Rassegna a Roma: al cinema gratis, sognando l’estate d’altri tempi

Per tutto il mese di agosto, totalmente a ingresso gratuito e in una location d'eccezione, un ciclo di 25 film d'autore permetterà ai cittadini di rivivere estati e tempi di un'epoca magica

CASA-CINEMA-RASSEGNA-ROMA-GRATIS-AGOSTO-ESTATE-2023
Fonte foto: sito ufficiale della Casa del Cinema di Roma.

A Roma fino  a giovedì 31, a partire dalle 21, nel cuore della Capitale, a Villa Borghese ci sarà la rassegna totalmente gratuita promossa alla Casa del Cinema e intitolata “Schermi d’agosto” per un totale di 25 film d’autore proiettati nella struttura di Largo Marcello Mastroianni 1.

Per tutto il mese di agosto, totalmente a ingresso gratuito e in una location d’eccezione, un ciclo di 25 film d’autore permetterà ai cittadini di rivivere estati e tempi di un’epoca magica

Saranno diverse le tematiche delle pellicole trattate in questa rassegna che concluderà la programmazione all’aperto della Casa del Cinema.

Si spazierà dai veri e propri classici del cinema statunitense (come Lo squalo di Steven Spielberg e Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder), passando per la visione di titoli ambientati nel corso dell’estate europea -da Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen a Mamma Mia! di Phyllida Lloyd-, e inoltre verrà riservato un ampio spazio ad hoc al cinema italiano dal 1950 ai giorni nostri.

Sarà possibile per chi vorrà partecipare a questo ciclo di film gratuiti sognare atmosfere estive di un tempo che non c’è più, potendo rivivere le atmosfere di una Capitale che non c’è più, vista dagli occhi e tramite la cinepresa di grandi maestri del cinema, come nel caso di “Poveri ma belli di Dino Risi e di “Caro diario” di Nanni Moretti.

Sarà un interessante e lungo viaggio tra i film ambientati nelle isole più belle ed evocative del Mediterraneo – come ad esempio ne “Il postino” di Michael Radford o in “Ferie d’agosto” di Paolo Virzì.

Il programma estivo della Casa del Cinema si concluderà giovedì 31 agosto alle ore 21 con un evento speciale, la proiezione del documentario “La legge” di Flavia Mastrella.

Per avere altre informazioni e visionare l’intero calendario dei film programmazione durante questa kermesse, sempre alla casa del Cinema e sempre alle ore 21, totalmente a ingresso gratuito, è possibile collegarsi alla pagina dedicata del sito ufficiale della Casa del Cinema di Roma.