Scavi di Portus e Ostia Antica, ingressi gratis e Ferragosto tutto aperto

Agosto intenso per gli appassionati di archeologia, che potranno andare alla scoperta di alcuni siti della Roma antica

Che fare Roma e litorale romano nel week end dal 22 al 24 settembre
L'area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano - Canaledieci.it

Sarà un agosto pieno di occasioni per gli appassionati di archeologia. Il consiglio, per chi raggiunge il litorale romano tra Ostia e Fiumicino, è quello di fare uno stop in uno di questi siti archeologici a due passi dal mare.

Durante il mese sono in programma ingressi gratuiti e aperture straordinarie per Ferragosto. Quale occasione migliore, quindi, se non visitare questi luoghi per respirare l’aria della Roma antica?

Agosto intenso per gli appassionati di archeologia, che potranno andare alla scoperta di alcuni siti della Roma antica

Domenica 6 agosto, ad esempio, l’occasione arriva grazie all’iniziativa Domenicalmuseo. Saranno aperti al pubblico gratuitamente l’area archeologica di Ostia Antica, il Castello di Giulio II, il Museo delle navi di Fiumicino, l’area archeologica di Porto e la necropoli di Isola Sacra. Per accedere a questi siti non è prevista la prenotazione.

Si tratta di siti che, oltre ad avere la rilevanza storica che può ben immaginare anche chi non c’è mai stato, hanno un incredibile valore dal punto di vista ambientale, come nel caso dei Porti di Claudio e Traiano o gli scavi di Ostia Antica.

Altri due appuntamenti interessanti sono in programma in occasione di Ferragostia Antica, manifestazione giunta alla settima edizione e con cui la località torna protagonista dell’Estate Romana. Giovedì 10 e venerdì 11 agosto sarà possibile visitare l’area archeologica della Basilica cristiana di Pianabella. Le visite guidate, in programma alle 17 e alle 18.30 saranno teatralizzate. Il tema sarà “Martiri antichi e moderni: Ostia attraverso i millenni”. In questo caso occorre prenotarsi alla mail ferragostia.visite@gmail.com. La partecipazione è gratuita.

Un’altra bella novità, da mettere in agenda e che riguarda queste aree, è in programma alla metà di agosto. Lunedì 14 e martedì 15 agosto, infatti, l’area archeologica di Ostia Antica, il Castello di Giulio II, il Museo delle navi di Fiumicino, l’area archeologica di Porto e la necropoli di Isola Sacra saranno eccezionalmente aperti al pubblico. Pertanto la chiusura settimanale è prevista per mercoledì 16 agosto.

Gli indirizzi

Scavi di Ostia Antica – viale dei Romagnoli 717

Porti di Claudio e Traiano – via Portuense, altezza viadotto di via dell’Aeroporto di Fiumicino.

Necropoli di Porto – via di Monte Spinoncia- Isola Sacra

Castello di Giulio II – piazza della Rocca- Ostia Antica

Museo delle Navi – via Alessandro Guidoni – Fiumicino