Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 luglio

Musica, cinema ed eventi all’aperto tra la Capitale e il suo mare: nel weekend anche sagre di prodotto tipico a Fiumicino e Cerveteri 

Cosa fare nel weekend - canaledieci.it

Per il weekend appena iniziato per chi resta nella Capitale o la raggiunge in occasione dei grandi eventi, parte un ricco calendario di appuntamenti culturali e di intrattenimento dal centro della città eterna fino al litorale romano. Da non perdere le sagre tipiche dedicate alla frutta e i profumi dell’estate, e i festival che ospitano le tradizioni e la cultura di altri paesi con i quali l’Italia ha avuto un rapporto speciale.

Musica, cinema ed eventi all’aperto tra la Capitale e il suo mare: nel weekend anche sagre di prodotto tipico a Fiumicino e Cerveteri

Venerdì 21 luglio

Ostia – Venerdì 21 luglio appuntamento per gli amanti del cinema dalle ore 18,30 presso lo stabilimento balneare “Le Dune Beach Resort” di Ostia (lungomare Duilio 22). Nell’ambito degli eventi “Il libro si unisce al vino” tre grandi personaggi del mondo del cinema si confronteranno sul genere del poliziesco all’italiana. All’incontro parteciperanno lo sceneggiatore Enzo Girolami Castellari, l’attore e stuntman Massimo Vanni, in arte il brigadiere Gargiulo spalla di Tomas Milian nella serie del Monnezza, e Tiziana Appetito, titolare del più grande fondo fotografico del cinema italiano. Tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 luglio 1
Massimo Vanni per l’evento “Il libro si unisce al vino” – canaledieci.it

Ostia Castel Fusano – Venerdì 21 luglio con appuntamento alle ore 19.30 il Dott. Simone Ceccobelli guiderà il pubblico in uno degli itinerari naturalistici più suggestivi, quello di Castel Fusano di notte, per esplorare la Pineta ad un orario inconsueto, ascoltando i richiami degli uccelli notturni. L’appuntamento è alla Stazione di Castel Fusano del trenino Roma – Ostia.

Fregene – Venerdì 21 luglio alle 21,30 alla Pineta Fellini, presentazione del libro “Lucio Battisti” di Ernesto Assante, con un ospite d’eccezione, il grande autore Mogol con racconti di vita e canzoni. Alle 22,30 alla presentazione seguirà il concerto di Luca Vicari & Anime Latine “Battisti per Amico”. Ingresso libero e gratuito.

Cerveteri – fino a domenica 23 luglio al via la Sagra del melone in località Due Casette dove sarà allestito il villaggio che ospita la Sagra del melone e fiera dell’agricoltura. Il melone sarà qui proposto in tutti i suoi abbinamenti e l’occasione è buona per degustare i prodotti tipici locali ovvero dell’agro romano. Divertimento assicurato con gli spettacoli di Martufello (venerdì, ore 21,00), di Emanuela Aureli (sabato, ore 21,00) e di Greg con la sua band (domenica, ore 21,00). Per finire i fuochi d’artificio il 23 luglio alle ore 23,00. Attese circa seimila persone. Tutti i dettagli del programma.

Civitavecchia – Fino a domenica 23 luglio in scena a Piazza della Vita la Festa Internazionale del peperoncino in ogni sua declinazione. In mostra peperoncini provenienti da ogni parte del mondo con la vendita delle piante da poter coltivare nel proprio giardino o sul terrazzo, sarà possibile degustare piatti piccanti e aromatici. In particolare domenica 23 luglio, balli a tema e venerdì 21 pizzica-taranta con Francesca Angotti, sabato 22 la sfilata di Miss Peperoncino Parade e domenica gran finale con la gara tra mangiatori di peperoncino. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Roma – Venerdì 21 luglio nel Quartiere San Lorenzo a Via dei Latini, la presentazione del volume “Con la scusa di un tango” di Mario Abbati e Janine Claudia Nizza. Inizio evento alle ore 18:30 presso “Riachuelo – Studio Pro Loco San Lorenzo”, in Via dei Latini 52-54. Modereranno l’incontro Rosella De Salvia (autrice, milonguera e fondatrice dell’associazione Culturale Riachuelo) e Gabriele Ludovici (responsabile Augh! Edizioni), con le voci di Mimma Mercurio (attrice, regista e maestra di tango) e Luciano Donda (attore, regista e maestro di tango) che interpreteranno brani del libro. Mostra e aperitivo a fine evento con ingresso libero e gratuito.

