Roma, scopri con noi dove vedere al meglio le stelle cadenti di San Lorenzo

Notte di San Lorenzo: dai Castelli al Litorale gli eventi astronomici e culturali legati alla magia delle stelle cadenti

Cielo stellato a Roma - foto di Stefano Giovanardi e Tiziana Litteri

Occhi puntati verso il cielo stellato il 10 agosto per un appuntamento imprescindibile in questo mese estivo per eccellenza: la notte di San Lorenzo. Per chi vuole viverla in modo romantico o insieme agli amici, ecco alcune idee originali da mettere in agenda tra Roma e dintorni.

Notte di San Lorenzo: dai Castelli al Litorale gli eventi astronomici e culturali legati alla magia delle stelle cadenti

Le vacanze di Ferragosto includono da sempre una data magica da festeggiare prima di quella che scandisce la metà dell’anno, e cioè la Notte di San Lorenzo, che ci vede con il naso all’insù per cogliere la bellezza delle stelle cadenti.

In questo “momento” dell’anno che può durare anche più di una notte, si festeggia la speranza di un desiderio da affidare alle fugaci visioni di corpi celesti, e anche a Roma e dintorni, in tanti si stanno organizzando per scegliere il posto più adatto dove attendere con fiducia che si ripeta questo straordinario fenomeno. Mentre è iniziato il conto alla rovescia, si arricchisce il programma degli appuntamenti tra scienza, cultura e musica.

Contando le stelle ai Castelli Romani: tre giorni di eventi nel Parco Archeologico di Tuscolo

A pochi chilometri da Roma, nel Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, da non perdere gli appuntamenti organizzati per osservare le stelle nella Notte di San Lorenzo. L’evento è una tre giorni che partirà proprio dal 10 agosto e si svolgerà al Teatro Romano del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, con serate evento legate alla storia e all’astronomia, con musica dal vivo.

Ogni sera si parte con gli approfondimenti a cura degli esperti, e il 10 agosto naturalmente le prime protagoniste saranno le stelle nella notte di San Lorenzo. L’evento intitolato “chiacchiere stellari” sarà in compagnia dell’astrofisico Alessandro Berlingeri e a seguire ci sarà il concerto di  “Claudio Prima & SEME” con musica per organetto, e quartetto d’archi.

Venerdì 11 agosto per chi non è riuscito nell’impresa di catturare una stella cadente con gli occhi nella notte di San Lorenzo, potrà riprovarci durante una serata speciale dedicata alla letteratura, al teatro e le arti visive e l’archeologia, con Cristina Pace docente di Drammaturgia antica all’Università di Roma Tor Vergata, Flavia Gallo drammaturga e direttrice del Teatro del Lido di Ostia, e la performance musicale di Kety Fusco e la sua arpa.

Sabato 12 agosto la manifestazione si conclude con un viaggio nella storia in notturna dell’antica Tusculum con l’archeologa Emanuela Pettinelli a cui seguirà il concerto jazz di Simona Severini & Jacopo Ferrazza “Nausica”.

Nei tre giorni sarà possibile accedere nell’area antistante il foro di Tuscolo già a partire dalle ore 19,00, e gli eventi proposti che si sentiranno in cuffia per creare il minimo impatto acustico nel sito, inizieranno invece alle ore 21,30 al teatro romano illuminato ad arte.

A Ostia, una notte di San Lorenzo con la comicità di Gianfranco Butinar

Alle ore 20,00 del 10 agosto, sul palco dello Stabilimento Elmi a due passi da Pontile di Piazza dei Ravennati a Ostia, lo show di Gianfranco Butinar, e le sue inimitabili imitazioni e gag intratterranno il pubblico in attesa del magico momento dedicato all’osservazione delle stelle cadenti. Sotto le stelle con Gianfranco Butinar è la serata con tante risate e la musica di un trio di artisti che segna l’inizio anticipato del weekend più bello dell’estate.

Osservazione della stelle al Centro Habitat Mediterraneo della Lipu di Ostia 

Sempre a Ostia presso l’Oasi della Lipu CHM, da non perdere il programma del 12 agosto a partire dalle ore 17.30 con la presentazione di “Oasi in versi”, e la testimonianza di un’esperienza immersiva sul sentiero della cultura ecologica svolta presso l’Oasi LIPU CHM di Ostia.

Inserito nel programma del progetto FUORI IMPARO, condotto da APS Cheiron, ha coinvolto 17 bambine e bambini della scuola primaria che hanno realizzato disegni e scritto degli haiku su alcune specie di avifauna. Nel volume è presente anche un’intervista al Presidente Lipu-BirdLife Italia Alessandro Polinori a cura delle bambine e dei bambini;

Alle ore 18.00 e fino alle 19.30 seguirà la visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell’Oasi Lipu di Ostia, e di  contemporanea il Laboratorio didattico per bambini.

