Il villaggio della salute Komen Italia, torna al Circo Massimo: nel programma visite gratuite e laboratori

Quattro giorni di "Race For the Cure" a Roma per parlare di salute e prevenzione dei tumori femminili: come partecipare

Il Circo Massimo si trasformerà ancora una volta nella grande “culla” che ospiterà i partecipanti della tappa romana del Race For The Cure. Un prato compatto come in un unico abbraccio tra magliette rosa e bianche, prenderà infatti posto nell’antico circo romano, dal 9 al 12 maggio per festeggiare la vita e i primi 25 anni di questa straordinaria manifestazione, simbolo della lotta contri i tumori femminili.

Quattro giorni di “Race For the Cure” a Roma per parlare di salute e prevenzione dei tumori femminili: come partecipare

Il villaggio della salute di Susan Komen Italia, torna nella Capitale e nella valle tra il Palatino e l’Aventino per parlare di prevenzione oncologica.

E’ il Race For The Cure, l’evento simbolo della lotta ai tumori femminili e in particolare a quelli del seno, che dal 9 al 12 maggio metterà a disposizione dei partecipanti, un fitto programma di iniziative, tra attività motorie e visite gratuite.

Giornata clou per stare insieme e marciare chi a piedi e chi di corsa contro i tumori sarà la gara podistica aperta a persone di tutte le età, con magliette di tutte le taglie per donne, uomini, bambine e bambini, i familiari spesso più colpiti dal dolore di una malattia entrata in casa con prepotenza.

Il programma delle attività e le gare podistiche

A partire dal 9 maggio si alza il sipario della manifestazione in rosa, un vero e proprio villaggio con stand informativi, e naturalmente le postazioni con medici volontari della ASL e della Susan Komen Italia, che per l’intera durata della quattro giorni saranno a disposizione per le consulenze gratuite.
Il villaggio della salute Komen Italia, torna al Circo Massimo: nel programma visite gratuite e laboratori 1
Nella foto un medico della Komen Italia – fonte social ufficiale
Tra le attività da non perdere, i laboratori di sana alimentazione e iniziative riservate in particolare alle Donne in Rosa, che hanno lottato o stanno ancora lottando contro il tumore al seno.

Domenica 12 maggio invece, per l’evento podistico che ha raccolto solo lo scorso anno 16mila persone, sarà possibile partecipare a tre diverse tipologie di gara.

Nel primo caso si partirà dallo start per una camminata della lunghezza di non più di due km e non competitiva, che darà modo anche alle persone più fragili e in terapia di partecipare. Nel secondo caso invece, ci si potrà confrontare in una corsa amatoriale di cinque km con un po’ più di energia e confidando nel bel tempo.

Infine in un tratto che consentirà di ammirare più a lungo le bellezze del centro storico della città eterna, si svolgerà la vera e propria gara competitiva di dieci chilometri di corsa.

Per partecipare ci si dovrà iscrivere online alla pagine dedicata alla manifestazione Race For the Cure Roma, così contribuendo alla lotta contro i tumori del seno.