Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall’8 al 10 settembre

Gli appuntamenti del weekend tra natura, sport, cultura e divertimento tra Roma e il suo mare

Il weekend appena iniziato tra Roma e il suo mare, sarà all’insegna della natura e dello sport, approfittando del bel tempo fino al lunedì che precede la ripresa delle scuole. Da non perdere le escursioni organizzate ai Castelli Romani e le sagre fuori e anche dentro Roma, dove trionfa il cibo di strada che accontenta tutti. Questo il ricco programma anche degli eventi culturali e degli spettacoli a teatro.

Gli appuntamenti del weekend tra natura, sport, cultura e divertimento tra Roma e il suo mare

Venerdì 8 settembre

Ostia Antica – venerdì 8 settembre al Teatro Romano di ostia Antica in scena lo spettacolo di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo nei panni dei celebri Toti e Tata che si ripropongono al pubblico del Teatro Romano di Ostia con lo show “Cotto e crudo”. Lo spettacolo della storica coppia dalla comicità pugliese irresistibile coglie l’occasione per mettere in scena il meraviglioso rapporto che da oltre tre decenni li vede insieme sul palco.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 settembre 1

Ostia – fino a domenica 10 settembre presso la Casa del Mare di Ostia per il secondo anno di seguito torna l’appuntamento con la “Festa del Mare” che aprirà le sue porte ai cittadini per degustazioni, convegni, musica, e mostre d’arte. Partenza della manifestazione oggi venerdì 8 settembre alle ore 18,00. Dalle 19.00 sulla terrazza stand enogastronomici con prodotti del territorio e a miglio Zero. Durante la festa anche la presentazione e degustazione di una birra speciale che nasce dalla ricerca dei sapori del mare. Per conoscere il programma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 settembre 2
La Casa del Mare di Ostia Lido in un’immagine tratta dal sito della Regione Lazio

Roma – fino al 10 settembre Piazza Vittorio ospita  LA GRANDE FESTA DELLO SPORT A “NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO”. Nel ricco programma di eventi anche otto discipline sportive a rotazione che garantiranno a tutti la possibilità di scoprirle da vicino praticandole con gli istruttori federali e trascorrere serate all’insegna dello sport, della socializzazione e del divertimento. La novità di questa edizione è il ring che sarà allestito all’interno dei giardini di Piazza Vittorio il 7 settembre per far praticare a tutti il pugilato insieme anche a giovani atleti delle società sportive del territorio. L’orario della manifestazione è 18.30 – 22.30.

Ostia – parte oggi venerdì 8 settembre alle ore 19,00 al Lido Vittoria in Lungomare Toscanelli, la rassegna culturale “Onda Letteraria” targata #Noi, con quattro appuntamenti al tramonto per scoprire le novità letterarie. Stasera l’incontro è con Rita Mattei, giornalista e inviata speciale Rai, che presenterà il bellissimo romanzo “Ninna nanna”.

Ostia Antica – parte da stasera venerdì 8 settembre la “Festa degli arrosticini e della pizza”, organizzata dall’Associazione Nuovo Faro, riunendo in un’unica soluzione i cibi di strada più amati, e cioè pizza, arrosticini un’ottima birra e tanti stand per l’intrattenimento e i giochi. La manifestazione si svolgerà al Campo sportivo di Ostia Antica in via dei Romagnoli, 656 fino a domenica 10 settembre con apertura degli stand alle ore 19.

Testa di Lepre – fino a domenica 10 settembre si svolge Il Palio dei Fontanili, la festa di tradizione medievale ma che in questa formula si presenta con un programma ricco di musica, spettacoli e food con piatti tipici. La quarta edizione si svolgerà fino a domenica 10 settembre, con lle quattro contrade Borgo, Malvicina, Prataroni e Colonnacce che si confronteranno in strada, rievocando la battaglia dell’846 D.C. mentre lungo le strade sfileranno i tipici colorati pupazzi giganti.

Roma – al San Paolo District (ex deposito Atac) in via Alessandro Severo, prosegue il “Game Vintage Market”. Su oltre 2mila mq di esposizione videogiochi, carte Pokemon, fumetti, manga e tanto altro per gli appassionati di videogame.

Sabato 9 settembre

Ostia – sabato 9 e domenica 10 settembre alla Villa di Tiberio all’ex Idroscalo di Ostia l’evento “Come Eravamo” primo memorial aeronautico dedicato a Carmine di Furia organizzato dall’Associazione Tor San Michele Ostium, con mostre, foto d’epoca e cimeli storici.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 settembre 3

Fiumicino – parte da sabato 9 settembre la due giorni del Festival della Pizza a portafoglio organizzato dalla Peo Loco locale alla Darsena di Fiumicino. Il festival è giunto alla terza edizione arricchendosi sempre più di giochi ed esibizioni musicali dal vivo, oltreché di stand gastronomici e di artigianato. Apertura alle ore 19,00.