Dalle ore 19.30 e fino alle 20.30 invece, uno spazio speciale per la pratica di Yoga in Oasi per la notte delle stelle a cura di Hatha Yoga con l’insegnate Valentina Valente, adatta a tutti, lenta e meditativa, per eseguire la quale occorrerà un abbigliamento sportivo, la borraccia, il tappetino o l’asciugamano.

Dalle ore 20.30 il momento più bello prima dell’osservazione delle stelle, e cioè la liberazione di un rapace notturno a cura del CRFS Lipu Roma, seguita dall’evento “La notte delle stelle cadenti”, con l’Associazione Astronomica del Pellegrino.

Alle ore 21 il Prof. Giovanni Covone, astrofisico dell’università Federico II di Napoli, presenterà il suo ultimo libro “Altre Terre”; con l’occasione parlerà della possibilità della vita nell’Universo e del futuro della nostra Terra. Dalle ore 22 in poi, osservazioni astronomiche a occhio nudo e con telescopi: pianeti,  oggetti del cielo profondo e stelle cadenti. Per partecipare all’evento sono obbligatorie scarpe chiuse e abbigliamento comodo, raccomandati binocolo.

Non è possibile introdurre cani, e si raccomanda di venire con un telo per sedersi a terra. Per le singole attività fino alle ore 20.30 è necessario prenotarsi scrivendo a chm.ostia@lipu.it, mentre dalle 20.30 la serata sarà a libero accesso.

Notte di San Lorenzo, romantica al Laghetto dell’Eur

Al Laghetto dell’Eur per chi vuole giocarsi in anticipo con i romantici posti in barca per la notte stellata del 10 agosto, dalle 17,30 parte l’evento “Notte stellata in Barca a Remi. San Lorenzo alla Barcheria”, il porticciolo del Laghetto dell’Eur aperto fino alle 2,00 di notte per questo evento straordinario da vivere sulla barca a remi, sulla barca elettrica, oppure sul pedalò a cigno, a maggiolino o sul gommone. L’appuntamento per tutti a ingresso libero sarà alla Passeggiata del Giappone sul lato di Viale Oceania.

Notte di San Lorenzo sulla Litoranea

Con la notte di San Lorenzo l’Associazione Curiosi per caso coglie l’occasione dello spettacolo delle stelle cadenti, per proporre una serata divulgativa tra scienza e storia della cosmologia, con un occhio alle nuove tecnologie a portata di mano che permetteranno di identificare le costellazioni. Una serata che sarà però soprattutto di festa con tanto di brindisi in spiaggia con un calice di prosecco e cena al sacco. L’appuntamento per tutti è alle ore 20,00 presso la spiaggia libera altezza dello stabilimento Dar Zagaia Via Litoranea, Km 7.600.

Notte di San Lorenzo con gli amici a quattro zampe

Una serata di giochi con il proprio cane sotto le stelle è assicurata in via della falcognana km 1.800, Roma presso ASD Educamicane, che propone per la Notte di San Lorenzo una serata in compagnia di altri cani e dei loro simpatici umani che avranno voglia di divertirsi alla scoperta di quante cose può fare un cane col proprio tartufone.

L’associazione ha preparato diversi giochi di ricerca e discriminazione olfattiva che vanno dalla caccia al tesoro ai giochi in acqua, in un evento che partirà alle ore 19:00 per conoscere e far conoscere i cani e spiegare lo svolgimento della serata: “Tutti i cani possono partecipare, non serve nessuna esperienza o allenamento precedente, anche se ovviamente saranno avvantaggiati quei cani a cui già piace giocare al cerca con i proprietari” – spiegano gli organizzatori.

Notte di stelle e di musica a Ladispoli

Nella Villa Romana di Pompeo a Marina di San Nicola a Ladispoli in via Mercurio, 50, da non perdere una notte di stelle sulla musica di Beethoven, Brahms, Morricone, Rota, Mozart eseguita dall’Orchestra giovanile di Massimo Freccia diretta da Massimo Bacci. Inizio concerto alle 21,30 ad ingresso libero.

Dalla Via Appia alla Via Lattea

Con appuntamento all’incrocio della via Appia Antica – via Erode Attico – via di Tor Carbone, giovedì 10 agosto in occasione della notte di San Lorenzo,  riprendono le passeggiate astronomiche di Stefano Giovanardi e Tiziana Litteri.

Alle 19,30 partirà la passeggiata sul selciato dell’Appia Antica, in cui il pubblico incontrerà numerose testimonianze della storia che transitò lungo la Regina Viarum: tumuli e tombe, la villa dei Quintili, sepolcri e mausolei, che ancora oggi accompagnano i viandanti, scandendo il ritmo della passeggiata.

