Colleferro, cerca di comprare un camper da 52mila euro con assegni e documenti falsi: arrestato

I carabinieri di Colleferro, allertati dal venditore insospettito, hanno arrestato l'acquirente truffatore che aveva mostrato assegni e documenti falsi

Aveva tentato il “colpo gobbo” ovvero di fare una truffa in grande stile per comprare con documenti e assegni falsi, con l’utilizzo di internet, un camper del valore commerciale di oltre 50mila euro ma è stato smascherato e arrestato, un uomo di 49 anni, italiano, che è stato “pizzicato” da un sospettoso ma attento venditore che ha subito allertato i carabinieri di Colleferro.

I carabinieri di Colleferro, allertati dal venditore insospettito, hanno arrestato l’acquirente truffatore che aveva mostrato assegni e documenti falsi

Una piaga, quella delle truffe online, che può accadere sempre e a qualsiasi ora, convolgendo chiunque tenti di acquistare da remoto, in via telematica, un bene, senza avere il contatto fisico immediato con chi compra o vende.

In questo caso, il 49enne truffatore è stato arrestato perchè ha cercato di comprare un camper molto costoso, mandando a garanzia, online, al proprietario del mezzo desiderato, assegni e documenti di identità scansionati.

Ovviamente era tutto falso e l’intuito del venditore ha permesso di avviare rapidamente le indagini, e all’appuntamento per la consegna del mezzo e l’incontro dal vivo, ci sono andati i carabinieri di Colleferro, che hanno identificato come i primi controlli fatti dal venditore stesso confermassero come, anche tramite analisi bancarie, fosse tutto una truffa.

In borghese, gli agenti hanno poi incontrato a Colleferro l’acquirente truffatore e lo hanno arrestato perchè gravemente sospettato di tentata truffa con annessa sostituzione di persona, dato che oltre a cercare di comprare un bene con assegno falso, aveva fornito documenti di identità falsi.

Oltretutto, approfondendo le indagini, si è scoperto che, mostrando sempre documenti falsi e assegni finti, la stessa persona aveva provato a comprare recentemente una macchina di grossa cilindrata, anche in questo caso senza riuscire nell’intento ma non venendo in quel caso catturato.

Proprio ieri, martedì 3 ottobre, vi avevamo raccontato di come un uomo si era finto agente di commercio, specializzato nella vendita di articoli di elettronica, elettrodomestici e pezzi di ricambio a prezzi sottocosto per poi  intascare la caparra e dileguarsi, compiendo un totale di 43 truffe consecutive.

Se vuoi approfondire questi argomenti leggi anche gli articoli precedenti cliccando sulle parole chiave colorate in arancione e presenti in questo pezzo di Canaledieci.it