Nuovo appuntamento con “AMA il tuo quartiere”: dove si svolge la raccolta gratuita di rifiuti

Apertura straordinaria dei centri di raccolta AMA: quali rifiuti è possibile portare tra le categorie consentite

Nella foto rifiuti ingombranti e Raee . foto free

Il mese di aprile si chiude con un nuovo appuntamento per la raccolta degli ingombranti nelle isole ecologiche di AMA nell’ambito dell’iniziativa “AMA il tuo quartiere”.

Stavolta sarà la sede AMA del V Municipio di Roma Capitale, ad aprire e a disposizione dei cittadini per ricevere i materiali che per volume e percorsi di riciclo, non possono essere conferiti nei contenitori ordinari anche se differenziati.

Apertura straordinaria dei centri di raccolta AMA: quali rifiuti è possibile portare tra le categorie consentite

Domani 28 aprile, sarà un’altra domenica dedicata al corretto smaltimento dei materiali ingombranti, organizzato secondo un calendario di appuntamenti nell’iniziativa “Ama il tu quartiere”.

Le raccolte straordinarie per disfarsi di rifiuti particolarmente ingombranti e inquinanti, che non possono andare nei cassonetti, si svolgono a turno in tutti i Municipi di Roma Capitale, e stavolta sarà la sede di Via di Cervara 200 nel V Municipio a raccogliere ingombranti, legno, metalli e Raee.

Quando parliamo di ingombranti, dobbiamo però sapere cosa si intende e quali rifiuti vengono annoverati in questa sottocategoria per non fare un viaggio a vuoto. Gli ingombranti da portare domani ad esempio, potranno essere mobili di vario tipo, come ad esempio armadi o divani, fino alle strutture dei letti e i lampadari e addirittura valigie di grandi dimensioni e biciclette.

Mentre per i rifiuti di legno e di metallo la raccolta è più semplice, è invece importante capire cosa si intende per rifiuti Raee, che vengono spesso confusi con i rifiuti ingombranti, mentre sono seppur di grandi dimensione i rifiuti da apparecchiatura elettrica ed elettronica.

Dunque domenica 28 aprile porte aperte a frigoriferi; congelatori, pompe di calore; televisori, notebook, lavatrici, stampanti, ferri da stiro ma anche grandi dispositivi medici.

La consegna dei rifiuti agli operatori AMA avverrà in modo gratuito e il centro di raccolta di Via di Cervara 200 sarà aperto dalle 8,00 alle 12,30.