Pedone attraversa col rosso: botte al vigile urbano che lo rimprovera

Il vigile è stato subito preso a calci e pugni dal pedone: è finito in ospedale

Un vigile urbano
Vigili urbani

Rimprova un pedona che attraversa la strada col rosso, per tutta risposta viene pestato. Il pedone indisciplinato un colombiano di 30 anni, mal sopportato l’intromissione del casco bianco in servizio, è torrnato sui suoi passi solo per prenderlo a calci e pugni.

Il vigile è stato subito preso a calci e pugni dal pedone: è finito in ospedale

È accaduto nel pomeriggio di ier, giovedì 21 settembre di fronte alla Basilica di San Giovanni. Un agente del I Gruppo è finito in ospedale proprio per l’aggressione subita da quel pedone che aveva provato a mettere in sicurezza.

Il vigile era appositamente uscito dal gabbiotto per invitare il pedone colombiano ad usare prudenza: “Che fai? C’è il rosso pedonale. Ti investono…”. Tanto è bastato per essere offeso e picchiato: il 30enne è andato in escandescenza, rompendo anche gli occhiali indossati dal vigile.
A bloccarlo, evitando il peggio, un altro vigile urbano che dopo averlo trattenuto lo ha accompagnato al comando in via della Greca.

Spetterà all’autorità giudiziaria decidere se fermare o denunciare l’aggressore con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

L’agente intanto dopo l’aggressione è stato accompagnato da una pattuglia al vicino ospedale, dove è rimasto fino a tarda sera. Non ha riportato fratture, ma fortunatamente solo lividi.

Offese e aggressioni – denunciano i vigili urbani – sono quasi all’ordine del giorno. Al casco bianco picchiato dal pedone sono giunte attestazioni di solidarietà dei colleghi di diversi comandi.

“Esprimo la totale indignazione della categoria per i continui rischi che si corrono in questo lavoro, per un clima ormai esasperato di cieca violenza verso la divisa preso troppo sottogamba in termini punitivi e in termini di tutela previdenziale”, il commento di Sergio Fabrizi, Segretario provinciale di Roma della Ugl Autonomie.

L’aggressione in metro

Un paio di giorni fa alla stazione metro Ottaviano un addetto di Atac invece è stato pestato da tre magrebini che aveva appena rimproverato perché stavano saltando i tornelli per non pagare il biglietto. L’uomo ha riportato fratture alle braccia. Guarirò in oltre 40 giorni.