Al calare del buio poi, lo sguardo si alzerà fino al cielo, dove poter scrutare le brillanti stelle d’estate “Esattamente come i ruderi accanto alla strada, scandiscono il tracciato della Via Lattea – spiegano gli organizzatori –Comporremo così un altro incrocio singolare, fra la regina delle vie e la nostra galassia, rileggendo il significato che le attribuivano i Romani, per poi intrufolarci, al telescopio, fra i suoi “monumenti” più preziosi: stelle doppie, nebulose, ammassi di stelle”. Per questa visita la prenotazione è obbligatoria (Stefano 3401647871 stefano_giovanardi@yahoo.it; Tiziana 3396857952 t.litteri@fastwebnet.it).

Roma, scopri con noi dove vedere al meglio le stelle cadenti di San Lorenzo 1
Telescopio – foto di Stefano Giovanardi e Tiziana Litteri

Da Ostiense allo zodiaco in bici

Giovedì 10 agosto il gruppo romano dei Ciclosbandati propone la Notte di San Lorenzo allo Zodiaco con partenza da Piazzale Ostiense per arrivare insieme e in bici alla terrazza dello Zodiaco, vicino all’osservatorio di Monte Mario, ammirando lo spettacolo delle stelle cadenti.

Il primo appuntamento è alle ore 19.45 a Piazzale Ostiense nel punto ritrovo della piazzetta col chiosco-bar di fronte al capolinea Metromare, e da lì partenza puntuali per rispetto del secondo appuntamento.

Il secondo appuntamento invece, è alle ore 20.30 a Castel Sant’Angelo, alla fine del ponte lato castello. Per chi abita nella zona di monte mario l’appuntamento sarà invece direttamente alla terrazza dello Zodiaco.

Le stelle cadenti dall’Osservatorio astronomico di Roma

All’Inaf-Osservatorio astronomico di Roma che si trova in via Frascati 33, a Monte Porzio Catone una grande serata per gli appassionati di storia e di astronomia partirà alle 18.30 con l’apertura degli scavi archeologici e la cupola grande e una serie di iniziative tra conferenze e spettacoli che accompagneranno il pubblico fino al buio completo e la possibilità di vedere ancora meglio lo spettacolo del cielo stellato, con l’osservazione tramite i telescopi didattici. L’occasione sarà anche quella del puro divertimento e del ballo con una lezione di “Swing sotto le stelle” sulla terrazza dell’Osservatorio. L’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria allo 06-94286457.

A Maccarese la Notte della Stelle con il Gruppo Astrofili di Palidoro

A Maccarese gli esperti del Gruppo Astrofili di Palidoro accompagneranno il pubblico anche in questo evento unico per l’osservazione delle stelle cadenti e il racconto di tante curiosità. L’appuntamento è in tal caso allo stabilimento Brasilia di Maccarese in via di Praia a Mare 22B, dove gli esperti allestiranno lo spazio telescopi.

Pic-nic nell’orto sotto le stelle

L’Orto didattico di AgriClò a Pomezia in viale dei Romagnoli ha organizzato un evento dedicato all’osservazione delle stelle tra i profumi delle erbe e degli ortaggi, nella formula pic-nic, nel buio di un oasi di campagna sarà possibile osservare il cielo con tutta la famiglia. nel corso della serata piccoli eventi per bambini e la disponibilità dei telescopi.

Tre giorni di festa della stelle al planetario di Rocca di Cave

Per chi vuole spostarsi fuori e sfuggire dalla luce della città di Roma per ammirare la stelle in una condizione ancora più naturale, l’appuntamento è a Rocca di Cave, per la tre giorni il 10, 11 e 12 agosto intitolata “Sotto un cielo di stelle… cadenti!”, al planetario di via Colle Pozzo 1.

A Piazzale del Verano una notte di Pizzica

Giovedì 10 agosto per qualcuno sarà una data da festeggiare a ritmo di Pizzica a partire dalle 21,30 per l’evento “Pizzica la Notte di san lorenzo” a Piazzale del Verano, al Giardino Verano a San Lorenzo e in compagnia degli Amaranto, una band che ha messo insieme musicisti di lunga esperienza nell’ambito, per un’esperienza di musica popolare e world-music e l’antico repertorio da ballo e di festa dell’area del Centro/Sud Italia, in un evento a ingresso libero.

Roma, scopri con noi dove vedere al meglio le stelle cadenti di San Lorenzo 2
Notte di pizzica al Verano – foto social Facebook

Infine per i più disorganizzati ma desiderosi di non perdere la Notte delle Stelle, il consiglio è sempre quello di cercare i luoghi più lontani dalla luce della città, l’ideale è come già segnalato lo Zodiaco di Monte Mario per chi non vuole spostarsi dalla capitale ma il top è la spiaggia di Capocotta, dove non c’è alcun inquinamento luminoso. A partire dal 10 agosto ogni momento notturno è buono per catturare le stelle, ma la notte del 13 agosto, sembrerebbe quella più fortunata del weekend.