Sagre e feste nel Lazio dall’8 al 10 settembre: pesce fritto, funghi porcini, ciammellocco e longarini

Nel weekend la tradizione enogastronomica laziale prende vita nei suoi borghi ricchi di storia: ecco le sagre e feste tipiche di settembre

E’ ancora un weekend all’insegna della miglior tradizione enogastronomica quello che si aprirà venerdì 8 settembre in diverse località del Lazio, e che invita a spostarsi da Roma per passare qualche ora di vero relax tra natura e gusto. Da non perdere le Sagre dei funghi porcini e il tradizionale palio, la gara tra i rioni che si svolgerà in questo fine settimana in due borghi ricchi di storia.

Nel weekend la tradizione enogastronomica laziale prende vita nei suoi borghi ricchi di storia: ecco le sagre e feste tipiche di settembre

Quella del fine-settimana sarà una delle ultime occasioni per vivere il clima vacanziero e spensierato tra sapori, profumi e colori dei piccoli e grandi borghi non distanti da Roma. E, allora, tuffiamoci in questi appuntamenti stuzzicanti e assai graditi al palato.

A Ostia la Festa del Mare con degustazione di prodotti a miglio zero

Torna per il secondo anno l’appuntamento con la Festa del Mare di Ostia l’8,9 e 10 settembre alla Casa del Mare, che apre le sue porte ai cittadini per convegni, musica, mostra d’arte e dalle 19.00 circa ogni giorno, presso la terrazza della Casa del Mare ci sarà l’apertura di stand enogastronomici con prodotti del territorio e a miglio Zero. Durante la festa anche la presentazione e degustazione di una birra speciale che nasce dalla ricerca dei sapori del mare. Per conoscere il programma.

A Cretone il giro del borgo antico e la degustazione di Ciammellocco e Longarini

A Cretone, frazione del comune di Palombara Sabina in provincia di Roma, il prossimo weekend è dedicato alle specialità del luogo e cioè il Ciammellocco, la tipica ciambellina di colore bruno e dal profumo di anice e limone e i Longarini al sugo, un primo piatto gustoso e semplice, realizzato con pasta a base di acqua e farina lavorata a mano. La Sagra del Cammellocco e Longarini giunta alla X edizione si svolgerà il 9 e 10 settembre, con musica, percorsi enogastronomici e cena sotto le stelle.

Sagre e feste nel Lazio dall'8 al 10 settembre: pesce fritto, funghi porcini, ciammellocco e longarini 1

Nel Borgo di Roiate la 41° Sagra dell’abbacchio

A Roiate Borgo protetto dal FAI, arroccato tra i Monti Ernici e adagiato su un rilievo tufaceo che fa da spartiacque tra i bacini del Fiume Aniene e del Fiume Sacco, nel weekend dall’8 al 10 settembre si svolge la Sagra dell’abbacchio. Una sagra tradizionale giunta alla 41esima edizione che vedrà quest’anno, tra escursioni, trenino panoramico e attività di intrattenimento anche illustri ospiti della musica italiana, come Amedeo Minghi. 

A Castrocielo è Notte Bianca con Tour enogastronomico

Si svolgerà all’insegna della musica folkloristica e dei percorsi enogastronomici la Notte Bianca di Castrocielo, domenica 10 settembre invita i romani a visitare i suggestivi vicoli della cittadina by night. Appuntamento da non mancare a partire dalle ore 19,00, con tanta musica e performance artistiche.

Funghi porcini protagonisti del weekend a Colle di Fuori

A Colle di Fuori, frazione del Comune di Rocca Priora (RM), torna venerdì 8 fino a domenica 10 settembre il secondo weekend con la Sagra del Fungo Porcino. Non basteranno tre giorni per conoscere tutte le ricette che è possibile preparare con questa straordinaria risorsa del territorio dei Parco Castelli Romani, che ne è talmente ricco da aver reso l’attività di raccolta dei funghi uno dei punti di riferimento dell’economia anche turistica.

Per la Sagra del fungo porcino, a Lariano oltre 100 espositori dedicati

Anche a Lariano a due passi dalla Capitale, si svolge nel weekend un’altra storica Sagra del fungo porcino, dove più di 100 espositori sono stati previsti per un vero percorso di degustazione di piatti e prodotti tipici a partire dall’ottimo pane casereccio e naturalmente i porcini cucinati in ogni modo. La sagra del fungo porcino a Lariano prenderà vita a piazzale Martiri della Libertà, dove un ricco programma di musica, spettacoli e sfilate, renderanno ancora più festose le giornate dedicate al gusto.

