Santa Severa celebra la Polizia di Stato: concerto della Fanfara e mostra di auto storiche

Un vasto repertorio che celebrerà la musica e i valori della legalità e della solidarietà

https://canaledieci.it/2023/08/11/santa-severa-concerto-della-fanfara-della-polizia-e-autostoriche/
Fonte: Facebook

A Santa Severa torna ad esibirsi la Fanfara della Polizia di Stato diretta dal maestro Massimiliano Profili. L’appuntamento è in cartellone per domani, sabato 12 agosto a partire dalle ore 21, e si terrà sul lungomare Pyrgi (la rotonda).

L’obiettivo è quello di comunicare valori come la legalità, l’amicizia, l’inclusione e la solidarietà attraverso la forza della musica.

La serata, alla quale prenderà parte anche il tenore Francesco Grollo, verrà presentata da Ertilia Giordano.

Un vasto repertorio che celebrerà la musica e i valori della legalità e della solidarietà

La località è memore del bellissimo concerto della scorsa estate che celebrava il 170mo anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, con un repertorio che prevedeva tra gli altri tanti brani della musica italiana, scelti anche tra gli ultimi successi.

Santa Severa: concerto della Fanfara della Polizia e autostoriche

Un repertorio molto vasto, quello della Fanfara della Polizia di Stato, che comprende marce militari e sinfoniche, brani da concerto e generi musicali diversi: opere originali per banda, colonne sonore, musica leggera, jazz.

Proprio questa caratteristica rende il concerto molto godibile per tutte le età. La banda inizierà l’esibizione con un’esecuzione dedicata al medley di Domenico “Modugno for ever” per proseguire lungo un itinerario che spazia dai classici della musica napoletana per arrivare ai successi più celebri del vasto repertorio del compianto cantautore romano, Lucio Battisti.

Ma non mancheranno ammiccamenti agli appassionati della musica lirica con interpretazioni dell’Aida di Giuseppe Verdi e il Canto degli italiani che chiuderà la serata musicale e sarà cantato dal tenore Francesco Grollo con l’accompagnamento della banda delle Fiamme oro.

La manifestazione oltre ad avere una finalità prettamente ludica, include anche spazi di riflessione dedicati alla cultura della legalità in particolare sui sistemi per prevenire e combattere la violenza di genere, il bullismo, lo spaccio di droga e l’abbandono di animali. In questo contesto specifica attenzione sarà riservata anche alle persone anziane e alla campagna di contrasto alle truffe casalinghe, intitolata #chiamatecisempre, molto utile e attuale nel periodo estivo, quando i tentativi di raggiro ai danni di chi vive solo in casa aumentano in modo esponenziale.

Da non perdere, inoltre, la bella iniziativa organizzata a corollario di questo evento.

Sul lungomare, infatti, sarà possibile vedere in esposizione i mezzi storici della Polizia tra cui le auto di servizio più conosciute. Si tratta di auto storiche, amatissime dal pubblico che ne osserva i minimi particolari, sia della carrozzeria che degli interni.

Tra  le vetture che vengono maggiormente esposte ci sono la Fiat 1100/103, risalente agli Anni Cinquanta, la Moto Guzzi NF 500, altrimenti soprannominata “Nuovo falcone” in esercizio negli Anni Settanta e l’Alfa Romeo Giulietta 1300 TI.