Approda nel mare di Ostia il superyacht del principe

Il superyacht è approdato sulla spiaggia Ponente:  123 metri di lusso. All'ancora anche il Mata Mua

Il superyacht Golden Odyssey a Ostia
Il superyacht Golden Odyssey - Canaledieci

Occhi puntati sul superyacht. Domenica mattina con sorpresa per i bagnanti di Ostia. Di fronte alle spiagge di Ponente è approdato, nella mattinata di oggi, domenica 9 luglio, il Golden Odyssey, uno degli yacht più grandi e costosi al mondo. Lungo 123 metri è appartenuto fino a pochi mesi fa al principe saudita Khaled Bin Sultan che lo aveva acquistato per una cifra da capogiro.

Il superyacht è approdato sulla spiaggia Ponente:  123 metri di lusso. All’ancora anche il Mata Mua

Il superyacht è in navigazione da giorni nel Mediterraneo ed è approdato ad Ostia da Malta.

Con una straordinaria lunghezza di 123 metri (404 piedi), Golden Odyssey viene classificato tra i primi 49 superyacht più lunghi del mondo. Lanciato nel 2015 è la testimonianza della perfetta fusione tra lusso, spazio e servizio di alto livello.

Può ospitare comodamente 32 ospiti in 16 cabine ben arredate, oltre ad ospitare 60 membri dello staff in 30 cabine, garantendo ospitalità e comfort.

La nave è stata voluta dal principe Khaled Bin Sultan, il principe e sultano, che ha investito l’incredibile cifra di 400 milioni di dollari per comprarla. Dato il suo patrimonio netto di circa $ 10 miliardi nel 2022, lo yacht si inserisce perfettamente nella sua sontuosa collezione di beni di lusso.

Golden Odyssey ha scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, un baglio di 20 metri, un pescaggio di 5,1 metri e una stazza lorda di 7.690 tonnellate che lo pone al 16° posto nella classifica per grandezza delle costruzioni del cantiere tedesco.

Fonti maltesi – lo scorso ottobre – indicavano che il Golden Odyssey era stato venduto ad un’asta giudiziaria proprio a Malta.

Uno degli yacht del principe

Sebbene lo scintillante yacht del principe Khaled sia stato chiamato Project Tatiana durante la costruzione,ì – scrive Superyacht24 – il suo nome è presto cambiato in Golden Odyssey, rendendola una delle quattro navi marittime di proprietà del sovrano saudita con la parola “Golden” come parte dei nomi.

Uno dei precedenti yacht del Principe si chiamava anche Golden Odyssey, ed è stato ribattezzato Golden Odyssey II. Le altre due navi di lusso di proprietà del Principe si chiamano Golden Osprey e Golden Shadow.

Il Golden Odyssey
Il Golden Odyssey

All’ancora arriva anche il Mata Mua

A poche centinaia di metri al traverso della spiggia libera Verde di lungomare Paolo Toscanelli è approdato anche il “Mata Mua”, superyacht di 39 metri di lunghezza per 9 di larghezza. Si tratta di un veliero bialbero di lusso impiegato solitamente per crociere charter nelle isole Baleari.

Approda nel mare di Ostia il superyacht del principe 1
Il veliero Mata Mua visto da lungomare Paolo Toscanelli – Canaledieci

L’inbarcazione batte bandiera spagnola ed è arrivata a Ostia dopo essere salpata dal porto di San Feliu de Giozols e quattro giorni di navigazione. Il costo per una settimana di noleggio è di 75mila euro. Il “Mata Mua” può ospitare fino a nove facoltosi passeggeri ed è gestita da un equipaggio di sei persone.