A Ostia la Festa del Mare tra difesa dell’ambiente e degustazioni a km Zero

Due giorni di incontri, escursioni in battello e stand con prodotti enogastronomici locali alla Festa del Mare di Ostia Lido

Tutta un’altra Ostia. Si potrebbe parafrasare così la tre giorni di eventi, convegni, musica e degustazione di prodotti locali a km Zero della seconda edizione della Festa del Mare che terrà banco da venerdì prossimo 8 settembre alle ore 18.30 sino a domenica 10 settembre presso la Casa del Mare in via di Castel Fusano 11-13 e l’adiacente Borghetto dei Pescatori del Lido a due passi dal Tirreno. La manifestazione si propone, infatti, di dare risalto alle enormi opportunità che il litorale offre dal punto di vista di un turismo sostenibile e molto ben organizzato al di là dei classici stereotipi offerti dai media quando il territorio diviene palcoscenico privilegiato di fatti di cronaca.

Tre giorni di incontri, escursioni in battello e stand con prodotti enogastronomici locali alla Festa del Mare di Ostia Lido

E tra le perle che offre il litorale di Ostia un posto di assoluto rilievo va attribuito al riserva Naturale Marina delle Secche di Tor Paterno che viene gestita, per conto del Ministero dell’Ambiente, da Roma Natura l’ente della Regione Lazio cui spetta anche il compito di valorizzare anche altre sedici aree protette del Comune di Roma. “Lo scopo della Festa del Mare -dice Marco Visconti, commissario dallo scorso 14 agosto di Roma Natura- è di dare il massimo della visibilità a un territorio ancora troppo sottovalutato se si pensa, per esempio, che le Secche di Tor Paterno costituiscono un’area protetta completamente sommersa unica, solamente, a quella dell’isola di Tavolara e su cui sono da tempo attive molte organizzazioni di diving che organizzano in loco molte immersioni dedicate al turismo subacqueo. Il compito che ci siamo assunti è pubblicizzare e valorizzare queste realtà in collaborazione, anche con il X Municipio, la Federbalneari, la Pro Loco e altre associazioni attive nel settore del turismo sostenibile come Vivilitalia. Un percorso che dura da vari mesi e si è anche concretizzato nell’organizzazione di corsi di formazione dedicati agli Amici dell’area Marina Protetta,ma che troverà espressione, durante la festa del Mare, negli stand enogastronomici totalmente plastic free della manifestazione, poiché sarà, appunto, bandito l’utilizzo di qualsiasi oggetto di plastica nelle degustazioni di cibo e bevande a km Zero. Sarà solo il primo di una serie di eventi -aggiunge Marco Visconti- con cui Roma Natura punta a far conoscere in modo esteso ai romani le opportunità offerte dai parchi che si sono stati affidati in gestione”.

A dare un notevole contributo all’organizzazione dell’evento la Pro Loco Ostia Mare di Roma e Vivilitalia

All’organizzazione dell’evento ha dato un contributo di primissimo piano anche la Pro Loco Ostia Mare di Roma il cui presidente, Antonio Ricci, pone l’accento sulle “prospettive e sulle ricadute economiche che, un turismo sostenibile adeguatamente valorizzato avrà per il X Municipio partendo anche dalle basi di manifestazioni come la Festa del Mare ma anche dal punto di vista dell’esempio sotteso alle buone pratiche di programmi sempre più attenti ad un’offerta capace di spaziare ben oltre lo scontato binomio di sole e mare, tipico delle località balneari più conosciute, come appunto è il Lido di Roma”.

A Ostia la Festa del Mare tra difesa dell’ambiente e degustazioni a km Zero 1
La Casa del Mare di Ostia Lido in un’immagine tratta dal sito della Regione Lazio

Per poter cavalcare l’onda della nuova domanda di servizi collegata alla sempre più pressante richiesta di itinerari strettamente connessi al concetto di turismo sostenibile, rimarca il presidente di Vivilitalia, Sebastiano Vennarioccorre saper creare percorsi formativi ad hoc dedicati a tutti gli operatori del settore per andare alla scoperta di realtà locali che utilizzano prodotti esclusivi del territorio. Anche grazie al contributo dei temi che saranno oggetto di convegno desideriamo -conclude Sebastiano Vennariche si possa ragionare e, soprattutto, parlare di un’altra Ostia in un mondo del turismo in continua evoluzione e in costante ricerca di novità. Dagli itinerari, percorribili a piedi o in bicicletta, per esempio, che avremo modo di scoprire e di presentare nell’ambito dell’iniziativa dedicata alla mappa della Bellezza con cui abbiamo unito i punti di forza e di interesse del X Municipio”.

Il programma dei tre giorni che arricchiranno di una nuova offerta di eventi il prossimo weekend sul Litorale romano

Venendo al programma della festa, l‘apertura è in programma per venerdì prossimo, 8 settembre alle ore 18.00 con la deposizione di una corona di fiori per i caduti de mare nella piazzetta del borghetto dei Pescatori e l‘accompagnamento della banda musicale di Ostia. All’interno della sala convegni Casa del Mare si parerà di “turismo a Ostia: le possibili connessioni con Roma per una fruizione de territorio nuova e più sostenibile”. Interverranno l’Assessore al Bilancio e programmazione economica della Regione Lazio, Giancarlo Righini, il presidente del X Municipio di Roma Capitale, Mario Falconi, Michela Valentini Destination manager di Vivilitalia, Massimo Muzzarelli presidente di Federbalneari di Roma e Antonio Ricci, presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma.

Alle 19.30 presso la terrazza della Casa del Mare apertura di stand enogastronomici di prodotti del territorio e a miglio Zero, musica da vivo prima della chiusura del villaggio prevista alle 23.00.

Sabato 9 settembre, alle ore 10.00 è in programma l’escursione in battello alla scoperta de Tevere e del mare di Ostia, con imbarco presso l’approdo fluviale di Ostia Antica, a cura della Cooperativa Pesca Natura e Tursimo. E’ prevista la prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti rivolgendosi a prolocoostiamarediroma@mail.com.

Alle 17.30 presso la sala convegni della Casa del Mare presentazione della mappa “Ostia Sostenibile”, la mappa della bellezza partecipata dei percorsi e del turismo sostenibile di Ostia. Un’iniziativa nata anche grazie al contributo degli operatori presenti su territorio. Il progetto sarà presentato da Paola Fagioli, responsabile Etichetta Ecologica di Legambiente Turismo.

Alle ore 18.00 attività di educazione ambientale dedicate ai più piccoli con laboratori, giochi e curiosità alla scoperta dell’ambiente dell’Area Marina Secche di Tor Paterno, a cura di APS Sotto al Mare.

Alle 19.00 presso il giardino della Casa del Mare, apertura stand gastronomici e alle 20.00, nell’area giardino della Casa del Mare “Cocomerfest”, degustazione di angurie prodotte nel territorio di Ostia con musica dal vivo.

Domenica 10 settembre alle 10.00 passeggiata amatoriale tra storia e natura con partenza dal Borghetto dei pescatori presso la statua di San Nicola e rientro previsto intorno alle ore 12.30 presso a Casa del Mare.

Alle 18.00 il laboratorio dedicato ai più piccoli e alle 19.00 ritorno delle degustazioni sulle note della musica da vivo sino alla chiusura fissata per le ore 23.30.

A Ostia la Festa del Mare tra difesa dell’ambiente e degustazioni a km Zero 2

 

A Ostia la Festa del Mare tra difesa dell’ambiente e degustazioni a km Zero 3