Roma, Gualtieri proroga con un’ordinanza le misure Zlt fascia Verde: ecco fino a quando

Firmata una nuova ordinanza da parte del Campidoglio che proroga per diversi mesi le restrizioni previste per la circolazione dei veicoli ritenuti maggiormente inquinanti, all'interno della Ztl allargata

Fonte profilo facebook utente Marco Imperatori

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza nella quale dispone la proroga per diversi mesi delle misure previste nella nuova Ztl fascia verde.

Firmata una nuova ordinanza da parte del Campidoglio che proroga per diversi mesi le restrizioni previste per la circolazione dei veicoli ritenuti maggiormente inquinanti, all’interno della Ztl allargata

Nel dettaglio, l’ordinanza in questione proroga per altri 4 mesi, fino al prossimo 31 ottobre le restrizioni previste sulla circolazione dei veicoli considerati maggiormente inquinanti, a partire da oggi, sabato Primo luglio, poco prima della scadenza del precedente provvedimento.

A queste categorie di mezzi di trasporto è dunque imposto il divieto di circolazione da lunedì a sabato per tutto il giorno all’interno dell’area della contestatissima nuova “Ztl allargata” che tante polemiche ha scatenato tra i cittadini in questi mesi.

Nel dettaglio, ecco l’elenco dei veicoli che non hanno il permesso per circolare nell’area sopra descritta: veicoli a benzina e a gasolio Pre-euro 1, Euro 1, Euro 2, veicoli alimentati a gasolio Euro 3, ciclomotori e motoveicoli a gasolio e benzina Pre-Euro 1 ed Euro 2.

In particolare, inoltre, ci sono alcuni mezzi di trasporto che invece possono circolare nel nuovo perimetro allargato all’interno della Capitale, grazie ad una deroga alle disposizioni in questione e sono questi: automobili dotate di contrassegno per invalidi, mezzi di polizia e sicurezza, emergenza sociale e soccorso, veicoli per effettuare il trasporto collettivo pubblico di linea, mezzi per la gestione dei rifiuti urbani, veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V. e i mezzi di trasporto d’epoca, questi ultimi però, solo nel caso di manifestazioni preventivamente autorizzate.

Cliccando sul link qui accanto, in questo pezzo, è disponibile per la consultazione l’ordinanza in questione, dal sito del comune di Roma (apri in un’altra pagina web).

Gualtieri ha firmato questo ultimo provvedimento nella tarda serata di ieri, venerdì 30 giugno, a ridosso della scadenza del provvedimento precedente ma di fatto tutto è sospeso, perchè è attualmente al vaglio della Regione Lazio la proposta alternativa fatta proprio dal comune di Roma per ridurre i fattori inquinanti, per venire in soccorso delle fasce meno abbienti della popolazione.

Intanto, la scadenza tanto temuta e odiata da molti, quella dell’attivazione ufficiale della nuova Ztl di Roma, si avvicina sempre più, ed è fissata al prossimo Primo novembre.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli collegati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.