Roma, incendio spaventoso all’interno di un Parco Urbano della Capitale: si teme il dolo

Incendio di vaste proporzioni in un parco urbano della Capitale, con le fiamme che hanno rischiato di coinvolgere anche una vicina stazione ferroviaria

ROMA-ROGO-CENTRO-ANZIANI-INCENDIO-CORVIALE-AGOSTO
Immagine di repertorio non collegata ai fatti.

Roma: quartiere nel panico questo pomeriggio, lunedì 17 luglio, per il primo grave incendio di questa seconda metà del mese, quando tra Balduina e Valle Aurelia ci sono stati momenti di puro terrore per un colossale rogo nel vasto Parco Urbano del Pineto, con le fiamme che sono arrivate anche a lambire la vicina stazione ferroviaria della tratta Roma-Viterbo e il centro commerciale Aura.

Incendio di vaste proporzioni in un parco urbano della Capitale, con le fiamme che hanno rischiato di coinvolgere anche una vicina stazione ferroviaria

Le origini dell’incendio sono tuttora al vaglio delle autorità, si teme la matrice dolosa e si sta valutando, dopo lo spegnimento avvenuto intorno alle 15.30, se ci siano punti d’innesco o altro materiale, per capire se si tratti di dolo o colpa, con le telecamere presenti in zona che aiuteranno, dopo l’intervento d’urgenza dei pompieri, a stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Quel che però lascia pensare al dolo è che le fiamme sono partite dallo stesso punto dal quale anche un anno fa, praticamente nello stesso periodo, una grande porzione dello stesso parco era andata in fiamme.

In quest’ultimo caso il rogo è esploso poco prima delle 15, nei pressi degli ingressi che danno sui quartieri della Balduina e di Valle Aurelia, all’altezza del centro commerciale Aura, distruggendo ettari verde, per una trentina di minuti dove la situazione era davvero andata fuori controllo.

La rapida e delicatissima operazione di spegnimento delle fiamme ha impegnato varie squadre dei pompieri accorse sul posto in più punti per impedire che l’incendio assumesse proporzioni gigantesche più di quanto non lo sia stato, complice il caldo torrido e la vegetazione fitta, tutti elementi che potrebbero aver favorito l’evento.

Da appurare il motivo per il quale, oltretutto, gli impianti di irrigazione della zona risultino non attualmente funzionanti, con residenti e cittadini in massa che hanno aiutato personalmente i pompieri nello spegnimento dell’incendio.

Resterà da vedere se, nel resto di questa estate, notoriamente un periodo critico per gli incendi, risulterà efficace l’ordinanza anti-roghi diramata già a metà maggio da parte del Campidoglio e valevole in tutta Roma e provincia.

Proprio oggi, 17 luglio, inoltre, c’è stata la nomina del nuovo capo dei vigili del fuoco di Roma,  e si spera che pompieri e forze dell’ordine rafforzino i pattugliamenti per prevenire un’estate come quella passata, che è stata tremenda, con vari incendi anche pesantissimi tra Roma ed il suo hinterland.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli precedenti.

NEWS IN AGGIORNAMENTO