A Ostia un corso in libreria: mindfulness, imparare ad amarsi per vivere felici

Una serie di incontri in libreria per imparare a vivere felici amandosi ogni giorno, grazie all'arte di praticare la mindfulness, la "consapevolezza del qui ed ora"

OSTIA-CORSO-LIBRERIA-MINDFULNESS-VIVERE-FELICI-
Immagine di repertorio.

Ostia: domani, domenica 28 aprile, presso la libreria Ubik di viale dei Misenati 44-46, nel “salotto buono” di piazza Anco Marzio, ci sarà il primo di 4 incontri  interessantissimi per imparare ad amarsi e vivere felici il momento presente. In una parola, apprendendo la “mindfulness”.

Una serie di incontri in libreria per imparare a vivere felici amandosi ogni giorno, grazie all’arte di praticare la mindfulness, la “consapevolezza del qui ed ora”

Si tratta di un termine che in italiano può essere correttamente tradotto dalla lingua inglese con la parola “consapevolezza”.

Canaledieci.it ha intervistato al riguardo Erika Graziano, tutor e facilitatrice mindfulness personal coach che terrà gli incontri: Consapevolezza e mindfulness sono la stessa cosa, ma bisogna sottolineare cosa intendiamo: la vera mindfulness porta alla consapevolezza del momento presente, aiuta a concentrarsi su ogni piccolo o grande gesto quotidiano permettendo a chi la pratica la bellezza e l’importanza dell’imparare a stare ‘qui ed ora’, senza farsi influenzare dal dolore e dagli eventi del passato, vivendo correttamente la propria esistenza in modo totale, pieno, efficace”.

Questo perchè, ci racconta Erika “Troppo spesso, io per prima, quando non avevo praticato con costanza la mindfulness, non pensavo mai positivamente alla quotidianità e la mia mente vedeva la realtà in maniera distorta: ero troppo presa a ingigantire problemi che grandi non erano, e non vivevo mai il momento presente. O rimuginavo sul passato che non potevo più cambiare, o mi lasciavo angustiare dalle paure per quel che sarebbe stato in futuro”.

La mindfulness, sottolinea Erika “Rappresenta una pratica per raggiungere il benessere e ci aiuta ad imparare a vivere felici, e in questi quattro incontri ne diamo una piccola carrellata iniziale. La consapevolezza inteso in questo senso però richiede un esercizio attivo di anni e abbraccia tutta l’esistenza”.

A chi farà parte di questi incontri, evidenzia Erika “Io spiegherò l’importanza di meditare ogni giorno, di relativizzare ogni cosa e di dare la giusta importanza a tutto. Al suo massimo livello, la mindfulness regala luce inaspettata a momenti all’apparenza banali, come cucinare e fare la doccia e aiuta a migliorare i rapporti col prossimo, riduce lo stress e porta in generale benefici sotto ogni aspetto, dal lavoro alla famiglia, ai rapporti sentimentali ed amicali”.

Domani, in una domenica mattina tutta da gustare, il 28 aprile si partirà con la prima lezione, dal titolo: “Pilota Automatico, mente errante”.

Proprio parlando della tematica base del primo incontro, Erika Graziano descrive così le tematiche che verranno affrontate: “Mindfulness significa dominare gli stimoli esterni e stare bene con sé stessi partendo dal controllo della propria mente, non dal controllare quello che è fuori da noi, che molto spesso è fuori dalla nostra sfera d’influenza. Mindfulness è concentrazione sul presente, senza far viaggiare la mente verso pensieri nocivi”.

Tutti gli incontri si terranno alla libreria Ubik di Ostia sempre di domenica e sempre allo stesso orario, dalle 11 alle 12.30, il calendario degli altri tre incontri  in programma prevede queste tematiche:

Domenica 5 maggio: alimentazione consapevole

Domenica 12 maggio: dolore emotivo e fisico

Domenica 19 maggio: perdono, compassione, empatia

Ogni incontro ha il costo di 10 euro a persona e nelle intenzioni vuole essere un primo passo per avere una piccola panoramica di quello che è la pratica della mindfulness, un esercizio che va praticato con costanza giorno dopo giorno e che può portare grandissimi benefici alla vita delle persone.

Per quanto riguarda questo fine settimana, se volete essere informati riguardo a tutti i migliori eventi per poter trascorrere il vostro tempo libero, potete cliccare sulle parole chiave arancioni e leggere la puntuale rubrica del venerdì su questo sito, “Che fare a Roma e nel litorale romano”.

Per ricevere ulteriori informazioni è sempre possibile contattare la coach Erika Graziano scrivendole un messaggio all’indirizzo mail: erika.graziano.coach@gmail.com.

Se vuoi approfondire questi argomenti, leggi gli articoli recentemente pubblicati e correlati, presenti sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.