Ostia – sabato 9 e domenica 10 settembre al Teatro Dafne, la stagione estiva propone sul palco il monologo comico “Una Riunione di Condominio FTM”. Lo spettacolo inizia alle ore 21,00 con ingresso ad offerta libera.

Castelli Romani – sabato 9 settembre escursione al parco dei Castelli Romani, passando per Monte Vescovo e la terrazza dei due laghi a cura del Gruppo Romani “I Cliclosbandati”. La partenza è in treno R20011 che parte da Roma Termini alle 08:21 e arriva ad Albano Laziale alle 09:12. Chi vuole raggiungere il gruppo in auto o in bici da Roma può recarsi invece alla stazione FS di Albano Laziale, per fare poi colazione sarà tutti insieme prima di partire. Per info e contatti diretti con il gruppo.

Ostia Antica – sabato 9 settembre al Teatro Romano di Ostia Antica lo spettacolo di Andrea Pennacchi “Poiana e i suoi fratelli” con musiche dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato.

Domenica 10 settembre

Roma – domenica 10 settembre al Circo Massimo andrà in scena il concerto di solidarietà con la regina della musica Annie Lennox. Lo spettacolo dal titolo Time For Change, con l’obiettivo di utilizzare la musica e l’arte come linguaggi universali a supporto di cause umanitarie, vedrà sul palco altri artisti internazionali e performers che si esibiranno all’interno di una scenografia ispirata all’arte di Jago. il ricavato della serata sarà donato per la campagna di eradicazione della polio.

Roma – Domenica 10 settembre a partire dalle ore 9,30 apertura straordinaria di Monte dei Cocci al Testaccio. Ad occuparsi della visita sarà Bellaroma, con appuntamento per tutti a Via Nicola Zabaglia, 24. Il tour comincerà visitando il sito archeologico di Monte dei Cocci, una collina artificiale alta all’incirca 36 metri, composta da milioni di resti di anfore, un unicum nel suo genere. Si racconterà l’origine di questo posto, strettamente connesso con i traffici commerciali di Roma e con il vicinissimo Emporium. Successivamente si passerà alla storia più recente, ripercorrendo l’evoluzione del quartiere passando per Piazza di Santa Maria Liberatrice fino ad arrivare a Piazza Testaccio. Per info e prenotazioni. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 settembre 4

Acilia – domenica 10 settembre dalle ore 8,30 alle 21,30, al Parco Massimo Di Somma in Via Domenico Milanesio ad Acilia, si svolgerà la prima edizione dell’evento “Al Parco tra Salute e Sport” organizzato dall’Ass.”Quelli del Parco Massimo Di Somma”, per far vivere il parco in maniera diversa e soprattutto per sensibilizzare la cittadinanza in merito all’importanza della prevenzione nell’ambito della salute e dello sport. La manifestazione è aperta alle famiglie, con ingresso gratuito. Saranno previsti momenti di intrattenimento, e la possibilità di provare diverse discipline sportive. L’Associazione Amici Alzheimer sarà presente per fornire info sulla patologia, i servizi socio-assistenziali, e le terapie non farmacologiche. Sarà possibile prenotarsi per il mini mental test, screening cognitivo.

Roma – domenica 10 settembre si svolgerà la manifestazione “Corri Bravetta 2023” una corsa podistica aperta a tutti che prevede una gara competitiva e una non competitiva. Il ritrovo ore 07.30 e partenza ore 09.00 in via dei Capasso. Percorso: via di Bravetta, via Aurelia Antica, via di Torre Rossa, via del Casale di San Pio V, via Aurelia Antica, ingresso all’interno di Villa Doria Pamphili al civico 183 di via Aurelia Antica, transito all’interno del parco di Villa Pamphili, uscita dal parco in via della Nocetta, vicolo Silvestri, via Silvestri, via Camillo Serafini, via di Bravetta e arrivo in via dei Capasso.

Ostia – domenica 10 settembre con appuntamento alle ore 17.00 davanti alla Chiesa Regina Pacis, il Dott. Fabrizio Madonna propone al pubblico una interessantissima visita a Ostia Liberty. Una passeggiata tra storia ed architettura che vi farà scoprire le origini di Ostia Lido e bellezze architettoniche inaspettate. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).