Cerveteri, “Sagra del Melone e Fiera dell’Agricoltura”: il programma della tre giorni

Torna dopo tanti anni di assenza dal territorio di Cerveteri, la Sagra del Melone: la storia di questa tradizione nei 45 anni dalla prima edizione a Due Casette

Torna dopo tanti anni di stop la manifestazione tra le più colorate e gustose del territorio di Cerveteri, la “Sagra del Melone e fiera dell’Agricoltura”. Si svolgerà come da tradizione nella località Due Casette grazie all’impegno della Pro Loco.

Torna dopo tanti anni di assenza dal territorio di Cerveteri, la Sagra del Melone: la storia di questa tradizione nei 45 anni dalla prima edizione a Due Casette

A Cerveteri il mese di luglio prepara le tavole per ospitare ricche porzioni della frutta estiva per eccezione, il melone. Il gustoso prodotto sarà festeggiato in tre giorni di evento che come tutte le sagre di prelibatezze tipiche ne celebrano l’abbondante produzione locale.

Pronti ad ospitare i cittadini cerveterani e turisti dalla Capitale e dal litorale romano, saranno come sempre i produttori della zona Due Casette che supportati dall’organizzazione della Pro Loco Due Casette, allestiranno nelle giornate del 21, 22 e 23 luglio prossimi, tavoli e stand per riunire i commensali sotto il segno della salute e della bontà.

Cerveteri, "Sagra del Melone e Fiera dell'Agricoltura": il programma della tre giorni 1

La sagra sarà un gradito ritorno ed anche una prova generale di accoglienza per la sagre di questo territorio così ricco e baciato dal sole, e cioè la consueta Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti, che anche quest’anno si potrà svolgere alla fine del mese di agosto 2023.

Intanto tra le Fragole di Nepi, le ciliegie di Pastena e il melone di Due Casette, quest’estate si potrebbe passarla tutta a caccia delle golosità che provengono dalla terra e dall’amore dei coltivatori.

Il melone poi rappresenta la freschezza tanto ricercata nei messi più caldi dell’anno, il massimo soprattutto per tanti turisti stranieri dopo una mattinata passata tra i siti imperdibili di questa terra laziale, tra tutte la straordinaria necropoli della Banditaccia.

Ma se per i turisti questo frutto rappresenta solo un ottimo cibo e un conforto estivo al caldo, per chi vive il territorio c’è in più il valore della tradizione e del rapporto con i produttori a stimolare un ritorno in auge della grande festa.

La manifestazione è nata nel 1978 per volontà dei contadini di Due Casette che organizzarono la 1° edizione della Sagra del Melone, dove tanti erano i produttori che partecipavano con le diverse qualità tra cui il gustoso “francesino”.

Ad un tratto la Sagra che richiamava migliaia di persone, sparì dal calendario degli appuntamenti di rilievo regionale, come anche purtroppo la cooperativa e molte aziende produttrici. Mentre oggi per grande merito della Pro loco, sarà possibile festeggiare 45 anni anni da quella bella e buona intuizione che ritornerà si spera ancora per tanti anni a venire  a rallegrare la località.