Genzano, scoppia la lite durante la Festa del pane: oggi le celebrazioni per il Santo Patrono

Genzano, clima di festa interrotto da una lite e minacce con vetri rotti: musica e fuochi artificiali oggi nella piazza della rissa tra giovani

Lite durante la festa del pane - foto non collegate ai fatti

Con le celebrazioni di oggi Genzano chiude la Festa de Santo Patrono San Tommaso da Villanova e della sua Festa del Pane Casareccio, il suo prodotto tipico locale a marchio IGP con tutte le iniziative collegate ai festeggiamenti, tra cui l’Infiorata di Pane e la Corsa del “Pane genzanese” oltreché “La Bruschetta più lunga del Mondo”.

Un clima di festa che purtroppo ieri è stato turbato dall’ennesima lite in strada, stavolta nella zona di Piazza Mazzini. Già all’inizio del mese una rissa tra poco più che maggiorenni, aveva richiesto l’intervento delle forze dell’ordina in Piazza Frasconi.

Genzano, clima di festa interrotto da una lite e minacce con vetri rotti: musica e fuochi artificiali oggi nella piazza della rissa tra giovani

Polizia locale e Carabinieri della stazione locale di Genzano, sono dovuti intervenire ieri sera per bloccare una lite esplosa presso una piazza della movida cittadina, che secondo le prime ricostruzioni avrebbe coinvolto un giovane uomo ed una donna in una colluttazione, da cui l’uomo si sarebbe poi allontanato.

Sono stati i cittadini presenti a segnalare l’accaduto e far scattare la caccia all’aggressore fermato poco dopo la lite avvenuta all’interno di un locale, dove il primo contrasto tra i due avrebbe mandato in frantumi alcuni bicchieri, e trasformato i vetri in strumenti minacciosi in mano ai litiganti.

Con l’arrivo delle forze dell’ordine, sarebbe stato fermato solo l’uomo che è stato portato alla Stazione dei Carabinieri per l’identificazione, mentre la donne sarebbe riuscita a dileguarsi.
L’episodio avvenuto è a dir poco stridente con la Festa del pane Casareccio in corso e le celebrazioni ancora oggi del Santo Patrono San Tommaso da Villanova, anche se a detta dei commercianti e dei cittadini, gli episodi nelle “retrovie”, e cioè nella strade e piazza lasciate un po’ fuori dal percorsi dei festeggiamenti e dunque dei controlli sarebbero diventate sempre più lo scenario di risse e liti.
Oggi dalle 18,00, presumibilmente proprio per le celebrazioni in onore del Patrono di Genzano i controlli potrebbero risultare rafforzati nel centro storico.

Il programma partirà già alle ore 18,00 nella Chiesa SS. Trinità con la Santa Messa in onore di San Tommaso da Villanova, poi la Solenne Processione accompagnata del Complesso Bandistico Cav. M. Mecheri Città di Genzano.

A seguire in Piazza IV Novembre ci sarà l’immancabile tradizione della  benedizione e distribuzione del pane di San Tommaso da Villanova.

Mentre in Piazza Tommaso Frasconi, e cioè proprio dove era scoppiata una rissa venerdì 8 settembre, poco prima dell’1,00 tra diversi giovani per un alterco scoppiato, per futili motivi e che poi è degenerato, ci sarà alle ore 20.30, il Concerto della Banda Nazionale dell’Arma dei Carabinieri. Mentre alle ore 22.00 lo spettacolo di fuochi artificiali decreterà la fine della lunga festa genzanese.