Sagre tipiche e feste d’estate nel Lazio: appuntamenti del weekend dall’11 al 13 agosto

Nel weekend che precede il Ferragosto, si apre il sipario sulle sagre più golose del Lazio: bruschette, sagne, arrosticini, pizza fritta, "stracci" e fettuccine al baccalà

Nella Regione Lazio l’estate riserva tante sorprese dal punto di vista dei profumi e dei sapori, che fanno parte integrante dell’offerta turistica di tante località dell’hinterland romano.

Nel weekend che precede il Ferragosto, è infatti incredibile la quantità di iniziative enogastronomiche proposte per invogliare turisti e romani a spostarsi anche di pochi km alla scoperta di borghi e tradizioni culinarie anche molto antiche. E ogni viaggio in tal caso, non sarà mai una delusione.

Nel weekend che precede il Ferragosto, si apre il sipario sulle sagre più golose del Lazio: bruschette, sagne, arrosticini, pizza fritta, “stracci” e fettuccine al baccalà

La Sagra della Bruschetta di Rocca Priora

Un appuntamento imprescindibile per chi è appassionato del pane bruschettato e condito di ogni bontà, è la Sagra della bruschetta Roccapriorese che partirà da domani, venerdì 11 agosto per proseguire fino al 16 agosto, attraversando il Ferragosto all’insegna del gusto e della convivialità, in Piazza Zanardelli, sul Belvedere di Rocca Priora ogni sera dopo le 19,00.

L’evento giunto alla 19esima edizione non si ferma allo spettacolo degli stand enogastronomici con bruschette anche per celiaci, che vedrà sul palco un alternarsi continuo di spettacoli. Fino a domenica 13, si esibiranno I Figli delle Stelle (11 agosto); l’Orchestra Simone Band (il 12 agosto); e I Guaranà a chiudere il weekend.

Sagra degli Stracci di Antrodoco

Impossibile perdere l’occasione proposta questo weekend per assaggiare la specialità antrodocana degli Stracci, le tipiche crespelle o frittatine casereccia di tradizione secolare ad Antrodoco, cittadina della Comunità Montana del Velino in provincia di Rieti.

E’ proprio a questa bontà sfiziosa e nutriente, che il Comune ha dedicato un’intera sagra che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 agosto nel Chiostro del Comune, dove l’apertura degli stand intorno alle 19,00, riempirà ogni angolo del borgo dei profumi di queste crespelle ripiene di carne.

Sabato 12 il programma prevede alle ore 19 l’apertura degli stand gastronomici con lo spettacolo di musica Live a Piazza del Popolo, poi alle 21:30 serata danzante con un’orchestra Gitana. Domenica, 13 Agosto
a partire dalle ore 18, l’esibizione delle majorette Centro Italia, alle 19 l’apertura degli stand gastronomici per poi ballare fino a tardi.

Sagre tipiche e feste d'estate nel Lazio: appuntamenti del weekend dall'11 al 13 agosto 1

Sagra della Lumaca di Graffignano 

A Graffignano in provincia di Viterbo, torna l’appuntamento con la Sagra della Lumaca. Anche in questa 26esima edizione in Via Roma, stand aperti a partire dalle 19,30 da domani venerdì 11 agosto e superando il weekend fino a Ferragosto. Dopo aver assaggiato questa specialità locale tutti in pista per le serate danzanti adatte a tutte le età con musica d’altri tempi e ritmi più attuali.

Le lumache cucinate secondo le più antiche ricette dell’Alta Tuscia, saranno accompagnata dai vini locali, carni alla brace, lombrichelli all’aglione, e dolci tipici. A cura dell’Ass.ne “Le Filo Sofìe” l’iniziativa del 12 e 13 agosto “A Lume di Lumaca” nel borgo e ai piedi del Castello illuminato con diecimila fiammelle.

La Sagra della Pizza fritta Nerolese 

E’ iniziato il conto alla rovescia per la Sagra della Pizza Fritta Nerolese, una vera ghiottoneria della tradizione di Nerola, che richiama i più curiosi da 30 anni. Quella del 2023 è infatti la 30esima edizione, una nuova occasione per gustare la pizza semplice e fritta nell’olio buono prodotto nei dintorni di Nerola, e poi condita solo con sale o zucchero.

L’evento rientra nell’ampia programmazione dell’estate anche del Ferragosto Nerolese, con concerti e show comici, ma si svolgerà solo domenica 13 agosto, data da segnare in agenda.

