Teatro romano di Ostia, gli eventi del programma estivo 2023

Teatro Romano di Ostia Antica, nel cartellone estivo 2023, spettacoli comici, concerti e festival internazionali: iniziate le prevendite dei biglietti

E’ un cartellone ricco di personaggi e di forme d’arte quello che anima gli eventi della stagione estiva 2023 del Teatro Romano di Ostia Antica.

In un’estate artistica che partirà prima del previsto il 28 maggio, lo start sarà con l’ultima data del tour di Niccolò Fabi, per la prima volta sul palco del prestigioso teatro nel Parco Archeologico, le premesse per la stagione di eventi sono le migliori. In cartellone figurano nomi prestigiosi: da Steve Hackett a Robert Plant, da Tony Hadley a Nino D’Angelo, Michele Zarrillo e Alice che canta Battiato.

Teatro Romano di Ostia Antica, nel cartellone estivo 2023, spettacoli comici, concerti e festival internazionali: iniziate le prevendite dei biglietti

Concerto di Niccolò Fabi “Meno per Meno tour”: domenica 28 maggio

A tagliare il nastro della rassegna estiva di eventi al Teatro Romano di Ostia Antica, è un appuntamento straordinario con la musica italiana il 28 maggio 2023 alle ore 21,00, e cioè l’ultima tappa del tour di Niccolò Fabi “Meno per Meno tour”.

Ma la data ufficiale per la partenza dell’ottava edizione della rassegna “Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno, organizzata del consorzio di imprese Antico Teatro Romano in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica, è il 21 giugno.

Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show: mercoledì 21 giugno

Lo show di questa coppia di navigati caratteristi è una certezza per il pubblico che potrà già approfittare delle prevendite del Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show. Lo spettacolo che dopo il successo di tre stagioni straordinarie con 280 repliche, torna a far sorridere gli spettatori insieme alla Jazz Company diretta dal Maestro Gabriele Comeglio.

Massimo Lopez e Tullio Solenghi, tornati insieme sul palco nel 2017, sfodereranno i loro cavalli di battaglia, che vedono in primis la carrellata di voci e le celebri imitazioni e  scketch che li hanno resi noti e poi le novità, tra queste l’esilarante cammeo dell’incontro tra papa Bergoglio (Massimo) e papa Ratzinger (Tullio), in un siparietto di vita domestica. Tra le gag anche i duetti musicali di Gino Paoli e Ornella Vanoni, e quello di Dean Martin e Frank Sinatra, già proposto al pubblico di “Tale e Quale Show” del 2016.

Andrea Casta: giovedì 22 giugno 

Il famoso violinista elettrico internazionale Andrea Casta, detto lo “Jedi” della musica, atterra sul palco del Teatro Romano di Ostia Antica. E’ in questa atmosfera magica che l’artista ha scelto di far partire il suo Summer Tour il prossimo 22 giugno 2023. Inizio concerto alle ore 21,00.

Teatro romano di Ostia, gli eventi del programma estivo 2023 1

Tony Hadley “Mad About You”: domenica 25 giugno

Tony Hadley torna dal vivo in Italia, per quattro live, con ‘Mad About You’ un nuovo spettacolo in cui, oltre che dalla sua The Fabulous TH Band, sarà accompagnato in due concerti, tra cui quello del 25 giugno al Teatro Romano di Ostia Antica, dall’Orchestra Bruno Maderna, diretta dal Maestro Danilo Rossi. Inizio concerto ore 21,00.

Teatro romano di Ostia, gli eventi del programma estivo 2023 2

Rkomi sul palco del Teatro romano, martedì 27 giugno

Il 27 giugno il festival prosegue con lo showcase a ingresso gratuito di Rkomi, uno degli artisti più amati del momento: per partecipare è necessario inviare una mail eventi@armosia.com.

Memorial Morricone, giovedì 29 giugno ore 20,30

Il secondo appuntamento con la musica del Maestro Ennio Morricone, arricchito da tre nuovi brani dei tanti che verranno eseguiti. L’univocità della produzione è l’elevato numero dei coristi – ben 200 – riuniti nel coro regionale Vox Chorus, che daranno corpo e forza alla già bravissima orchestra Xilon. Orchestrazione e arrangiamenti originali del maestro Paolo Matteucci. Soprano: Viviana Ullo. Tromba: Mario Caporilli. Pianoforte: Licia Missori.

Appuntamento con la comicità di Andrea Perroni, il 1 luglio

Il 1° di luglio si riparte con La fine del mondo, il nuovo spettacolo teatrale del popolare comico Andrea Perroni.

