Ostia, la mareggiata mette in ginocchio uno degli stabilimenti più glamour (VIDEO)

Il colpo di grazia è arrivato sull’onda della nuova mareggiata, per il recupero dei locali danneggiati bisognerà aspettare la fine dell’estate

Il colpo di grazia lo ha portato la mareggiata che ha agitato le acque del Tirreno nelle ultime ore. Uno degli stabilimenti più in voga sul litorale di Ostia Lido, meta di importanti personaggi del mondo della politica, ma anche di attori e sportivi famosi è stato travolto dalla violenza della corrente. Le palizzate di sostegno che consentono al chiosco di protendersi verso il mare sono state ulteriormente danneggiate.

Il colpo di grazia è arrivato sull’onda della nuova mareggiata, per il recupero dei locali danneggiati bisognerà aspettare la fine dell’estate

Si tratta del V-Lounge, già duramente colpito dalle burrasche dello scorso inverno e messo in ginocchio da ondate simili a quelle che a fine giugno fa hanno costretto Capitaneria di porto, polizia locale e vigili del fuoco a mettere i sigilli alla struttura e vietare qualsiasi attività di balneazione, ormeggio o pesca, in un tratto di mare della profondità di 20 metri di fronte alla zona più colpita (leggi qui).

Ostia, la mareggiata mette in ginocchio uno degli stabilimenti più glamour (VIDEO) 1

Lo stabilimento V-Lounge, situato sul Lungomare Amerigo Vespucci 62, ha bisogno di poche presentazioni anche perché il tocco di bacchetta magica alla sua fama lo dette l’attuale vice-presidente del Consiglio, nonché ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, quando nell’estate di due anni fa decantò le qualità del litorale romano assicurando che non avesse nulla alcunché da invidiare ad altre famosissime location balneari come Ibiza o Mykonos (leggi qui).

Tanta fama conquistata nel tempo che ha trasformato l’attività in un “buen retiro”, gettonatissimo da Vip e da attori di fama internazionale come Ralph Fennes, eccezionale interprete del film “Il paziente inglese” e involontario protagonista di un siparietto dopo essere stato riconosciuto dal direttore del locale, Fabio Sabatini (leggi qui)

A tanta fama, purtroppo, non ha però corrisposto altrettanta fortuna perché il V-Lounge avrebbe dovuto essere messo in sicurezza, al pari di altri stabilimenti situati nella zona più esposta agli effetti devastanti delle mareggiate, prima dell’inizio di questa stagione balneare. A metà maggio, infatti, presso la spiaggia libera Spqr, situata in piazzale Amerigo Vespucci sono iniziati i lavori urgenti di contenimento dell’erosione finanziati con 400mila euro dalla Regione Lazio (leggi qui).

L’operazione di cosiddetto “ripascimento morbido”, sospesa all’inizio dell’estate con l’arrivo dei bagnanti, prevede il trasferimento, mediante l’utilizzo di draghe, di 20mila metri cubi di sabbia prelevati dai giacimenti antistanti alla costa di Ostia Lido e destinati a essere pompati a ridosso degli arenili più esposti incluso quello gestito dal V-Lounge. I lavori avrebbero dovuto essere terminati entro 25 giorni ma, adesso, bisognerà aspettare il 30 settembre, data ufficiale conclusiva della stagione balneare, affinché sia possibile riprenderli.

Se vuoi approfondire queste vicende clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.