“Arrembaggio” al porto di Ostia: dieci giorni di teatro, burlesque e laboratori per bambini

L’”Arrembaggio” all’anfiteatro del porto turistico offrirà a grandi e piccini un’ampia scelta di eventi gratuiti

Dieci giorni di spettacoli teatrali, musica e burlesque al porto turistico di Ostia Lido -canaledieci

Sarà un arrembaggio a tutti gli effetti quello che andrà in scena all’anfiteatro del porto turistico di Ostia da giovedì prossimo, 3 agosto 2023 a sabato 12 agosto con un fittissimo programma di eventi che spazieranno dalla musica al teatro, dagli spettacoli satirici ispirati al burlesque di antica matrice anglosassone, ai laboratori dedicati ai bambini.

L’”Arrembaggio” all’anfiteatro del porto turistico offrirà a grandi e piccini un’ampia scelta di eventi gratuiti

La settima edizione dei “Teatri d’Arrembaggio” andrà in scena, nella cornice marittima del porto turistico lidense  all’interno dell’Anfiteatro situato sul largo del Porto, 1 e via dell’Idroscalo, al civico numero 3. Tutti gli eventi saranno accessibili gratuitamente dalle 17.30 alle 22.30 per un festival multidisciplinare che farà da contenitore anche alla “stand Up comedy” e al teatro per ragazzi. Il tutto all’interno di una proposta trasversale di condivisione che faciliti l’incontro fra generazioni, culture e gusti diversi.

L’ambientazione di questo massiccio “assalto” all’insegna non di bandiere pirata, ma di ricosperta continua della cultura nelle sue molteplici declinazioni, avrà uno scenario suggestivo che dall’arena a cielo aperto e in riva al mare spazia tra suggestivi tramonti e atmosfere pasoliniane.

Teatri d’Arrembaggio” proporrà otto “Piraterie”, capitolo all’interno del quale troveranno spazio spettacoli teatrali, concerti, “scene off”, burlesque e “Stand up Comedy”. C’è, poi, un ulteriore ambito tematico riservato agli “InCanti” con recite per ragazzi e, infine, sei “castelli di sabbia” che daranno spazio a laboratori creativi per bambini. I vari eventi saranno interpretati da un cast d’eccezione formato da Max Paiella, Pietro Sparacino, Daniele Fabbri e Chiara Becchimanzi , ma anche dalla Compagnia Accettella e di tanti altri gruppi.

La prima dei “Teatri di Arrembaggio si terrà giovedì 3 agosto 2023 partire dalle 17.00, con lo spettacolo “Il ritmo e il corpo“, laboratorio di body percussion con Rita Superbi; alle 18.00 appuntamento con un flash-mob a cura de La Caracca Tamburi Itineranti; alle 19.00 riflettori accesi sulle “Scarpette strette”, spettacolo di teatro per ragazzi a cura di Luna e Gnac. Per concludere in bellezza la serata, ci si potrà fermare ad ammirare “Occhiaie”, una stand up comedy firmata e intepretata da Pietro Sparacino, reduce dai successi di un tour nazionale che ha attraversato tutta l’Italia.

Nell’ambito delle otto “Piraterie”, sezione del palinsesto riservato a un pubblico più adulto e avvezzo alla battuta tagliente,  venerdì 4 agosto 2023, alle ore 21.00 salirà sul palco dell’Anfiteatro di Ostia Lido Francesca Puglisi, attrice che torna a grande richiesta all’”Arrembaggio” per il secondo anno consecutivo con una pièce intitolata “Cca’ nisciuno è fesso“.

Il giorno seguente, sabato 5 agosto 2023 alle ore 21.00, Chiara Becchimanzi, porta in scena il nuovo lavoro “Terapia d’urto – Dio, Patria e Famiglia“, dopo il tutto esaurito registrato nel suo tour in giro per la Penisola.

Domenica 6 agosto alle 21.00 sarà la serata clou per il genere satirico burlesque e la stand up comedy in un evento inedito in Italia e denominato “Black Sheep Show” con Giulia Nervi, Azzurro Fumo, Jolie Tease, Cocò Le Mokò. Tiziano Caputo e Agnese Fallongo, appariranno, invece, nell’emozionante spettacolo teatrale intitolato “Letizia va alla guerra“, in scena mercoledì 9 agosto 2023 alle ore 21.00.

Giovedì 10 agosto, alle ore 21.00, Emanuele Tumolo, Pippo Ricciardi e Riccardo Crivellaro saranno protagonisti del format stand up “Comici in piedi”, mentre Daniele Fabbri, con il suo attesissimo nuovo spettacolo, “Verità comode” è in cartellone venerid 11 agosto alle ore 21.00. L’arrembaggio riservato alle “piraterie” si chiuderà in bellezza con Max Paiella nel suo “Boom!, spettacolo di teatro e musica in programma sabato 12 agosto, sempre alle ore 21.00.

Nella kermesse fatta di spettacoli, musica e teatro ampio spazio anche ai laboratori cui potranno partecipare adulti e bambini

Nella sezione “InCanti” riservata al teatro per ragazzi la Compagnia Accettella salirà sul palco, venerdì 4 agosto con le “Storie in Soffitta”, Massimiliano Maiucchi con “La Musicastrocca!” allieterà I più giovani giovedì 10 agosto alle ore 19.00 mentre il Teatro dei Navigli si metterà all’opera con “Alice” venerdì 11 agosto alle ore 19.00.

Nell’ambito della sezione laboratori intitolata “Castelli di sabbia” trovano posto laboratori gratuiti, per tutti i gusti e per tutte le età, che richiedono una preventiva prenotazione all’indirizzo di posta elettronica valdradateatro@gmail.com. Ci si potrà cimentare con la costruzione di burattini con materiali da riciclo sotto la paziente guida di Corinna Bologna, venerdì 4 agosto alle ore 17.00; un laboratorio di stand up comedy dai 16 anni in su sarà organizzato da Chiara Becchimanzi, sabato 5 agosto alle ore ore 17.00; per gli appassionati di burlesque, dai 16 anni in sù, saranno presenti gli specialisti di Azzurro Fumo domenica 6 agosto ore 17.00; per il laboratorio di narr-animazione sarà disponibile il Mago Ciambello, giovedì 10 agosto alle ore 17.00 e, per esercitazioni di teatro, Cristiano Petretto e Viviana Mancini, venerdì 11 agosto ore 17.00.