Evenland, Festival internazionale del mondo interiore: lunedì 3 luglio dalle ore 16,00

Dopo il successo della prima edizione “Evanland – il festival internazionale del mondo interiore”, ideato da Gio Evan, torna sul palco con una data al Teatro Romano di Ostia Antica il prossimo 3 luglio. Evanland è un appuntamento tra artisti, scrittori, filosofi, ricercatori, maestri spirituali, viaggiatori, poeti, che per un giorno intero, come anime con lo stesso percorso, si ritroveranno a mangiare insieme, a giocare, a confrontarsi, a dialogare e praticare esercizi di crescita personale. A Roma la prima sarà immersa nella suggestione e nel fascino di una location unica all’interno del Parco Archeologico, perchè: “In un mondo dove i malvagi sono ben organizzati tra loro, occorre che i buoni si riuniscano” – dichiara Gio Evan nell’annuncio social dell’evento.

Amore Bestiale Tour, il 4 luglio

il 4 luglio con Barbascura X, il chimico, divulgatore scientifico, stand-up comedian, scrittore, autore e presentatore TV, con il suo Amore Bestiale Tour.

Kim Gordon, il 5 luglio

Il 5 luglio sarà la volta di Kim Gordon, la co-fondatrice dei leggendari Sonic Youth, con il live No Home Record accompagnata dalla sua esplosiva band tutta al femminile.

Damien Rice: venerdì il 7 luglio

Il cantautore irlandese Damien Rice, dedica una delle tappe del suo imperdibile tour estivo in Italia, il più esteso di sempre, al pubblico di Roma chiamandolo a raccolta del Teatro romano di Ostia. Sul palco una chitarra, una tastiera e poche luci: a vincere è la sola forza delle canzoni e della voce. Damien Rice gioca con la luce e con le emozioni, non ha bisogno di altro, se non delle canzoni. In qualche monologo sfoggia un’inattesa autoironia.

Alice canta Battiato – Eri con me: mercoledì 12 luglio

Una data da non perdere con questa straordinaria interprete in Alice canta Battiato – Eri con me. In un concerto che sarà una compilation di Alice del 1997 a oggi con diverse cover di Franco Battiato e brani composti dal cantautore per lei. L’artista presenta anche il suo nuovo abum “Eri Con Me”, contenente sedici canzoni del Maestro Franco Battiato. Inizio concerto ore 21,00.

Steve Hackett in Genesis Revisited: sabato 8 luglio

La nuova tournée dell’ex chitarrista dei Genesis segna il 50esimo anniversario del magnifico Foxtrot del 1972, album che mise il complesso al centro della scena rock britannica. Hackett si unì ai Genesis nel 1971, e fece il suo debutto in Nursery Cryme. L’album raggiunse un successo maggiore in Europa che in Gran Bretagna. Il concerto è una “rivisitazione” di Foxtrot e delle successive opere dei Genesis.

Teatro romano di Ostia, gli eventi del programma estivo 2023 3

Sul palco Steve Hackett sarà accompagnato da musicisti d’eccezione: alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods); alla batteria, percussioni e voce Craig Blundell (Steven Wilson); al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford); al basso e chitarra Jonas Reingold (The Flower Kings); alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy).

Max Giusti, il 15 luglio

Per il teatro da non perdere il primo degli appuntamenti con la comicità irresistibile di Max Giusti con lo spettacolo A tutto Max, il 15 luglio.

Teatro romano di Ostia, gli eventi del programma estivo 2023 4

Jimmy Sax in concerto: mercoledì 19 luglio 

Il 19 luglio sul palco del teatro Romano di ostia Antica, il “SUMMER TOUR 2023”, del sassofonista internazionale Jimmy Sax, accompagnato dalla SYMPHONIC DANCE ORCHESTRA. Con la direzione del Maestro Vincenzo Sorrentino, virtuoso pianista, direttore artistico e autore di colonne sonore per il piccolo e grande schermo, Jimmy Sax catturerà il pubblico italiano con un repertorio inedito, dimostrando come il sassofono sia a tutti gli effetti un’estensione del suo stesso corpo.

Teatro romano di Ostia, gli eventi del programma estivo 2023 5

Amedeo Minghi in concerto, il 21 luglio

Il 21 il grande Amedeo Minghi si esibirà nello scenario magico del Teatro romano con il nuovo tour e tantissimi successi della sua carriera.

Nabucco di Giuseppe Verdi: martedì 25 luglio

La Solti Opera di Ermanno Fasano presenta nella splendida cornice del Teatro Romano di Ostia Antica, l’opera il “Nabucco” un grande classico molto amato dal pubblico di Giuseppe Verdi che torna ad emozionare gli spettatori e gli appassionati dell’opera lirica martedì 25 luglio alle ore 21:00.

