Roma, sciopero Cotral, Atac e Tpl: corse garantite di bus, metro e treni Metromare e Roma-Viterbo

Roma, il pesante sciopero dei trasporti pubblici romani: durerà 24 ore: incrociano le braccia i dipendenti legati a Confail Faisa

Proseguono le tribolazioni per chi si sposta con i mezzi pubblici in quest’estate 2023. Arriva infatti in queste ore, anche l’annuncio di CONFAIL FAISA, della proclamazione di uno sciopero che metterà a dir poco in crisi i romani all’inizio del weekend tra il 7 e il 9 luglio, con lo stop del servizio Bus Cotral, ma anche delle corse delle ferrovie ex concesse Metromare e Roma-Viterbo.

Roma, il pesante sciopero dei trasporti pubblici romani: durerà 24 ore: incrociano le braccia i dipendenti legati a Confail Faisa

Nel mese di luglio alle porte, i primi guai saranno sul fronte dei trasporti pubblici  con il primo pesante sciopero della durata di 24 ore, nel weekend tra venerdì 7 e domenica 9 luglio.

Si tratta della mobilitazione dei dipendenti Cotral proclamata dall’Organizzazione sindacale Confail Faisa, che ha indetto uno stop con astensione dalle prestazioni lavorative a partire dalle ore 8:30 fino alle 17,00, con una ripresa alle 20,00 e fino a fine servizio.

Un’incognita importante per ora è rappresentata dall’adesione, ma intanto come prevedibile ci sarà chi tenta al di fuori della fascia garantita, l’avventura di andare a lavoro e rientrare a casa con i mezzi pubblici.

Lo stop che cade ancora in una giornata pienamente lavorative, prevede comunque delle corse garantite, sia per chi si sposta con gli autobus Cotral che con i treni della Metromare e Roma-Viterbo.

Fasce garantite e motivazioni dello sciopero

La corse bus garantite saranno quelle fino alle ore 8:30 e quelle alla ripresa del servizio alle 17,00 e fino alle 20,00. Ed anche per il servizio Metromare e Roma-Viterbo, il personale delle linee ferroviarie dovrà garantire le corse ai passeggeri in due fasce di: dall’inizio del servizio alle 08.30 e dalle 17.00 alle 20.

Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero che sarà ulteriormente confermato o disdetto nei prossimi giorni saranno anche disponibili sul sito internet di cotralspa.it, ma intanto nella nota fornita dalle organizzazioni sindacali Confail Faisa, sono state espresse tutte le motivazioni alla base della vertenza, e che riguardano in primis la rivendicazione di una mancanza di contenuti essenziali per la categoria, soprattutto in relazione all’aumento del costo della vita in atto; e le gravi carenze sul fronte della sicurezza sul lavoro, l’orario, l’organizzazione del lavoro, e tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione.

L’agitazione interessa anche la rete Atac e i collegamenti periferici gestiti dalla Roma Tpl

Nel territorio di Roma Capitale, lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e l’intera rete RomaTpl. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. Durante lo sciopero, quindi, anche questi servizi di trasporto pubblico saranno garantito esclusivamente durante le fasce di legge, e cioè da inizio del servizio diurno e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Nella giornata del 7 luglio, saranno garantite e corse sull’intera rete da inizio servizio diurno alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Non garantito invece il servizio sull’intera rete dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 al termine del servizio diurno.

Non garantite le corse metro A-B-C previste dopo le ore 24, e le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24; le corse notturne delle linee Atac 8-38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e delle linee RomaTpl 314-404-444

Nella notte tra il 7 e l’8 luglio, sarà garantito il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per “n”), mentre non sarà garantito dopo le ore 24 il servizio metro A-B-C, le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24; le corse notturne delle linee Atac 8-38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e delle linee RomaTpl 314-404-444

Accessibilità, biglietterie e parcheggi: cosa cambia

Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

Durante lo sciopero non garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione. Utilizzate le biglietterie on-line o pagate direttamente in stazione o a bordo dell flotta di superficie con carte di credito/debito