Ostia – da venerdì 21 luglio e fino a domenica 23, riflettori accesi sul “Cubita Festival” che sbarca alla Casa del Mare, in via del Canale di Castelfusano 11, per festeggiare e celebrare i numerosi legami culturali che uniscono l’Italia e il litorale lidense in particolare, con l’isola di Cuba. Il programma di venerdì 21 luglio 2023, con inizio alle ore 18.00 dal titolo “Tinissima”, sarà interamente dedicato alla fotografa Tina Modotti. Tutti i dettagli sull’evento.

Ostia Antica – venerdì 21 luglio un altro straordinario appuntamento al Teatro Romano del Parco archeologico di Ostia antica con la rassegna “Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno. Stasera sarà la volta del grande cantautore Amedeo Minghi che si esibirà nello scenario magico del Teatro romano con il nuovo tour e tantissimi successi della sua carriera.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 luglio 2
Nella foto Amedeo Minghi – fonte Instagram

Roma – fino al mercoledì 26 luglio la Fondazione di Santa Francesca Romana e l’Associazione Musicopaideia offrono al pubblico una settimana di eventi di musica e non solo, aprendo le porte del polo museale dell’Ospitale di Santa Francesca Romana anche in orario serale. Con il ticket di 5 euro del Museo si avrà la possibilità di visitare il gioiello romanico della Chiesa di Santa Maria in Cappella, il salone dell’Ospitale e la Cappella annessa, accedere al verdeggiante giardino di Donna Oplympia Doria Pamphilj e godersi splendidi eventi nel cortile a cura di giovani musicisti pieni di energia ed entusiasmo. Tutti gli eventi inizieranno alle ore 19:00, alle 18:30 si può prenotare scrivendo a info@musicopaideia.com la visita guidata. In alternativa il museo rimane aperto anche dopo l’evento per quanti volessero visitarlo con più calma. Venerdì 21 luglio in programma CONTRAST DUO con Edgar Dutary tuba, Veronica Bigliani pianoforte. Sabato 22 luglio DUO YUMI e KIRO CAMILLETTI Concerto per flauto e pianoforte, infine domenica 23 luglio Maratona YOUNG PEOPLE PLAY PETRASSI Omaggio a GOFFREDO PETRASSI nel ventennale della scomparsa. Tutti i dettagli.

Roma – proseguono nel Parco Parco Maurizio Arena di piazza Benedetto Brin gli appuntamenti con Arena Garbatella. Nel weekend sono in programma le proiezioni: Scordato di Rocco Papaleo (21 luglio); Rapito di Marco Bellocchio (22 luglio); Everything everywhere all at once di Dan Kwan e Daniel Scheinert (23 luglio).

Casal Palocco – Venerdì 21 luglio presso il Circo Volavoilà, una serata di divertimento con  i fantastici performer dell’Associazione Sportiva VolaVoilà: Scuola di Piccolo Circo. La serata “A Fullsummer Night’s Nightmare” è dedicata al mondo del brivido. Inizio spettacolo alle ore 21,00. Tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 luglio 3

Sabato 22 luglio

Bracciano – da sabato 22 luglio parte la due giorni all’insegna dello sport inclusivo al fresco del lungolago per la “Bracciano Silver Triathlon”. Per l’occasione partecipata da centinaia di atleti sabato e domenica, saranno portati in alto non solo i grandi valori dello sport ma anche la tutela della salute e la sicurezza in strada. Tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 luglio 4
Bracciano Silver Triathlon – canaledieci.it

Roma – Sabato 22 luglio con appuntamento alle ore 10.00 davanti all’ingresso del Museo in via Enrico De Nicola 78, la Dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico alla scoperta delle più grandi terme di epoca romana: le Terme di Diocleziano. Verrà ricostruita la storia della struttura delle Terme entrando nell’area museale per esplorare le strutture termali ed ammirare gli straordinari reperti in esse contenuti. L’itinerario si concluderà con la visita alla mostra, allestita nell’Aula XI delle Terme, dal titolo “La fanciulla nata con Roma”.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 luglio 5

Fregene – Sabato 22 luglio alle ore 21,30 alla Pineta Fellini, Gianluigi Paragone presenta il volume “Moderno sarà lei” con la prefazione di Mario Giordano. A seguire alle 22,30 DJ set anni ’70 sotto i pini secolari con Luca Tornesi.

