Ostia, al via la “Settimana della mobilità sostenibile”: strade chiuse per la pedonalizzazione

Ostia, passeggiate inclusive e pedalate in percorsi pedonali: le iniziative della settimana della mobilità sostenibile che scatenano alcuni interrogativi

Settimana della mobilità sostenibile - foto free

Dal 16 al 23 settembre anche il X Municipio sarà parte di un evento di portata Europea, e cioè la Settimana della Mobilità sostenibile, alla quale in tutto il territorio hanno aderito associazioni e comitati di Quartiere, non senza sollevare qualche perplessità.

La manifestazione nel suo complesso encomiabile, smontate le tende, lascerà strade e percorsi come sono, in uno stato tutt’altro che agevole per chi ha una limitata mobilità a piedi o in carrozzella. Affinché vengano svolte alcune iniziative intanto, alcuni percorsi verranno temporaneamente resi pedonali, con le relative chiusure ai veicoli da conoscere.

Ostia, passeggiate inclusive e pedalate in percorsi pedonali: le iniziative della settimana della mobilità sostenibile che scatenano alcuni interrogativi

A partire da sabato 16 settembre, chi sogna la pedonalizzazione di alcune strade del X Municipio o tenta di rinunciare da tempo alla macchina per sostituirla appieno con la bici, avrà la sua piccola soddisfazione temporanea, per la chiusura appunto temporanea di alcune vie, tra cui un’arteria importante della viabilità del territorio, la Via Ostiense.

Partendo dal principio infatti, questo percorso sarà quello in cui un provvedimento provvisorio ha previsto l’interruzione del traffico di auto sabato mattina, a partire dalle 9,30 e fino alle 12,30 per una evento che si chiama “Passeggiata inclusiva”, tra tutti quello che ha suscitato alcune polemiche proprio per il coraggioso titolo, in una zona che combatte da anni per l’ostica possibilità di spostamento dei disabili.

Nelle intenzioni della favola, la passeggiata in bicicletta, a piedi, in carrozzella, o con altri mezzi tra quelli a impatto ambientale zero, si svolge attraverso un percorso ad anello, partendo da un raduno alle 09,30 e partenza alle 10,00 da piazza Gregoriopoli a Ostia Antica, con arrivo a piazzale dei Ravennati e ritorno al punto di partenza a Piazza Gregoriopoli intorno alle ore 12,30, fiato permettendo.

“Ed è proprio qui che viene il bello – spigano alcuni cittadini -, perché attraversare ed andare dall’altra parte non è così semplice. L’Ostiense verrà chiusa ma con il resto delle strade per arrivarci come la mettiamo?”

La manifestazione osserva il gruppo di cittadini “Parte da Piazza Gregoriopoli Ostia Antica centro, e da quel punto per arrivare alla Stazione sita su via Ostiense ci tre percorsi possibili ma tutti complicati da radici, pendenze, verde incolto e assenza di marciapiedi, senza contare che una volta arrivati al semaforo di Castel Fusano la piazzola di sosta striminzita ne rende difficoltosa la permanenza”.

Non vorremmo che questa manifestazione sia solo un modo per mostrare una cosa attualmente indimostrabile, e cioè che sulla Via Ostiense può sorgere una pista ciclabile facilmente raggiungibile. Non è così. A meno che non si riesca a realizzarla tenendo conto di tutte le priorità che includono, nel vero senso della parole i disabili.

Gli altri appuntamenti in tutto il X Municipio

La Passeggiata inclusiva che vedrà la chiusura temporanea della via Ostiense nel tratto tra l’intersezione di Via Castel Fusano e via Lucio Lepidio, è dunque per alcuni cittadini solo un po’ di fumo negli occhi, anche se gli alcuni appuntamenti come dimostra l’iniziativa nella stessa giornata di sabato dalla 11,30 fino alle 13 circa, organizzata dell’Ass. Unione Comitati di Ostia, sarebbero stati organizzato per riflettere su alcuni luoghi dalla scarsa accessibilità.

Nella fattispecie la Passeggiata in bicicletta sul lungomare di Ostia da piazzale dei Ravennati e fino a largo della Vittoria, che finisce ai piedi del cavalcavia, individuato e noto proprio per la sua scarsa accessibilità.

