, si estende in una delle aree più belle della campagna romana, ed è costituita da tre edifici principali: il palazzo, il mausoleo dinastico e il circo.

Quest’ultimo è proprio il monumento più noto: riservato alle corse coi carri, è l’unico dei circhi romani ancora ben conservato in tutte le sue componenti architettoniche.

La casa imperiale di Massenzio – lo sfortunato avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C – è uno degli otto siti e musei romani a ingresso gratuito.

Sabato 4 maggio, però, c’è un motivo in più per visitarla con piacere. Anche la guida sarà gratuita. Alle 10.30 in particolare l’escursione nella Villa di Massenzio sarà guidata, anche con una interprete specializzata nel linguaggio dei segni, Simonetta Serra. Si tratta di una iniziativa di Archeologia in Comune.

La Tomba di Romolo

Sarà possibile così scoprire le tante particolarità della Villa: lo schema del circo abbinato al palazzo imperiale, per esempio, già noto in altre residenze tetrarchiche è qui arricchito come nel palazzo di Galerio a Salonicco, dalla presenza di un mausoleo dinastico, più noto come Tomba di Romolo, che diventa il nucleo centrale dell’intero complesso.

Il mausoleo dinastico, allineato lungo la via Appia, era un edificio a pianta circolare, chiuso all’interno di un quadriportico. Si potrà visitare la camera sepolcrale, nella quale fu certamente sepolto il figlio di Massenzio, Romolo Augusto, morto prematuramente.

Di recente nella Villa di Massenzio è stato inaugurato il nuovo sistema di illuminazione che la impreziosisce già al calar del sole, rendendolo un luogo magico.

Come prenotare

Attività e ingresso gratuiti per tutti. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00- 19.00).

L’incontro prevedela  traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Sabato tutti a casa dell'imperatore Massenzio, la visita guidata è gratuita 1
Villa di Massenzio