Furti in abitazione e scippi in strada: arrestati quattro stranieri

Scoperti due furti in appartamento. In manette anche due minorenni per lo scippo di una collana di mille euro

Furti con scasso
I segni sulla porta di uno degli appartamenti visitati dai ladri

Furti fulminei in abitazione e lo strappo veloce di catenine per strada. Carabinieri e agenti di Polizia in poche ore hanno arrestato a Roma 4 stranieri. Due minorenni marocchini di 16 e 27 anni sono stati accusati di aver strappato una collana di mille euro a una passante a piazza Vittorio; un russo di 25 e un georgiano di 46 di aver rubato in due appartamenti a Vigna Clara.

Scoperti due furti in appartamento. In manette anche due minorenni per lo scippo di una collana di mille euro

Agivano nel “deserto” di una calda domenica di fine luglio i due uomini arrestati dalla Polizia di Stato con l’accusa di essersi introdotti in due appartamenti a Vigna Clara.

Forse credevano che il giorno festivo, oltre a portare fuori città i romani, facesse allentare i servizi messi in atto dagli investigatori del Distretto Ponte Milvio contro i furti in casa; niente di più sbagliato: i poliziotti, poco dopo mezzogiorno, hanno visto due uomini uscire da un condominio e salire su una Panda con la quale hanno tentato di allontanarsi.

Gli agenti, dopo un breve inseguimento, li hanno fermati su corso di Francia.

Già da un primo controllo, all’interno dell’utilitaria, sono stati trovati due grossi cacciaviti ed altra attrezzatura da meccanico solitamente usata per forzare porte e finestre. Le successive perquisizioni hanno portato al rinvenimento di alcuni piccoli oggetti, una coppia di AirPods, alcuni segnaposto in argento ed un saturimetro.

Gli agenti hanno accertato che nel palazzo da dove erano usciti gli odierni indagati erano stati derubati 2 appartamenti e gli oggetti sequestrati sono stati riconosciuti come propri dai titolari delle 2 abitazioni.
Al termine degli atti di rito i due uomini, un russo e un georgiano, sono stati arrestati perché gravemente indiziati di furto aggravato. Ora sono in carcere.

Lo scippo

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia e della Stazione di Roma Piazza Dante, invece, hanno identificato, rintracciato e sottoposto a fermo di indiziato di delitto, un cittadino del Marocco di 17 anni e arrestato in flagranza un connazionale di 16 anni, gravemente indiziati, in concorso, del reato di rapina impropria commessa ai danni di una donna.

Nello specifico, nel pomeriggio del 26 luglio scorso, i militari avevano notato due ragazzi avvicinarsi a quattro persone che si stavano intrattenendo sotto i portici presenti in piazza Vittorio Emanuele, quando ad un certo punto, uno dei due con una mossa fulminea ha strappato la collana del valore di 1.000 euro a una donna del gruppo.

Il tentativo di fuga per uno dei due si è concluso poco dopo, poiché i militari che hanno assistito alla scena, sono riusciti a bloccare poco distante uno dei minori cioè il 16enne, mentre il complice faceva perdere le proprie tracce.

La sera del 27 luglio scorso, in via Principe Amedeo, i carabinieri hanno rintracciato e fermato il 17enne, riconosciuto anche dalla vittima, quale autore della rapina avvenuta il giorno prima in Piazza Vittorio Emanuele II.

Entrambi gli indagati, dopo il fotosegnalamento, sono stati condotti al Centro di Prima Accoglienza di Roma, via Virginia Agnelli a disposizione della magistratura minorile.