Musica con Vista: il concerto gratuito dei “Corda Piano Trio” chiude il festival a Roma

La tappa finale del festival nella cornice del Palazzo delle Poste di Piazza San Silvestro: il programma del concerto e come prenotare l'ingresso gratuito

Giunge al termine e lo fa con un appuntamento di chiusura nella Capitale, la quarta edizione di Musica con Vista, il Festival che anche quest’anno ha percorso l’Italia, con concerti straordinari di talentuosi e giovani artisti, che si sono esibiti nello scenario di giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi difficilmente visitabili.

Per non perdere questa tappa che si svolgerà ancora con il sostegno di Poste Italiane e completamente gratuita per il pubblico a Piazza San Silvestro la piazza della storica sede di Poste, basterà prenotare e mettersi seduti ad assistere al programma di musiche scelte dal “Corda Piano Trio”.

La tappa finale del festival nella cornice del Palazzo delle Poste di Piazza San Silvestro: il programma del concerto e come prenotare l’ingresso gratuito

Vladimir Milošvić al pianoforte, Una Stanić al violino e Nemanja Stanković al violoncello, sono i tre protagonisti che animano il trio concertistico “Corda Piano Trio”, ospite della serata conclusiva della rassegna “Musica con Vista”, festival di concerti itineranti, o come recita lo spirito dell’iniziativa “disseminati” sul territorio italiano e strettamente legati all’esaltazione del patrimonio artistico alla scoperta delle meraviglie nascoste.

In ogni tappa di questa quarta edizione il pubblico ha potuto ammirare quella parte di patrimonio culturale meno conosciuto ma immenso, rappresentato dalle dimore storiche italiane, e che anche a Roma coglierà la bellezza della Piazza San Silvestro e del Palazzo che ospita la sede di Poste Italiane per concludere la stagione.

La storia del palazzo delle Poste di Piazza San Silvestro

Si tratta di un complesso costruito sulle rovine del tempio di epoca romana dedicato al Sole, e composto da un monastero e da un’attigua chiesa titolata a San Silvestro edificati nell’VIII secolo d.C. e progressivamente ampliati tra il XII e il XVII secolo.

Il progetto di ristrutturazione, affidato a Luigi Rosso per la parte esterna e a Giovanni Malvezzi per gli spazi interni, è caratterizzato dalla precisa volontà di realizzare una grande opera con marmi e stucchi di qualità, con arredi “sobri e di gusto” e con sale in grado di accogliere il pubblico, realizzate salvaguardando l’assetto dell’antico monastero.

L’area circostante venne dotata di vie di accesso per i carri della corrispondenza che da via della Vite devono trasportare la posta alla stazione ferroviaria di Roma Termini. Nel 1879 i lavori conclusi permisero  l’inaugurazione.

Per i giovani cameristi che si esibiranno una magnifica location dunque, che accoglierà la note del programma di chiusura con musiche di  Felix Mendelssohn Piano Trio No. 1, Op. 49; e Sergei Rachmaninoff Trio élégiaque No. 1.che verranno proposte dal trio in un’ esperienza di musica da camera al culmine di un percorso che attraversa la scoperta di nuovi linguaggi e opere musicali.

L’ingresso al concerto finale di Musica con Vista è gratuito, con posti limitati e obbligo di prenotazione che andrà inviata all’indirizzo di posta elettronica: info@comitatoamur.it.