L’inventore milionario Nathan Paul Myhrvold fa tappa a Ostia

L’inventore di MSN e detentore di migliaia di brevetti informatici ha scelto il porto di Ostia per fare tappa nella Capitale

Il suo elegantissimo megayacht non passa certo inosservato nell’ormeggio alla banchina di levante del porto di Ostia. Il milionario inventore statunitense Nathan Paul Myhrvold è da qualche giorno in vacanza a Roma con il suo “Teleost”, prestigiosa motonave da 49 metri e dal valore di 15 milioni di dollari.

L’inventore di MSN e detentore di migliaia di brevetti informatici ha scelto il porto di Ostia per fare tappa nella Capitale

E’ arrivato il giorno prima di Ferragosto “Teleost” un megayacht di 49 metri con il suo prezioso ospite nonché proprietario, il magnate statunitense  Nathan Paul Myhrvold. Si tratta di un dirigente tecnologico, imprenditore e inventore americano che fino al 1999 è stato Chief Technology Officer di Microsoft Corporation, dove era responsabile delle attività di ricerca e sviluppo dell’azienda.

Dopo aver lasciato Microsoft, Myhrvold ha co-fondato Intellectual Ventures, una holding di invenzioni e brevetti, di cui è attualmente CEO. È anche un prolifico inventore e ha ottenuto centinaia di brevetti. Si deve a lui, per esempio, l’invenzione di MSN, la prima messaggeria istantanea che è arrivata a contare 300 milioni di iscritti nel mondo. La Intellectual Ventures  sviluppa, compra e vende brevetti per risolvere grosse sfide dell’umanità come epidemie e riscaldamento globale. Fondata nel 2000, l’azienda ha raccolto finanziamenti complessivi di 5,5 miliardi tra gli altri da Microsoft, Google, Intel, Sony, Nokia e Yahoo! Più investimenti da università come Stanford. Si calcola che detenga oltre 70mila brevetti.

L’inventore milionario Nathan Paul Myhrvold fa tappa a Ostia 1
L’inventore informatico statunitense Nathan Paul Myhrvold

Il Teleost

In quanto al megayacht di Nathan Paul Myhrvold, va detto che il Teleost (nome che indica una categoria di pesci con scheletro osseo come l’anguilla, il grongo e la murena) è un’imbarcazione costruita nel 1998. Presenta cinque cabine per accogliere fino a 10 ospiti e necessita di 10 persone di equipaggio. Nel 2003 è stata sottoposta a un restyling degli interni sotto la supervisione di John Munford. Si calcola che la sua gestione costi non meno di due milioni di dollari l’anno.

Gli ultimi porti di toccata prima di quello di Ostia del Teleost sono stati nell’ordine Napoli (24 luglio), Palermo (2 agosto), Taormina (8 agosto) e Riposto (9 agosto).

Gli altri superyacht

Quello di Teleost è uno degli ultimi approdi prestigiosi a Ostia. Il 19 luglio dalle spiagge di Ponente si è potuto osservare il Lonian. La settimana prima si era fatto notare l’Opera da 149 metri di lunghezza proprietà di uno sceicco degli Emirati. E il 9 luglio il profilo del Golden Odyssey di un principe saudita aveva acceso la curiosità dei bagnanti.