Roma, automobilisti contro la nuova Ztl di Gualtieri: petizione online è presa d’assalto

Le manifestazioni  di protesta contro la nuova Ztl firmata Gualtieri aumentano sempre più, in particolare una petizione online sta raccogliendo di minuto in minuto sempre più firme

ztl roma
Ztl attiva a Roma

La nuova Ztl di Roma a firma Roberto Gualtieri sta raccogliendo diverse lamentele e proteste di vario tipo in ampi strati della cittadinanza, con i romani che saranno obbligati spesso a comprare, dove possibile, un nuovo veicolo, per poter viaggiare in città dal prossimo novembre e anche se apprezzabile, la svolta ambientalista preoccupa molte persone perchè potrebbe gravare pesantemente sulle tasche di tanti nuclei familiari già in difficoltà.

Le manifestazioni  di protesta contro la nuova Ztl firmata Gualtieri aumentano sempre più, in particolare una petizione online sta raccogliendo di minuto in minuto sempre più firme

Tanti residenti devono fronteggiare da tempo il carovita, a partire dall’aumento esponenziale del costo delle bollette domestiche, e anche su internet, tramite il noto portale Change.org, sta prendendo piede e ottenendo firme su firme ora dopo ora una petizione di contestazione della Ztl sviluppata dal comune di Roma.

In particolare a protestare più di tutti, in questa vicenda, sono gli automobilisti che in tanti casi saranno allo stato attuale costretti a spendere soldi per comprare una nuova auto con Euro superiori al 4 per i diesel e Euro (vedi per il motore a benzina).

Oltretutto, sono andati su tutte le furie non solo gli automobilisti ma anche tutti i pendolari che fanno parte della fascia dei meno abbienti, che a fronte di questa decisione si vedono costretti a viaggiareogni giorno, da Roma e per Roma, utilizzando trasporti pubblici che tra metro, tram, autobus e treni di superficie sono al collasso da anni e farebbero vergognare anche nazioni appartenenti al Terzo Mondo.

Basti pensare, esempio lampante, all’ennesimo capitolo della saga dei guasti alla Metromare, che vi abbiamo descritto giusto questa mattina, venerdì 28 aprile, in un altro nostro articolo.

Un’internauta, Paola, in un gruppo facebook di cittadini di Roma, al riguardo scrive, linkando la petizione in questione: “No alla follia della Ztl di Gualtieri, fai sentire la tua voce! Proteggiamo la nostra libertà e i nostri soldi da questo pesudo ambientalismo –  ZTL Fascia verde Roma, No ai nuovi varchi e Stop divieto auto fino a euro 4 – Firma la petizione!” che è possibile visionare e firmare cliccando sul link presente qui di seguito (apri in un’altra pagina web).

Associazioni e comitati si sono mobilitati un po’ dappertutto nella Città Eterna e nel suo hinterland, Ostia e X Municipio compreso, per contestare la nuova Ztl con i varchi che imporrebbero la chiusura della città, dal lunedì al sabato, ad un numero non inferiore a 40mila residenti e a centiania di migliaia di pendolari, operando un taglio troppo netto e radicale contro i veicoli inquinanti.

Su change.org, al momento in cui scriviamo, la raccolta firme in tal senso, per dire “no” alla nuova Ztl ha già raggiunto nel giro di qualche settimana ben 14.958 firme.

La sommossa popolare via web si ingigantisce nelle sue proporzioni firma dopo firma e le iniziative di protesta potrebbero assumere presto altre forme, ci si augura pacifiche, ma allo stato attuale certificano l’impopolarità della decisione dell’attuale Giunta Comunale capitolina.

Per aggiornamenti in tempo reale su questa notizia e il traffico il nostro servizio è in collaborazione con Astral in questa pagina.