La Sagra del Fungo porcino di Lariano ospita quest’anno uno straordinario interprete della musica italiana: Fausto Leali, in concerto sul palco di Via Napoli il giorno 7 settembre ad ingresso libero e gratuito.

Sagre e feste nel Lazio dall'8 al 10 settembre: pesce fritto, funghi porcini, ciammellocco e longarini 2

A Nemi tre giorni di Borgo DiVino in Tour

Dall’8 al 10 settembre intorno a Palazzo Ruspoli a Nemi, via alle degustazioni DOC dei Castelli Romani di vini bianchi secchi dai vitigni Malvasia, Trebbiano e Greco, oltre a rossi e rosati e una selezione di etichette nazionali, da assaggiare e conoscere nell’evento Borgo DiVino in tour, con specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia, tra taglieri di salumi e formaggi, locali e le immancabili tortine con le fragoline.
Sagre e feste nel Lazio dall'8 al 10 settembre: pesce fritto, funghi porcini, ciammellocco e longarini 3

A Testa di Lepre il Palio dei Fontanili e le fettuccine al ragù

A Testa di Lepre torna il Palio dei Fontanili, una festa di tradizione medievale ma che in questa formula ricca di musica, spettacoli e food con piatti tipici, è riproposta per la quarta edizione naturalmente da non perdere da oggi giovedì 7 a domenica 10 settembre. Mentre le quattro contrade Borgo, Malvicina, Prataroni e Colonnacce si confronteranno in strada, rievocando la battaglia dell’846 D.C. e cioè quando i contadini vennero chiamati a formare le milizie del duca di Spoleto per difendere Roma dai Pirati Saraceni, lungo le strade invase dal profumo delle fettuccine al ragù, sfileranno i tipici colorati pupazzi giganti. 

A Colleferro il giro dei sapori d’Italia e del mondo in tre giorni

Dall’8 al 10 settembre sarà Piazza Unitalsi a Colleferro ad ospitare i 20 Street Chef presenti per raccontare con maestria le varie preparazioni regionali che rendono l’Italia il paese dei sapori più ricco del mondo. Il tour che lascia spazio anche alla cucina internazionale si presenta al pubblico nella formula del FoodTruck con lunghe tavolate per condividere il buon cibo, circondate da una suggestiva scenografia di luci.

A Ostia Antica la Festa degli arrosticini e della pizza

Il prossimo weekend l’Associazione Nuovo Faro ha organizzato una festa dei sapori unica che raccoglie in un’unica soluzione i cibi di strada più amati, e cioè pizza, arrosticini e ottima birra. La manifestazione si svolgerà al Campo sportivo di Ostia Antica in via dei Romagnoli, 656 da venerdì 8 a domenica 10 settembre con apertura degli stand alle ore 19 e fino alle 24,00, musica e giostre.

Ad Alatri il Palio delle 4 porte e il tradizionale lancio del formaggio

Partirà venerdì 8 Settembre ad Alatri, l’appuntamento con la Festa della Madonna della Libera, con il primo grande evento della tre giorni alle 21:30 e cioè il concerto tributo a Laura Pausini in Piazza Santa Maria Maggiore. Per chi resta poi sabato 10 e Domenica 11 Settembre, da non perdere il tradizionale appuntamento con il Palio della 4 Porte, che come vuole la tradizione vedrà impegnati i lanciatori di formaggio tra le vie del centro storico cittadino, divisi in quattro squadre che rappresentano le quattro porte della città: Porta San Pietro, Porta San Francesco, Porta Portati e Porta San Nicola.

Il gioco che sembrerebbe risalire agli antichi Etruschi ed è un saluto, e cioè l’Addio alle quattro porte dei pastori che partivano per la transumanza. Le forme di pecorino oggi sono state sostituite da quelle di Parmigiano. Nel corso dei tre giorni, stand gastronomici faranno conoscere e gustare le specialità ciociare.

