Birre di Roma e del Lazio: al via il concorso per stabilire le migliori

Premio Roma Birre Preziose: parte la sfida per le birre più innovative provenienti dal territorio di Roma e del Lazio

Premio birre Roma e Lazio - foto free

Ultimi giorni per partecipare ad uno speciale concorso che ha l’obiettivo di mettere in luce le migliori qualità laziali di uno dei prodotti che universalmente vede tra i principali produttori da sempre, i paesi del nord Europa: la birra.

Parte dalla Camera di Commercio di Roma infatti il concorso intitolato “Premio Roma Birre Preziose”. Ecco chi potrà partecipare e la scadenza per inviare la proprio adesione.

Premio Roma Birre Preziose: parte la sfida per le birre più innovative provenienti dal territorio di Roma e del Lazio

La Camera di Commercio Roma ha deciso di premiare le migliori birre del territorio laziale attraverso Sviluppo e Territorio, l’Azienda Speciale per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio, in collaborazione con l’Azienda Speciale Agro Camera ed il sistema camerale regionale che hanno promosso il concorso “Premio Roma Birre Preziose”.

Da qualche anno il settore è fortemente in crescita così come la ricerca di “gusti” nuovi nella filiera a km 0. Per questo è stato avviata una vetrina concorso che ha l’obiettivo di valorizzare proprio le migliori birre che provengono da questo impegno imprenditoriale che proviene ai diversi ambiti del territorio capitolino e regionale.

Il premio tenterà così di far emergere le birre più innovative provenienti dal territorio di Roma e del Lazio, anche attraverso un confronto tra le imprese locali, e giocoforza uno stimolo per i mastri birrai al costante miglioramento della qualità del prodotto.

Altro obiettivo sarà poi quello di favorire lo sviluppo delle startup e dell’imprenditoria giovanile, che potranno aderire al premio fino al 29 settembre scrivendo all’indirizzo: sviluppo@sviluppoeterritorio.camcom.it.

Il Concorso è riservato alle sole birre prodotte nel territorio di Roma e del Lazio, ottenute nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, che potranno essere birre a bassa fermentazione; birre ad alta fermentazione; birre con ingredienti da filiera corta; birre aromatizzate; birre speciali ed innovative, come ad esempio quelle prodotto con l’utilizzo di cereali minori, a ridotto contenuto alcolico, dealcolate e senza glutine; oppure birre natalizie, birre per ricorrenze e birre ad edizione limitata.

Potranno partecipare al Concorso, tutti i produttori o beer firm di Roma e del Lazio, singoli o associati, che hanno naturalmente l’autorizzazione alla trasformazione della birra e, siano capaci di una produzione annua di almeno 1.500 litri di prodotto oppure 500 a seconda della categoria, della particolare qualità che hanno deciso di presentare alla competizione.

Le imprese partecipanti dovranno essere iscritte alla Camera di Commercio di appartenenza ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale, che potranno consultare ogni aspetto del regolamento sulla pagina del