Teatro romano di Ostia, gli eventi del programma estivo 2023 6

Alessandro Di Carlo e Antonio Giuliani, 28 e 29 luglio

il 28 Alessandro Di Carlo e il 29 Antonio Giuliani, due date da non mancare con la comicità di due attori storici del cabaret romano.

Michele Zarrillo: mercoledì 26 luglio

L’artista sarà in concerto per oltre due ore di spettacolo, per scoprire e riscoprire il suo repertorio pieno di successi e di veri classici della musica italiana d’autore. Non mancheranno le canzoni degli ultimi album. Un’occasione per apprezzare dal vivo il grande talento, le sue doti di musicista e compositore, oltre che le qualità interpretative, toccanti e virtuose allo stesso tempo. Inizio concerto ore 21,00.

Drusilla Foer è “Elegantissima”: domenica 30 luglio

Drusilla Foer ritorna in scena nell’estate del 2023 ancora una volta con il suo recital Eleganzissima, il format collaudato anche se in continua trasformazione sarà in giro per l’Italia per circa due mesi, per un tour in piazze e anfiteatri di grande suggestione. Il 30 luglio sarà al Teatro Romano di Ostia Antica, data organizzata da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci e Monica Savaresi per Savà Produzioni Creative.

Teatro romano di Ostia, gli eventi del programma estivo 2023 7

Ulisse, l’Ultima Odissea, 4 e 5 agosto

Il 4 e 5 agosto – ultimi due spettacoli prima della ripresa di settembre – l’INDA, l’Istituto Nazionale Dramma Antico presenta al Teatro Romano di Ostia Antica Ulisse, l’Ultima Odissea, una creazione contemporanea originale ideata dal regista e coreografo Giuliano Peparini su libretto di Francesco Morosi.

Robert Plant and Saving Grace: domenica 3 settembre

L’ex voce solista dei Led Zeppelin propone a Ostia una delle sette date italiane del tour Saving Grace, il progetto che vede sul palco Suzi Dian (voce), Oli Jefferson (percussioni), Tony Kelsey (mandolino, baritono e chitarre acustiche), Robert Plant (voce) e Matt Worley (banjo, chitarre acustiche e baritono, cuatro), con un repertorio di “musica ispirata al paesaggio onirico delle marce gallesi“.

Teatro romano di Ostia, gli eventi del programma estivo 2023 8

Le esibizioni della band attingono da un repertorio di “musica ispirata al paesaggio onirico delle marcie gallesi”, canzoni che abbracciano i diversi gusti e le influenze di Plant, in particolare la sua eterna passione per il folk britannico e americano, gli spiritual e il blues tradizionale, tra cui un numero di amati standard e preferiti di lunga data di Doc Watson, Donovan, Moby Grape e Low, tra gli altri.

Nino D’Angelo: giovedì 7 settembre

Il poeta che non sa parlare” è il titolo del tour di Nino D’Angelo, il cantante melodico napoletano che, oltre ad aver tracciato quasi mezzo secolo di musica, si è ispirato per questo concerto al titolo del suo libro. Il cantautore presenterà sul palco i suoi 40 anni di carriera, per dirla a modo suo, “di nu jeans e na maglietta“. Quello al Teatro romano di Ostia è uno dei dieci concerti in programma questa estate nel tour italiano.

Teatro romano di Ostia, gli eventi del programma estivo 2023 9Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo sono Toti e Tata: enerdì 8 settembre

L’8 settembre Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, Toti e Tata, si propongono al pubblico del Teatro Romano di Ostia con lo show “Cotto e crudo”. Lo spettacolo propone una coppia storica della comicità pugliese che coglie l’occasione per mettere in scena il meraviglioso rapporto che da oltre tre decenni li vede insieme sul palco.

Filippo Caccamo – Tel chi Filippo!: venerdì 15 settembre

L’attore, comico, artista e docente arriva a Ostia Antica con il suo spettacolo che da sempre si ispira alla vita quotidiana e precaria degli insegnanti, e con un repertorio che lo ha rese celebre anche sul web, alternando sul palco monologhi, canzoni e personaggi.

Europa Incanto “Il Flauto Magico”, il 22 settembre

Chiuderà la programmazione di questa edizione, il 22 settembre, la specialissima versione de Il Flauto Magico di Mozart, opera interpretata dai bambini e dall’Orchestra di Europa Incanto, tutti diretti dal M° Germano Neri.