Ostia Antica, Enea e il suo sbarco protagonisti di uno show all’alba tra mito e realtà

Visite-teatro che verranno svolte all'alba, fondate sul mito dell'Enea Viaggiatore per il Mediterraneo in una location d'eccezione tra leggenda e realtà

ENEA-SBARCO-SHOW-ALBA-COOPCULTURE-2023-SBARCO-OSTIA-ANTICA-AREA-ARCHEOLOGICA
Immagine di repertorio Canaledieci.it

Ostia Antica: per gli amanti delle visite di siti storici, meglio se all’aria aperta ed in una delle più vaste e rinomate aree monumentali della Capitale (per non dire d’Italia), a breve ci sarà uno splendido spettacolo che fin dalle prime ore del mattino, in un evento organizzato da CoopCulture insieme al teatro Marconi di Roma, farà idealmente tornare nel passato chi sceglierà di visitare l’Area Archeologica di Ostia Antica.

Visite-teatro che verranno svolte all’alba, fondate sul mito dell’Enea Viaggiatore per il Mediterraneo in una location d’eccezione tra leggenda e realtà

L’evento è previsto in date selezionate, sempre di domenica, per tre fine settimana consecutive, il 23 luglio, il 30 luglio e il 6 agosto ed è stato intitolato “All’Alba finalmente l’approdo: Enea ad Ostia Antica”  e durerà ogni volta dalle 5 del mattino alle 7.30. L’Ingresso al sito archeologico è a pagamento, mentre assistere all’evento è gratuito, con accesso da Viale dei Romagnoli 717. Partecipazione con prenotazione obbligatoria del biglietto d’ingresso.

Ci saranno dunque delle vere e proprie “visite-teatrali” che fonderanno rappresentazione, mito e archeologia, riproponendo il viaggio d’Enea per il Mediterraneo.

Definirlo un semplice spettacolo all’alba è riduttivo, dato che proprio l’alba stessa, vista da questa splendida location del X Municipio, è uno show nello show, imperdibile, e l’idea si rifà a quanto già sperimentato da Coop Culture stesso, che ha sperimentato questo tipo di manifestazione culturare in alcuni siti archeologici siciliani, nella Valle dei Templi di Agrigento, fino ad arrivare al Parco Archeologico di Selinunte, venendo apprezzata trasversalmente dal pubblico.

Ci sarà dunque un viaggio all’interno della storia, dell’arte, dell’archeologia che attraverserà mondi diversi ed epoche lontanissime, nel caso dello spettacolo di Ostiantica, ci si rifarà ovviamente al VII libro dell’Eneide virgiliana, dove il poeta racconta della visione della Terra Promessa da parte di Enea e dei suoi compagni di ventura.

E non a caso, infatti, lo spettacolo ad Ostia Antica si terrà all’alba, alle prime ore del mattino, proprio nel tempo raccontato da Virgilio nel descrivere lo stupore di Enea che nel suo percorso poetico, vive momenti di forte emozione e impatto visivo.

Verranno messi in scena e rappresentati il Mito di Enea, con la rievocazione del Mito e delle aree nei quali esso si svolge, da Tempo d’Augusto, alla Domus d’Amore e Psiche, alla Necropoli Ostiense e ad altri ancora, vino a ripercorrere le scene e le gesta dello sbarco d’Enea sulle coste laziali.

L’evento, di grande presenza scenica, termina nella suggestiva aera teatrale ad Ostia Antica, dove il mito si mischia irrimediabilmente alla realtà.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata all’evento dal sito ufficiale di CoopCulture (apri in un’altra pagina web).