Allerta meteo: il ciclone Poppea porta mareggiate, fresco e bombe d’acqua

Dichiarato l'allerta meteo anche nella Capitale: il ciclone Poppea preannuncia forti piogge e calo delle temperature. Mareggiate sui litorali

L’estate torrida delle ultime settimane sta finendo e, anche a Roma, arriverà il ciclone Poppea, portando piogge e mareggiate, ma anche il fresco, considerato che le temperature caleranno anche più di dieci gradi in meno. L’ultima fiammata estiva dovrebbe restare quella di oggi domenica 27 agosto, ritenuto ultimo giorno dell’anticiclone africano Nerone. La Regione Lazio ha emesso l’allerta meteo gialla.

Dichiarato l’allerta meteo anche nella Capitale: il ciclone Poppea preannuncia pioggia e calo delle temperature. Mareggiate sui litorali

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio, in serata, ha emesso un’allerta gialla dalla mattina di domani, lunedì 28 agosto, e per le successive 24-48 ore.

Si prevedono sul Lazio: precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il meteo cambierà pagina quindi proprio da lunedì 28 agosto: l’incontro tra Nerone e Poppea, ciclone proveniente dalle terre del Nord, provocherà pioggia e un drastico calo delle temperature, anche più di 10 gradi in meno. Non si esclude nemmeno la grandine, mentre per tutto il litorale è previsto il mare mosso con rischio di mareggiate.

Le massime non dovrebbero superare i 27 gradi, per martedì si parla di 21 gradi, per giovedì se ne ipotizzano di 19 gradi. Previste anche mareggiate sul lungomare.

Mareggiate e temporali

3bmeteo prevede un “deciso peggioramento delle condizioni meteo, con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità in grado di provocare allagamenti e disagi. Attese cumulate abbondanti specie su alta toscana ed interne laziali, con possibili criticità a livello idraulico ed idrogeologico”. Alcune previsioni indicano onde fino a tre metri di altezza.

La ventilazione – continuano gli esperti del sito – subirà un deciso rinforzo in particolare lunedì, quando avremo venti molto forti praticamente ovunque specie lungo le coste e conseguentemente mari molto mossi“. Come quelle che i primi di agosto hanno causato danni anche sul lungomare di Ostia.

Le temperature subiranno un deciso crollo, anche di 10/15 gradi portandosi al di sotto della media stagionale di alcuni gradi almeno fino a giovedì. Per un miglioramento più deciso dovremmo attendere la seconda parte della prossima settimana.

Bel tempo solo nel fine settimana

L’alta pressione dovrebbe nuovamente rimontare verso il mediterraneo garantendo così un primo fine settimana di settembre stabile e soleggiato con clima tardo estivo. L’estate insomma non è finita: le temperature alte record a quanto pare sì.