Operativo il nuovo comandante dei vigili del fuoco di Roma

Nuovo comandante per i vigili del fuoco di Roma, chi è e quali incarichi ha ricoperto in 30 anni di carriera

ADRIANO-DE-ACUTIS-NUOVO-COMANDANTE-ROMA-POMPIERI-VIGILI-FUOCO
Canaledieci.it

A Roma, nella mattinata odierna, 17 luglio, si è tenuta la cerimonia ufficiale per l’insediamento, presso la sede centrale del Comando, alla “Sala Pastorelli”,  del nuovo comandante capitolino dei vigili del fuoco.

Nuovo comandante per i vigili del fuoco di Roma, chi è e quali incarichi ha ricoperto in 30 anni di carriera

Nell’occasione, il Comandante uscente, l’Ingegner Alessandro Paola, che dal 1° luglio ha assunto l’incarico di Direttore regionale del Piemonte, ha salutato i convenuti.

Il prescelto è il 60enne Ingegner Adriano De Acutis, nato il 14 maggio del 1963, con la cerimonia che si è tenuta alla presenza di varie autorità, tra le quali il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il sindaco Roberto Gualtieri e il Procuratore Aggiunto Giovanni Conzo, oltre ai vertici delle forze dell’ordine e al vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna.

Nell’occasione è stato contestualmente rivolto un saluto al Comandante uscente, l’Ingegner Alessandro Paola, che dal 1° luglio scorso ha assunto l’incarico di Direttore regionale del Piemonte.

In una carriera lunghissima con 30 anni di servizio, partita dal 1994, nell’anno in cui De Acutis ha frequentato il propedeutico corso di ingresso per Ispettore Antincendio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha lavorato presso il corpo nazionale dei  vigili del fuoco dal 1995 al 2002 come responsabile del Servizio Nazionale delle Telecomunicazioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, occupandosi dellarealizzazione e del potenziamento delle reti ditelecomunicazione e della gestione delle frequenzeassegnate al Corpo.

Successivamente, dal 2003 al 2008 de Acutis ha ricoperto il ruolo di Sostituto del Dirigente dell’Area Telecomunicazioni e Statistica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico edella Difesa Civile e si è occupato del coordinamento deiCentri TLC Regionali per la gestione e la formazione delpersonale specialista in TLC.

Operativo il nuovo comandante dei vigili del fuoco di Roma 1

Il nuovo numero 1 dei vigili del fuoco di Roma ha inoltre contribuito al progetto per la realizzazione delle nuove Sale operative provinciali.

Dal 2008 al 2009 è stato trasferito presso il ComandoProvinciale dei Vigili del Fuoco di Roma.

De Acutis è stato nominato primo dirigente del Corpo Nazionale dei Vigilidel Fuoco con decorrenza 01/01/2008.-

Dal 23 Novembre 2009 al 31 agosto 2011 era Comandante Provinciale VVF di Sondrio, partecipando alle attività delComando sia in ambito locale che regionale.

Una guida molto esperta, dunque, che dal Primo Settembre 2011 al 31 agosto 2014 è stato anche  Dirigente dell’Area IX Telecomunicazioni e Statistica della Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali gestendole attività del servizio radio, telefonia e statistica delCorpo, provvedendo alla digitalizzazione delle Saleoperative VF e partecipando ai tavoli di coordinamentodel numero Unico Europeo 112.

Scorrendo i vari incarichi ricoperti da De Acutis, va ricordato come dal Primo gennaio 2017 al 27 maggio 2019, sia stato Comandante dei Vigili delFuoco di Salerno, poi dal 27/05/2019 Dirigente Ufficio CoordinamentoTecnologico – Vice Direttore Centrale per le RisorseLogistiche e Strumentali.

Ha infine partecipato a vari e importanti attività di soccorso nel territorio nazionale: era al lavoro durante il sisma di San Giuliano di Puglia 2002, a quello in Abruzzo del 2009, ha coordinato i soccorsi durante il terremoto in Emilia Romagna 2012, a quello avvenuto nell’ Italia Centrale nel 2016 e durante l’emergenza di Rigopiano 2017.