Fiumicino – sabato 22 e domenica 23 luglio a Parco Bozzetto a Fiumicino in via dell’Ippocampo, si svolgerà la manifestazione “Peperoncino in Festa”. da non perdere il “Contest di Mangiatori di Pasta al Peperoncino”, domenica 23 con inizio alle 22,30 con il piatto forte che sarà la pasta arrabbiata con il peperoncino “Carolina”. L’ingresso all’evento è gratuito con spettacoli e intrattenimento musicale a partire dalle ore 20,00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 luglio 6

 

Ostia – Sabato 22 luglio alle ore 22,00 concerto ad ingresso libero del Mojo Rising Blues Band alla Casa clandestina di Ostia. “A blues night with Mojo Rising” è il titolo di una serata all’insegna del Blues indigeno e non solo, con Gianni Zorzi – Armonica e Voce e Stefano Ciuffi alla Chitarra.

Ostia – sabato 22 luglio prosegue alla Casa del Mare il Cubita Festival, con una serata interamente dedicata alla figura di “Za’, il Maestro” Cesare Zavattini. Alle ore 18.00 il giornalista de Il Messaggero, Mirko Polisano, intervisterà Loredana Macchietti, presidente della Fondazione Gianni Minà. Alle 19.00 Sabrina Deligia, presidente dell’Associazione Ostia incontra Silvia Zavattini Stefano Della Casa autori del libro intitolato “Zavattini a Roma” e pubblicato da Castelvecchi editore. Alle ore 20.00 esibizione dell’artista, musicista e compositrice di Gladys PrinSess. Alle ore 21.00 Donato Di Stasi presenti sul tema della storia del cinema cubano il film “Fragola e cioccolato” di Juan Carlos Tabio e Tomas Gutierrez Alea. Ingresso libero e gratuito.

Domenica 23 luglio

Ostia – Domenica 23 luglio alla Csa del Mare, serata conclusiva del “Cubita festival”, a partire dalle ore 19.00 Sabrina Deligia, sempre nell’ambito degli incontri dedicati agli autori, dialoga con il professor Stefano Donati, docente presso il Pantheon Design & Technology di Roma sul tema “Connessioni cubane tra Italo Calvino e Tomas Milian” insieme a Marco Marini, vice Presidente di Ixco e profondo conoscitore de L’Avana e dell’isola di Cuba.

Ostia Antica – Domenica 23 luglio alle ore 5,00 del mattino, una visita speciale è stata organizzata da CoopCulture in collaborazione con il teatro Marconi di Roma all’interno dell’Area Archeologica di Ostia Antica, intitolato “All’Alba finalmente l’approdo: Enea ad Ostia Antica”. Verranno messi in scena e rappresentati il Mito di Enea, nei luoghi della rievocazione dal Tempo d’Augusto, alla Domus d’Amore e Psiche, alla Necropoli Ostiense  e le scene e le gesta dello sbarco d’Enea sulle coste laziali. L’Ingresso al sito archeologico è a pagamento, mentre assistere all’evento è gratuito, con accesso da Viale dei Romagnoli 717 è gratuito con prenotazione obbligatoria del biglietto d’ingresso. Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata all’evento dal sito ufficiale di CoopCulture.

Roma – da domenica 23 luglio a Villa Lais parte il festival MOV, il progetto dedicato alle forme contemporanee della danza e dell’audiovisivo, fino al 30 luglio, per un’estate dedicata alla danza e ai suoi formati più contemporanei. La programmazione degli spettacoli è interamente gratuita e spazia tra videodanza e performance, laboratori per bambini, famiglie, persone over 60, un workshop professionale e incontri di approfondimento. Per dettagli sul programma.