Le sagre di Roma e dintorni dal 21 al 23 luglio: la panontella, il fallacciano e gli gnocchi

Offerta ricca di sagre in questo weekend a pochi km di distanza da Roma a caccia di fresco e di sapori genuini

sagre

Caldo torrido, voglia di evadere dalla città e di assaporare piatti genuini e della tradizione. Insomma, in questo periodo dell’anno, tutto porta verso le sagre che, spesso, sono festeggiate in località collinari e ombreggiate. E allora, ecco per voi i nostri consigli sulle degustazioni da non perdere nel fine settimana compreso tra il 21 e il 23 luglio non molto lontano da Roma.

Offerta ricca di sagre in questo weekend a pochi km di distanza da Roma a caccia di fresco e di sapori genuini

Mettersi in macchina e scappare via dal caldo torrido della città, delle strade congestionate dal traffico, dei parcheggi rari e arroventati dal sole. E’ l’imperativo categorico di questi giorni per chi vive a Roma. Se, poi, l’occasione è anche ghiotta ovvero si trasforma in piatti prelibati e sapori legati alla tradizione, la caccia alla sagra diventa stringente.

Festa del peperoncino a Civitavecchia

Da giovedì 20 a domenica 23 luglio a Civitavecchia sbarcano gli stand coloratissimi e piccanti del Festival Internazionale del Peperoncino. Insieme alla mostra di peperoncini provenienti da ogni parte del mondo e alla vendita delle piante da poter coltivare nel proprio giardino o sul terrazzo, sarà possibile degustare piatti piccanti e aromatici. Di sera, poi, ci si diverte con spettacoli coinvolgenti. Giovedì e domenica balli calienti, venerdì 21 pizzica-taranta con Francesca Angotti, sabato 22 la sfilata di Miss Peperoncino Parade e domenica gran finale con la gara tra mangiatori di peperoncino. La manifestazione si tiene in piazza della Vita e l’ingresso è gratuito.

Le sagre di Roma e dintorni dal 21 al 23 luglio: la panontella, il fallacciano e gli gnocchi 1

Sagra del melone a Cerveteri

In località Due Casette da venerdì 21 a domenica 23 luglio è allestito il villaggio che ospita la Sagra del melone e fiera dell’agricoltura. Ovviamente il gustoso frutto fa la parte del padrone e viene proposto in tutti i suoi abbinamenti ma l’occasione è buona per degustare i prodotti tipici locali ovvero dell’agro romano. Divertimento assicurato con gli spettacoli di Martufello (venerdì, ore 21,00), di Emanuela Aureli (sabato, ore 21,00) e di Greg con la sua band (domenica, ore 21,00). Per finire i fuochi d’artificio il 23 luglio alle ore 23,00. Attese circa seimila persone. Per il dettaglio del programma digita qui.

Sagra della panontella a Rocca Priora

A Rocca Priora, presso il Parco Dandini, dal 21 al 23 luglio si propone la Sagra della panontella. Innanzitutto cos’è la panontella? La panonta o panontella è un preparato tipico della cucina abruzzese (ma anche romana). Si tratta di un pane che viene unto nell’olio della frittura della pancetta o del guanciale per poi essere farcito a piacere anche se “la morte sua” è con la salsiccia. Le degustazioni si aprono alle 19,00, precedute mezz’ora prima dalla spillatura delle birre. Immancabile l’intrattenimento della sera: dalle ore 21,00 venerdì gli Alieni Dance, sabato la Zucchero Tribute Band e domenica la Rosy Messina Band. Si replica nel prossimo weekend.

Le sagre di Roma e dintorni dal 21 al 23 luglio: la panontella, il fallacciano e gli gnocchi 2

Sagra del fallacciano a Bellegra

Sabato 22 luglio a Bellegra, nel centro storico, si festeggia la sagra del fallacciano ovvero di un particolare fico, il fiorone. Il fallacciano di Bellegra è un prodotto tipico locale (Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano) e quella di quest’anno è la 46ma edizione della sagra a lui dedicata. Durante la quale, tra spettacoli popolari e folkloristici, è possibile degustare il gustoso fico in tutte le sue diverse modalità di preparazione. La particolarità della sagra è che si svolgerà in maniera itinerante con una passeggiata gastronomica lungo i vicoli e le vie del borgo, con punti di ristoro e cantine dove poter degustare i piatti previsti dal menù e i prodotti tipici del territorio.

Le sagre di Roma e dintorni dal 21 al 23 luglio: la panontella, il fallacciano e gli gnocchi 3

Festa della birra a Tivoli Campolimpido

Presso i Giardini Italia (via Radiciotti) da venerdì 21 a domenica 23 stand gastronomici e degustazioni di birre artigianali con sottofondo musicale. Sulla tavola la birra farà compagnia a panini e stinchi di maiale.

La sagra degli gnocchi ‘Ncati a Ciciliano

Come sono preparati e serviti gli gnocchi ‘Ncati? Si tratta di un tipo di pasta ottenuta amalgamando la farina bianca con acqua bollente e salata: gli gnocchi (che dunque sono senza patate) vengono poi “incavati” quindi ‘ncati.e serviti con il sugo e abbondante pecorino (o parmigiano). A Ciciliano potranno essere accompagnati da arrosticini di pecora o salsicce. La sagra si svolge per due giorni, sabato 22 e domenica 23. La sera musica (sabato) e cabaret (domenica). L’appuntamento è in località Passo della Fortuna, via Rocca d’Elci.

Le sagre di Roma e dintorni dal 21 al 23 luglio: la panontella, il fallacciano e gli gnocchi 4

Sagra del contadino ad Allumiere

La sagra del contadino di Allumiere è una festa alla riscoperta della tradizione e, per certi versi, del rapporto dell’uomo con i quadrupedi. Si comincia venerdì 21 dalle ore 17,00 con il Palio delle Contrade, competizione che si perpetua dal 1500 tra le sei frazioni di Allumiere che si contendono il palio in sella all’asino. Nella serata di sabato 22 si festeggerà la notte del buttero con esibizioni a cavallo. Domenica stand gastronomici aperti anche a pranzo. La regina delle tavole sarà la porchetta (festa giunta alla ottava edizione). Il tutto si svolge in località Campo sportivo La cavaccia.

Peperoncini in festa a Fiumicino

Il piccante si fa protagonista a Fiumicino con “Peperoncino in Festa”, in programma per due giorni, dal 22 al 23 luglio, presso il parco Bozzetto in via dell’Ippocampo. Tra gli appuntamenti più avvincenti di questa edizione, spicca il “Contest di Mangiatori di Pasta al Peperoncino”, un’emozionante sfida per scoprire chi ama veramente il piccante e sa affrontare con gusto il fuoco della tradizione calabrese. La gara si terrà domenica 23 con inizio alle 22,30: i contendenti dovranno misurarsi sull’assaggio di una pasta arrabbiata con il peperoncino tipo “Carolina”, un peperoncino che ha fatto la storia e che nel 2013 è entrato nel Guinness dei primati come il più piccante del mondo. Spettacoli e intrattenimento musicale a partire dalle ore 20,00.