Reddito di Cittadinanza, nuovo bonus da 350 euro da settembre 2023: a chi spetta e come richiederlo

reddito di cittadinanza
Bonus - canaledieci.it

Il Reddito di Cittadinanza se ne va ed arriva il bonus da 350 euro. Si tratta del supporto per la Formazione e il Lavoro rivolto alle persone “occupabili” e che partirà dal 1° settembre 2023.

Reddito di Cittadinanza, nuovo bonus da 350 euro da settembre 2023: a chi spetta

Nel video qui sopra il servizio tg di Siria Guerrieri sulla fine del reddito di cittadinanza e sulle conseguenze per gli ex beneficiari. In quest’articolo, invece, approfondiamo in cosa consiste il bonus. Questa nuova misura è un’indennità mensile di 350 euro spettante a coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e 59 anni ritenuti “occupabili” e che si trovano in situazione di svantaggio sociale con ISEE non superiore a 6mila euro all’anno.

La misura avrà durata massima di 12 mesi non rinnovabili e prevede l’obbligo di partecipazione a progetti di politiche attive del lavoro o a progetti utili alla collettività.

Ecco quali sono i requisiti per richiedere la misura. Potrà essere richiesta da coloro che vengono inclusi nel calcolo dei seguenti indici economici.

bonus 350 euro
Bonus 350 euro
  • l’assegno unico e universale;

  • gli arretrati;

  • le riduzioni nella compartecipazione al costo dei servizi, nonché eventuali esenzioni e agevolazioni per il pagamento di tributi;

  • altre misure di sostegno economico a carattere straordinario del Comune o dell’ambito territoriale.

Reddito di Cittadinanza, nuovo bonus da 350 euro da settembre 2023: come richiederlo

Per procedere alla richiesta del bonus 350 euro è necessario procedere all’invio telematico della procedura. Va sottoscritto  il patto di attivazione digitale, cioè iscriversi al Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL). Inoltre va sottoscritto il patto di servizio personalizzato grazie ai percorsi formativi previsti dal Programma Nazionale per la Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (Programma GOL).