ITA Airways: via libera al piano di assunzioni per 2400 posti, come candidarsi

La compagnia di bandiera, grazie agli accordi con Lufthansa, darà il via a nuove assunzioni già dalla fine di quest'anno

Roberto Baggio ai piedi dell'Airbus Ita Airways che porta il suo nome

La compagnia di bandiera ITA Airways annuncia un nuovo piano di assunzioni che porta il totale dei dipendenti che saranno reclutati a partire dalla fine di quest’anno a quota 2400 unità entro il prossimo quadriennio. Alle 1200 risorse che saranno reclutate entro la fine del 2023, se ne aggiungono, infatti altrettante da portare all’interno dell’azienda entro la fine del 2027.

La compagnia di bandiera, grazie agli accordi con Lufthansa, darà il via a nuove assunzioni già dalla fine di quest’anno

E’ quanto ha reso noto il Ministero dell’Economia dopo il raggiungimento di uno specifico accordo di espansione di ITA Airways con Lufthansa. Il Gruppo tedesco entrerà, infatti, in società con una quota di minoranza nella compagnia di bandiera italiana e, questo, consentirà di avviare il nuovo piano di sviluppo in cui si inseriscono le nuove assunzioni.

Gli avvisi di reclutamento non sono ancora disponibili ma riguarderanno sia personale destinato a operare sugli aeromobili come comandanti, piloti e assistenti di volo, sia a terra nelle mansioni attinenti la gestione delle attività all’interno dei vari hub aeroportuali e, in primis, l’aerostazione internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. Le selezioni dei vari profili richiesti riguarderanno, pertanto candidati in possesso di specifica esperienza ma anche giovani da inserire in pianta stabile nell’organigramma della compagnia.

Tutti coloro che sono interessati a lavorare presso il Gruppo ITA Airways, possono visitare il sito ufficiale della compagnia dove sono, puntualmente, elencati tutti gli annunci di lavoro e dove è possibile effettuare la propria candidatura attraverso la registrazione del proprio curriculum vitae (leggi qui). Gli annunci sono rivolti, indistintamente, a candidati di ambo i sessi, secondo quanto previsto dalla Legge 903/1977 sulla parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro. In proposito va ricordato che, sulle nuove assunzioni avviate nei primi mesi del 2023, alcune associazioni di categoria avevano annunciato ricorsi contro la mancanza di pubblicità e trasparenza nei criteri di reclutamento.

L’accordo sul piano di espansione di ITA Airways fa seguito alle intese stipulate dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, con l’amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr. Il progetto di crescita prevede, in particolare, un incremento dei ricavi, destinati a salire a quota 2,5 miliardi di euro a breve termine grazie all’apertura di nuove rotte commerciali, per raggiungere quota 4,1 miliardi di euro nel 2027. L’intesa sarà assoggettata al benestare conclusivo della Corte dei Conti in relazione alle effettive disponibilità della compagnia di bandiera per far fronte agli impegni assunti.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.