Il Festival dell’arrosticino a Castel Gandolfo

Un prodotto tipico abruzzese arriva sulla sponde del Lago di Albano in via Pescatori 1, per fare festa e celebrare la bontà nostrana in attesa del Ferragosto. L’iniziativa che mette in contatto le tradizioni culinarie del centro Italia con la natura meravigliosa dei dintorni della Capitale, è il Festival dell’Arrosticino, in mostra e pronta all’assaggio di tanti altri prodotti agroalimentari tipici dei castelli Romani dalla porchetta al buon vino. L’evento si svolgerà a partire da sabato 12 agosto e fino al 15 agosto. Durante l’evento, non solo stand ma anche musica live.

Sagre tipiche e feste d'estate nel Lazio: appuntamenti del weekend dall'11 al 13 agosto 2
Festival degli arrosticini – Castel Gandolfo

A Pisoniano la Sagra della Sagne 

Il nome completo è Sagra delle Sagne co’ gliù beccalà che è il modo dialettale per descrivere una vera delizia per intenditori e soprattutto amanti del baccalà che si presta ad ogni pietanza, e come insegna la tradizione di Pisoniano anche a fare da condimento alle fettuccine. La festa organizzata dall’Associazione Pro Loco Pisoniano si svolgerà sabato 12 agosto a partire dalle ore 20,00. Per mettersi in fila presso gli stand basterà raggiungere il centro storico con musica d’ascolto che intratterrà il pubblico fino a tardi.

Ad Alvito la “Festa del Pan a Moll”

Ad Alvito, piccolo comune italiano di poco più di 2mila abitanti della provincia di Frosinone e al confine con l’Abruzzo, nel cuore della Valle di Comino tutto è pronto per la “Festa del Pan a Moll” sabato 12 agosto. Si tratta di un piatto tipico della tradizione rurale e contadina, e cioè letteralmente composto di pane a mollo, un cibo povero usato per varie preparazioni.

L’evento ogni anno è accompagnato da una sfilata delle contrade, con costumi tipici ed allegorie, che raggiungono il centro storico di Alvito. Poi gruppi folkloristici provenienti dalla Valle di Comino e dalla Macedonia altrettanto tradizionalmente eseguono musica per tutta la durata della festa.

Alle 20 il programma prevede il ritrovo delle Contrade nella Piazza dei Cappuccini poi alle 20,30 il corteo con gli asinelli “Gasperino e Pinocchio” e alle 21,00 la degustazione con la distribuzione dei tegami di coccio. e alle 21,30 l’esibizione del Gruppo Folk le ciocie skeich di gruppi. Infine la proiezione di Pan a Moll anni ’90.

A Casaprota la Sagra delle fettuccine ai funghi porcini 

A Casaprota taglio del nastro sabato 12 agosto per la sagra dedicata ad una prelibatezza dei boschi della Sabina i funghi porcini, che questo weekend si sposeranno con le fettuccine fatte a mano per offrire ai cittadini e i turisti una vera specialità, semplice e genuina.

L’evento è il più atteso nella programmazione del “Ferragosto Casaprotano”, in cui svolgeranno anche iniziative di musica, sport, spettacoli e gastronomia, e aspettando il Ferragosto sul palco del centro di Casaprota si esibirà il Maestro Paolo Belli con la sua orchestra.

Sagre tipiche e feste d'estate nel Lazio: appuntamenti del weekend dall'11 al 13 agosto 3

A Capranica la Sagra degli strozzapreti, e festa dei tonnarelli cacio e pepe

La 28esima edizione della Sagra degli Strozzapreti si arricchisce di sapori sabato 12 agosto con la feste che si svolge in contemporanea di un piatto veramente tipico laziale che mette d’accordo tutti: i tonnarelli cacio e pepe.

A Capranica tutto è pronto al Campetto sportivo Gigi Iezzi dove i fuochi verranno accesi nel pomeriggio per partire alle 20,00 con la distribuzione di queste prelibatezze fumanti.

Sagre tipiche e feste d'estate nel Lazio: appuntamenti del weekend dall'11 al 13 agosto 4

Ad Accumoli la Sagra della Pasta del Vergaro

Sabato 12 agosto presso la frazione di Roccasalli di Accumoli (Rieti) si svolge la Sagra Pasta del Vergaro, giunta alla sua 20ma edizione. La Pasta del Vergano è un piatto che affonda le sue origini alla civiltà pastorizia: si tratta infatti della pietanza tipica del pastore e della transumanza. La degustazione si apre a partire dalle ore 12,00 mentre già dalle 10,00 saranno presenti gli stand della mostra con anche la vendita di formaggi tipici locali. Festeggiamenti fino alla sera.