Viadotto dell’Aeroporto: quando riprendono i lavori e cosa comporteranno

Viadotto dell'Aeroporto: alla ripresa dei lavori partono altre opere concordate con Anas a Palidoro, sul canale navigabile e a Maccarese

Lavori sul Viadotto dell'Aeroporto e altre opere in agenda. Nella foto Viadotto, Ponte 2 giugno e Ponte Ceci

Bisognerà attendere poco per la ripresa dei lavori di demolizione dell’impalcato del viadotto di via dell’Aeroporto, a Fiumicino. I cantieri dopo la pausa estiva, riprenderanno a Settembre in un data ancora non specificata ma che viene concordata in queste ore tra il Comune di Fiumicino e Anas.

Viadotto dell’Aeroporto: alla ripresa dei lavori partono altre opere concordate con Anas a Palidoro, sul canale navigabile e a Maccarese

Il momento dei lavori e dei disagi legati alla demolizione del viadotto dell’Aeroporto è prossimo, ed è questione di attendere pochi giorni anche per l’arrivo della comunicazione agli utenti dell’effettiva data di ripresa degli interventi in direzione dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci.

Un lavoro che sarà lungo ma necessario e che fa parte degli accordi con Anas per realizzare opere per 150 milioni di euro nel comune di Fiumicino, di cui 15 milioni già previsti per la progettazione di alcuni interventi mirati sul fronte della sicurezza ed il miglioramento del traffico.

Stiamo parlando di tre interventi per risolvere le criticità di altrettante intersezioni su Via della Scafa, ed in particolare quella con via Trincea delle Frasche, per i quali sono stati già stati attivati dei rilievi preliminari da parte di Anas.

Alla ripresa dei lavori sul Viadotto poi, verranno fatti partire interventi anche per altre opere, e tra le prime in elenco c’è la rotatoria nell’intersezione sulla Statale Aurelia, in località Tre Denari nella zona Palidoro, per realizzare la quale è stato previsto un importo complessivo di circa 600mila euro.

In pentola bolla acnhe un progetto per rendere più moderno e pratico il sistema di sollevamento del Ponte 2 Giugno, altra tribolata questione a Fiumicino per l’attraversamento del canale navigabile.

Oggi secondo quanto riferito dal Sindaco Mario Baccini, un progetto per migliorarne il funzionamento sarebbe arrivato allo step di valutazione del Mit per l’eventuale inserimento nel Cdp 2021-2025 e dunque per un finanziamento dello studio di fattibilità.

Altro ponte che si trova nella programmazione degli interventi in agenda del Comune di Fiumicino, è il Ponte Ceci, nel borgo storico di Maccarese tra Focene e Maccarese, in attesa di un’importante ristrutturazione oltreché di manutenzione straordinaria, e che stando alla nota del primo cittadino, sarà allo start il prossimo mese di settembre.