Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall’11 al 13 agosto

la Capitale e il suo mare si preparano a vivere il lungo weekend che anticipa il Ferragosto: tanti eventi per uscire tra arene di cinema, concerti e passeggiate tra natura e cultura

Castello di Santa Severa - Pagina social

Nel weekend che precede il Ferragosto, si arricchisce il cartellone degli eventi dell’estate romana e le iniziative che anche sul Litorale romano, tradizionalmente arrivano proprio per anticipare i festeggiamenti delle “feriae Augusti”, il riposo stabilito fin dall’antichità dall’Imperatore Ottaviano Augusto. A due passi da Roma invece è sempre tempo di sagre nelle località che in estate vivono l’assalto dei turisti.

la Capitale e il suo mare si preparano a vivere il lungo weekend che anticipa il Ferragosto: tanti eventi per uscire tra arene di cinema, concerti e passeggiate tra natura e cultura

Venerdì 11 agosto

Roma – fino al 31 agosto a partire dalle ore 21,00 presso la Casa del Cinema di Villa Borghese in Largo Marcello Mastroianni 1, sarà proiettata la rassegna totalmente gratuita “Schermi d’agosto” con  25 film d’autore. Tra gli appuntamenti, non mancheranno i classici del cinema statunitense come Lo squalo di Steven Spielberg e Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder, ma anche film come Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen a Mamma Mia! di Phyllida Lloyd. Scopri i dettagli del programma.

Tor San Lorenzo – sono in corso i festeggiamenti per il Santo Patrono con una programma di tre giorni fino a sabato 12 agosto che oltre ai riti religiosi vedrà svolgersi nelle strade della località aventi di animazione musicale e balli con band diverse ogni giorno. Inoltre stand enogastronomici e spettacoli di fuochi artificiali. In programma anche eventi per i bambini e il consueto tornei di Burraco. I dettagli della manifestazione.

Ciampino – parte oggi la manifestazione estiva R-Estate a Ciampino, con un evento dedicato all’osservazione delle Perseidi, intitolato “A rimirar le stelle” a partire dalle ore 21,00. L’iniziativa per adulti e bambini sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta di tutte le meraviglie del cielo notturno del periodo, sotto la cupola del grande planetario, con spettacoli osservazioni ai telescopi e visita guidata con laser del cielo ad occhio nudo. Per tutti i bimbi presenti poi, in omaggio un “trucco stellare” e un punto ristoro di dolci e bevande fresche in loco.

Ostia – presso l’Anfiteatro del Porto Turistico di Roma in Largo del Porto, 31, per la rassegna Teatri d’Arrembaggio, alle ore 19,00 lo spettacolo gratuito “Alice” per bambini e famiglie. Mentre alle ore 21,00 nella stessa location, lo spettacolo per adulti “Verità comode” di e con Daniele Fabbri. Scopri il programma dettagliato dei Teatri d’Arrembaggio.

Roma – anche in questo weekend il cinema all’aperto di Forte Antenne non delude i suoi spettatori con tre film imperdibili a partire da stasera Venerdì 11 Agosto con la proiezione di Io ed Annie, di Woody Allen, mentre Sabato 12 Agosto la pellicola Paura e delirio a Las Vegas, di Terry Gilliam e Domenica 13 Agosto Oldboy, di Park Chan-wook. Tutti film iniziano alle ore 21,00 e sono ad ingresso gratuito. L’arena si trova in Via del Forte Antenne 12, Roma.

Ostia Antica – fino al 15 agosto torna “Ferragostia Antica”, la manifestazione che per la settima edizione porterà per le strade del borghetto e non solo eventi di danza, arte di strada e musica. Oggi 11 agosto una giornata speciale di visite sarà dedicata alla scoperta dei martiri-eroi di Ostia, con una partecipazione massima di 20 persone. I turni saranno due, alle 17 in bicicletta e alle 18.30 a piedi. La prenotazione, per questi eventi va effettuata mandando una mail all’indirizzo ferragostia.visite@gmail.com.