A Setteville di Guidonia la Festa per la Patrona Santa Maria e la Sagra della Cucina Regionale

Coincide con i 50 anni della parrocchia quest’anno la Festa per la Patrona di Setteville di Guidonia Santa Maria, organizzata per tre giorni dal Comitato Festeggiamenti dell’omonima Parrocchia, da venerdì 8 a domenica 10 settembre. Qui migliaia di visitatori intervengono ogni anno anche ad un evento collegato ad altre tradizioni in tal caso gastronomiche, e cioè la Sagra della Cucina Regionale lungo via Giacomo Leopardi, giunta alla sua 26esima edizione. Ogni giorni alle 18,30 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici, ma la festa inizia già dalle 16 con i classici giochi di carte italiani e a seguire l’intrattenimento bimbi in piazza Trilussa. Dalle 21,00 spettacoli musicali e talent show.

Ad Amatrice l’evento dedicato ai cavalli e agli spaghetti all’amatriciana

Nel weekend dall’8 al 10 settembre in località Torrita ad Amatrice, l’evento “Amatrice a cavallo” con raduno di volontari e valutazione di libro genealogico, sfilate di carri, carrozze e butteri, spettacoli e degustrazione degli immancabili spaghetti all’amatriciana. 

A Roma la Sagra del pesce fritto e baccalà

Tutto il miglior pesce del litorale romano, pastellato e fritto in olio di primissima qualità, finirà negli stand della prossima sagra del pesce fritto e baccalà di Roma, con le proposte culinarie della Capitale e della sua provincia, tra le quali quella della Festa del pesce fritto organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino. Scopri tutti i dettagli dell’evento dal 7 al 10 settembre che anticiperà la tre giorni ufficiale della “Sagra del pesce” a Fiumicino a fine settembre.

Sagre e feste nel Lazio dall'8 al 10 settembre: pesce fritto, funghi porcini, ciammellocco e longarini 4

A Posta Fibreno la IV edizione di Assaggi di Natura

Il 9 settembre a Posta Fibreno, località famosa per il suo lago ai piedi del versante sud occidentale dei Monti della Marsica, si svolge la IV edizione di Assaggi di natura a partire dalle ore 18,00 con degustazioni di prodotti tipici e il concerto de “I Cantori in terra di lavoro”. Appuntamento a Piazza Carpello.

A Montopoli di Sabina Sagra della Pizza fritta

Il 9 settembre nella Piazza comunale di Montopoli di Sabina è tempo di ghiottonerie con la tipica pizza fritta condita dolce e salata per tutti i gusti. Una ricetta paesana e semplice che verrà esaltata in questa sagra dedicata, di un solo giorno ma da provare immersi nell’atmosfera magica di questo antico borgo rietino.

Ad Arnara la 40° Sagra delle Sagne e Fagioli

Ad Arnara in provincia di Frosinone, sabato 9 settembre la Sagra delle Sagne e fagioli torna per la 40° edizione. Partenza alle 18 con lo spettacolo degli sbandieratori di Cori, e dalle 19,30 cottura e distribuzione di questo piatto tipico in Piazza E. Capogna e per i vicoli del centro. Due spettacoli musicali e il gruppo Folk “La Strenga” di Arpino con musica itinerante per le strade.

A Mentana via al Palio di San Nicola

Tutto è pronto per la IV edizione del Palio di San Nicola a Mentana dal 7 al 10 settembre, una tradizione giovane per come si presenta oggi ma che richiama all’antico, riproponendo la giostra equestre con l’anello, e lo spettacolo degli sbandieratori che quest’anno vedranno come guest gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori. La festa del Palio è un’altra buona occasione per gustare i prodotti tipici di Mentana città Garibaldina, negli stand aperti dalle 17,00. Il Palio dei Rioni è legato al rito sacro della traslazione del Santo Patrono San Nicola.

Sagre e feste nel Lazio dall'8 al 10 settembre: pesce fritto, funghi porcini, ciammellocco e longarini 5

Ad Anguillara Sabazia la Festa di Settembre

Ad Anguillara Sabazia, buon cibo, divertimento, musica e stand enogastronomici per i festeggiamenti di Maria SS. delle Grazie San Biagio, che si apriranno venerdì 8 con la solenne processione, per continuare sabato 9 e domenica 10 con stand gastronomici ed un percorso enologico nelle cantine. Ad intrattenere i partecipanti musica dal vivo, spettacoli itineranti, lettura di poesie, mostra di pitture e fotografiche e mercatino artigianale da Via Di Domenico al Parco della Rimembranza. Sabato sera la serata si concluderà in Piazza del Molo con Dj Set, mentre domenica sera alle ore 22 spettacolo con Demo Morselli e Marcello Cirillo. L’evento si svolgerà a Piazza Magnante, Piazza della Collegiata, Piazza del Comune, Piazza dei Bastioni.