Mareggiata in arrivo sul litorale romano: si attendono onde anche di 3 metri

Il mare è stato agitato anche questa mattina ma il picco e la mareggiata sono attesi nelle prossime ore 

Passoscuro: delfino trovato morto in spiaggia

E’ allerta sul litorale romano per una mareggiata che dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Occhi puntati sulle spiagge, soprattutto quelle soggette ad erosione, dove si teme che il mare possa fare ulteriori danni.

Il mare è stato agitato anche questa mattina ma il picco e la mareggiata sono attesi nelle prossime ore

I titolari degli stabilimenti balneari di Ostia stanno seguendo con attenzione l’evoluzione del meteo  della giornata di oggi, venerdì 20 ottobre. In particolare la mareggiata potrebbe arrivare dal tardo pomeriggio e trovare l’espressione massima questa notte.

Il mare al momento è mosso, agitato, e il vento dovrebbe salire ancora.

Oggi danno raffiche, ci raccontano i titolari di alcuni lidi, di almeno sessanta o settanta km/h.

Le onde –spiega Maurizio Pasqualoni dello stabilimento La Conchiglia – potrebbero arrivare anche a 3 metri”. Da tenere sott’occhio la situazione tra il Lungomare Lutazio Catulo e piazzale Cristoforo Colombo ma anche tra il pontile e il Porto.

Il maltempo si è scatenato già da questa mattina, quando si sono registrati i crolli di rami sulle strade, con disagi sulla via Cristoforo Colombo e la via del Mare.

Anche a Fregene si attende con grande apprensione il picco per questa notte. Intorno all’una ci dovrebbero essere oltre due metri di onda per cui si sta seguendo con attenzione l’evoluzione delle condizioni meteo soprattutto nella parte centrale della località, zona non coperta dalla soffolta.

Al Cigno le cabine sono praticamente in acqua, due sono crollate venti giorni fa e altre due sono in bilico per cui non si sa se riusciranno a tenere l’impatto di una mareggiata.

Nel frattempo si attende la ripresa dei lavori per la soffolta. “Sarebbero dovuti ripartire il 30 settembre ma non sono ancora iniziati. Auspichiamo che vengano ripresi il prima possibile, come calendarizzato, prima dell’inverno”, afferma Valentina Didu, presidente di Fiba Fiumicino.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.