Fiumicino – alle ore 21,00 alla Fattoria Rinaldi di Via della Cadutella, 154, gli Astrofili di Palidoro presentano l’evento “Stelle in fattoria”, una serata astronomica dedicata all’osservazione delle stelle cadenti, e dell’osservazione di Venere e Marte con i telescopi. Una serata AperiCena con i prodotti della fattoria e prenotazione obbligatoria chiamando al 347.1369395.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'11 al 13 agosto 1

Roma – venerdì 11 agosto alle 18,30 nuovo appuntamento dell’Estate al Polo con le visite guidate al Polo Museale dei Trasporti per scoprire vere e proprie rarità, tra rotabili d’epoca, oggetti del “mestiere” ed una piccola, ma interessantissima raccolta documentale e fotografica a testimonianza di come veniva svolto il servizio di trasporto pubblico su ferro nella città di Roma e nel Lazio. Conduce la visita Caterina Isabella presidente CPM. Appuntamento in Via Bartolomeo Bassi. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'11 al 13 agosto 2

Santa Marinella – torna in versione estiva il Green Market Festival in Largo Monsignor Ostilio Ricci, nell’area cha va da via della Libertà alla terrazza sul mare circondata dalle residenze in stile Liberty. Dalle 18 a mezzanotte fino al 15 agosto, tutto il percorso sarà costellato da stand di artigianato artistico, vintage, flower design. Uno spazio dedicato ai massaggi e i trattamenti olistici e la possibilità di seguire lezioni di diverse discipline olistiche. Inoltre divertimento per tutti, con il programma serale di concerti, milonga, stand up comedy, dj set anni ’70-’80-’90. Scopri il programma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'11 al 13 agosto 3

Monte Porzio Catone – Venerdì 11 agosto al Teatro Romano del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, serata speciale dedicata alla letteratura, al teatro e le arti visive e l’archeologia, con Cristina Pace docente di Drammaturgia antica all’Università di Tor Vergata, Flavia Gallo drammaturga e direttrice del Teatro del Lido di Ostia, e la performance musicale di Kety Fusco e la sua arpa. Dettagli dell’evento.

Civitavecchia – tutto è pronto sul palco del Civitavecchia Summer tour per ospitare venerdì 11 agosto la carica di Luchè, l’icona dell’urban nazionale. Luchè, nome d’arte di Luca Imprudente, di origini napoletane e classe 1981 salirà sul palco alle ore 21,00 per raccontare la sua carriera artistica in musica con la fondazione dei Co’Sang, duo musicale hip hop.

Zagarolo – venerdì 11 il Museo del Giocattolo di Zagarolo organizza “Il Museo si fa strada tra scienza e astronomia”. Fino alle 19,00 laboratorio di giochi nel Palazzetto di Valle Martella.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'11 al 13 agosto 4
Museo del giocattolo – pagina social

Sabato 12 agosto

Santa Severa – sabato 12 agosto alle 21,00 sulla Rotonda del Lungomare Pyrgi, il Concerto della Fanfare della Polizia di Stato, con l’esibizione anche del tenore Francesco Grollo. Il repertorio musicale della Fanfara della Polizia di Stato, comprende marce militari e sinfoniche, brani da concerto, opere originali per banda, colonne sonore, musica leggera e jazz. L’appuntamento da non perdere è gratuito, e sul Lungomare anche la mostra di auto storiche. Scopri i dettagli.

Monte Porzio Catone – al Teatro Romano del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, si concludono le serate evento legate alla storia e all’astronomia, con musica dal vivo. La serata evento di sabato 12 agosto sarà un viaggio nella storia in notturna dell’antica Tusculum con l’archeologa Emanuela Pettinelli a cui seguirà il concerto jazz di Simona Severini & Jacopo Ferrazza “Nausica”. Nella serata sarà anche possibile accedere nell’area antistante il foro di Tuscolo già a partire dalle ore 19,00, e gli eventi proposti che si sentiranno in cuffia per creare il minimo impatto acustico nel sito, inizieranno invece alle ore 21,30 al teatro romano illuminato ad arte.