Caccia al tesoro ciclosolidale

Domenica 17 settembre è Ostia in Bici invece ad aver organizzato una caccia al tesoro ciclosolidale in collaborazione con Associazione Volontari Donatori Amici del Grassi e Comitato di Quartiere Lido Centro dalle ore 9,00 alle 14,00

La partenza sarà dal Giardino Paolo Orlando, nel Piazzale della Stazione del Lido e procederà proprio come una raccolta di indizi per la caccia al tesoro, che si svolgerà alle ore 14,00 all’interno del giardino pubblico. Il ricavato sarà devoluto al Comitato per la Disabilità del X Municipio.

Sempre il 17 settembre, il Comitato di Quartiere Giardino di Roma e l’Associazione Cefalonia Forever con partner dell’evento Ente Roma Natura, hanno organizzato “Alla scoperta del Sentiero Trlussa”.

L’evento che si svolgerà come una Passeggiata in bicicletta o a piedi lungo le sponde del Fosso di Malafede, immersi nella natura alla scoperta del sentiero caro al Grande poeta Trilussa, avrà inizio alla ore 15,30 da Via del Risaro angolo via Massa Fiscaia.

Insieme ad una guida guardia del parco, ai partecipanti sarà consegnata documentazione relativa alla storia, alla flora e alla fauna dei luoghi da visitare, lungo il tratto da percorrere di circa 4 km o di circa 8 km con percorso ad anello.

Il 19 e 21 settembre pedonalizzazione strade scolastiche

Martedì 19 settembre invece avrà luogo la chiusura con pedonalizzazione dalle ore 07,45 alle 09,00 di Via Segurana adiacente il plesso scolastico Mar dei Caraibi.

Mentre il 21 sempre con lo stesso orario ad Ostia Antica a chiudere per una temporanea pedonalizzazione sarà la strada di prossimità, dell’Istituto Comprensivo “Fanelli – Marini”, organizzata dal Comitato di Quartiere Ostia Antica Saline.

Il 22 settembre passeggiata in bicicletta per Ostia

Il 22 poi uno degli eventi clou della settimana della mobilità è “Quant’è bello pedalare a Ostia”, organizzato dalle Associazioni Green Mobility Tevere, DMO Tiberland, H20 e WWF Litorale Laziale, dalle 15,00 alle 19,00.

La passeggiata in bicicletta avverrà su un percorso ad anello di circa 20 km, con partenza da Piazzale della Stazione del Lido, spostandosi sulle strade del litorale utilizzando i tratti di pista ciclabile esistenti.

Questo il percorso: dalla Stazione del Lido, verso la Pineta Acqua Rossa, attraverso via Stefano Cansacchi e via delle Baleniere, poi i partecipanti seguiranno la ciclabile all’interno della pineta fino all’Idroscalo e al Porto Turistico di Roma, per spostarsi sulla ciclabile del Lungomare fino alla Rotonda dello Zodiaco, proseguendo poi nel tratto laterale della via Cristoforo Colombo con svolta a destra e ingresso a via di Castel Porziano, via del Lido di Castel Porziano e attraversamento al semaforo pedonale, fino a Viale del  Circuito della Pineta, per finire lungo via dei Pescatori nel relativo borghetto. Infine, il gruppo seguirà via delle Quinqueremi, viale Capitan Casella e viale Paolo Orlando.

Il 23 settembre pedonalizzazione di un tratto di Lungomare

Il 23 infine l’evento Il Mondo che vorrei dalle 15,00 alle 18,30 è organizzato dall’Associazione Decimo Solidale, con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, dell’Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali, Asl Roma 3, FNO, TSRM, PSTRP e TRIRIDE

Si tratta di una passeggiata inclusiva ad anello che avrà il suo raduno alle ore 15, e la successiva partenza alle ore 16 dalla spiaggia dei sassi, sita nella parte centrale del Porto Turistico di Roma. L’evento terminerà alle ore 19,00 circa, sempre presso la spiaggia dei sassi.

Il tratto interessato dal passaggio dei partecipanti sarà quello della ciclabile del lungomare fino alla Fontana dello Zodiaco, e la pedonalizzazione temporanea del tratto di lungomare nella parte compresa tra via Giuliano da Sangallo e Lungomare Paolo Toscanelli Altezza via degli Acilii, partirà alle ore 17,00 proprio per l’evento conclusivo della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.