Bracciano, triathlon protagonista del weekend: tra gli atleti Gianluca Cacciamano campione paraolimpico

La "Bracciano Silver Triathlon" nel segno dello sport per tutti, la salute e la sicurezza in strada: in gara il Ladispoli Triathlon con Gianluca Cacciamano, del triathlon paraolimpico

Bracciano Silver Triathlon - canaledieci.it
A Bracciano il weekend appena iniziato è all’insegna dello sport inclusivo e al fresco del lungolago. per la “Bracciano Silver Triathlon”. Per l’occasione partecipata da centinaia di atleti sabato e domenica, saranno portati in alto non solo i grandi valori dello sport ma anche la tutela della salute e la sicurezza in strada.

La “Bracciano Silver Triathlon” nel segno dello sport per tutti, la salute e la sicurezza in strada: in gara il Ladispoli Triathlon con Gianluca Cacciamano, plurimedagliato paraolimpico

Il triathlon sempre più un evento di aggregazione che raggiunge le città e le invade con i valori dello sport e l’entusiasmo degli atleti. E’ il caso del prossimo evento del weekend che si svolgerà in una location che è già una garanzia di successo, il lungolago di Bracciano.

I primi atleti a partire, in qualità tra l’altro di straordinari testimonial dello sport senza limiti né barriere, saranno i paratriathlonisti che gareggeranno sabato 22 luglio in un percorso veramente suggestivo e in totale sicurezza, sul lungolago Argenti.

La due giorni poi esploderà domenica 23 luglio con le competizioni di oltre 300 atleti che si sfideranno e combatteranno il caldo proprio nelle acque del lago di Bracciano per la  “Bracciano Silver Triathlon”.

Una ventata di entusiasmo che porterà i cittadini sul lungolago per ammirare le performance degli atleti in una evento unico: “È un onore per Bracciano ospitare questo evento: centinaia di atleti che gareggiano, per le strade cittadine sono un bellissimo messaggio sull’importanza dello sport come momento di aggregazione, passione condivisa ed ovviamente strumento di prevenzione di disagio sociale e psicofisico e di formazione della persona” – ha commentato il sindaco di Bracciano, Marco Crocicchi.

Forte lo spirito dello sport per un grande evento competitivo come una grande gara di triathlon, una pratica sportiva sempre più seguita dai giovani come summa di una serie di sport che possono essere vissuti a pieno anche in un’unica gara, ma anche a livello mediatico.

Per questo gli organizzatori allo sport puro, hanno voluto legare l’aspetto sociale della manifestazione, mettendo in evidenza sia la cura della salute attraverso lo sport, la lotta al diabete e la sicurezza stradale.

L’evento patrocinato dal Coni Lazio, Città Metropolitana e il contributo del Consiglio regionale del Lazio, vede tra i team del comprensorio in gara il Ladispoli Triathlon che ha in forza alcuni membri che gareggeranno nel paratriathlon  e tra questi c’è Gianluca Cacciamano, plurimedagliato, responsabile del settore del triathlon paraolimpico.

Foto e testo di Fabio Nori