Ostia – presso l’Oasi della Lipu CHM, da non perdere il programma per l’osservazione della natura e delle stelle il 12 agosto a partire dalle ore 17.30 con la presentazione di “Oasi in versi”. Me tre slle ore 18.00 e fino alle 19.30 seguirà la visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell’Oasi Lipu di Ostia, e Laboratorio didattico per bambini, e alle 19.30 e fino alle 20.30 invece, uno spazio speciale per la pratica di Yoga in Oasi. Dalle ore 20.30 il momento più bello prima dell’osservazione delle stelle, e cioè la liberazione di un rapace notturno a cura del CRFS Lipu Roma, seguita dall’evento “La notte delle stelle cadenti”, con l’Associazione Astronomica del Pellegrino. Dalle ore 22 in poi, osservazioni astronomiche a occhio nudo e con telescopi. Scopri tutti dettagli per partecipare.

Civitavecchia – proseguono a Piazza Vita i concerti del Civitavecchia Summer Tour con lo spettacolo di sabato 12 agosto “Voglio Tornare Negli Anni 90®” dedicato alla dance  e alle canzoni di quel magico periodo, in uno show carico di effetti speciali e animazione.

Zagarolo – sabato 12 agosto in occasione dell’evento “Il Museo si fa strada tra scienza e astronomia”, tutti i bambini da i 18 mesi in sù potranno partecipare a cinque laboratori che si svolgeranno da San Lorenzo a Via Fabrini.

Domenica 13 agosto

Roma – Domenica 13 agosto da non perdere la biciclettata del Ferragosto dei Tutinati. L’appuntamento per tutti è alle 7,45 di fronte al NoVotel dell’EUR in Viale Oceano Pacifico, 153. Dopo la partenza i partecipanti passeranno all’interno della città militare, poi proseguiranno a Torricola fino all’Appia e lì ci sarà il secondo appuntamento diciamo alle 8.15 con altri partecipanti. Il percorso poi prosegue sull’Appia poi su fino a Castel Gandolfo poi fino al centro storico di Nemi, via dei Laghi fino al bivio dei Pratoni e oltre. Per scoprire tutto il percorso leggi qui. L’evento è un bellissimo giro gratuito solo per il gusto di stare insieme una mezza giornata.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'11 al 13 agosto 5

Ostia Antica – per la rassegna Ferragostia Antica, domenica 13 agosto al Borgo di Ostia Antica si svolgeranno gli spettacoli di clown alle ore 21.00, con la stare clown internazionale “Mr Bang. Mentre alle 22,00 lo spettacolo straordinario di “Giocolerie da bagno” con le canzoni comiche di Anita, una proposta tutta al femminile accolta con successo nei migliori festival e teatri italiani. Anita ogni mattina si mette davanti allo specchio del suo bagno che è il luogo delle sue riflessioni e dei suoi colpi di genio mentre prepara la vasca, ci cade dentro, e la trasforma in un profumato teatro all’interno del quale propone monologhi, giocolerie e canzoni comiche.

Civitavecchia – Domenica 13 agosto, ultimo spettacolo spumeggiante del Civitavecchia Summer Tour con le gag dello Zoo di 105. L’appuntamento è ad ingresso gratuito, per festeggiare la dieci giorni di musica e spettacoli. L’appuntamento il 13 agosto è alla Marina di Civitavecchia con Paolo Noise e tutti i successi da ballare e cantare. I dettagli.

Santa Marinella – ogni scusa è buona per visitare il Castello medievale di Santa Severa, e ancora di più se ad attenderci c’è la presentazione di un bel libro e un buon calice di vino bianco. E’ il caso dell’iniziativa di domenica 13 agosto, alle ore 21.30, il secondo appuntamento della rassegna letteraria Libri e calici Sotto le Stelle, con la presentazione del romanzo “La rosa di Marghe” di Viviana Verbaro. Parteciperanno all’evento Filippo Gaudenzi (Rai) e Rosario Tronnolone (Radio Vaticana). Dopo la presentazione concluderà la serata la degustazione di un calice di vino delle cantine del territorio a cura della Strada del Vino delle Terre Etrusco Romane. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'11 al 13 agosto 6