Autismo, sostegni economici alle famiglie: come presentare la domanda a Fiumicino

Queste le modalità per presentare la domanda e le tempistiche per ricevere i sostegni economici

Il sindaco Mario Baccini:
Foto: Canaledieci.it

Sostegni economici alle famiglie residenti nel comune di Fiumicino, con minori fino al dodicesimo anno di età che hanno diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Per accedere ai contributi si può già presentare la domanda al Comune.

Si tratta di sostegni alle spese per trattamenti e programmi educativi mirati a modificare il comportamento del bambino in modo tale da favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana.

Queste le modalità per presentare la domanda e le tempistiche per ricevere i sostegni economici

Per poter accedere e presentare la domanda, oltre al requisito dell’età, occorre che i trattamenti siano stati erogati nel corso del 2023 dai professionisti idonei inseriti nell’elenco apposito approvato dalla Regione Lazio.

La domanda va presentata entro, e non oltre, venerdì 20 ottobre in queste modalità:

  • Ufficio protocollo generale del Comune, in piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa 78 (martedì e giovedì dalle 15 alle 17)
  • Ufficio Protocollo dei Servizi sociali del Comune di Fiumicino, in piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa n.10 (martedì e giovedì dalle 15 alle 17)
  • Tramite PEC a protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it

Da ricordare che la domanda va presentata su apposito modulo predisposto dalla Regione Lazio e reperibile sul sito del Comune di Fiumicino o presso il PUA di via degli Orti 10.

Andranno allegati anche la copia del documento d’identità del richiedente e del beneficiario, la diagnosi di disturbo dello spettro autistico, il documento attestante l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Una volta terminata l’istruttoria e definito l’elenco degli aventi i requisiti, le famiglie che risulteranno beneficiarie dovranno presentare, entro il 31 gennaio, al Comune di Fiumicino – Area Politiche Sociali e Gestione del Personale – la dichiarazione delle spese effettuate.

L’altro step, dal punto di vista delle tempistiche, sarà quello del 31 marzo 2024. Entro questa data il Comune comunicherà, con avviso pubblico sull’albo pretorio, la graduatoria definitiva delle domande ammesse con il contributo economico spettante per ciascun beneficiario nonché l’elenco delle domande definitivamente escluse con le relative motivazioni.