Bimbo morto a Casal Palocco: una panchina per ricordare il piccolo Manuel

Fiori, peluche, murales e ora una panchina deposta sul luogo dell’incidente per fermarsi e meditare

Una panchina bianca incorniciata da mazzi di fiori, peluche, dipinti sui muri della cabina elettrica vicina al punto dell’incidente mortale di giovedi scorso, 15 giugno 2023 ricorda a tutti di fermarsi e pregare per il piccolo Manuel. Il bimbo morto, a Casal Palocco, nel terribile scontro tra il Suv degli Youtuber di TheBorderline e la Smart quattro porte in cui viaggiavano la mamma e la sorellina di 4 anni rimaste gravemente ferite. Una panchina per ricordare tutte le vittime della strada e che è stata posizionata dai volontari della sezione di Retake dell’Infernetto con un invito rivolto a tutti: sostare a riflettere per ricordare Manuel e ascoltare il suo monito affinché in futuro non debbano ripetersi tragedie del genere.

Fiori, peluche, murales e ora una panchina deposta sul luogo dell’incidente per fermarsi e meditare

I volontari di Retake Infernetto sono gli stessi che presero parte, tre anni fa, alle manifestazioni che fecero seguito a un investimento mortale in cui perse la vita uno studente liceale di 14 anni, Mattia Roperto nel quartiere dell’Infernetto distante poche centinaia di metri dalla strada in cui ha perso la vita Manuel Proietti.

Era lunedì 8 giugno 2020, in una tarda serata estiva di fine scuola. Mattia era in giro con i suoi amici e, mentre si apprestavano ad attraversare via Francesco Cilea in corrispondenza di un passaggio pedonale, fu investito ad altissima velocità e ucciso sul colpo da una Peugeot 108 alla guida della quale si trovava un ragazzo di 22 anni che risultò positivo al test tossicologico per la rilevazione di eventuali tracce di stupefacenti nel sangue.

Anche in quell’occasione, come purtroppo in questi giorni per il piccolo Manuel, il quartiere dell’Infernetto si mobilitò per partecipare al dolore della famiglia ma anche per levare, vibrante una protesta. Fu organizzata una fiaccolata cui presero parte centinaia di persone nei pressi della scuola media Mozart, mentre gli amici di Mattia tornarono all’incrocio tra via Francesco Cilea e via Bruno Maderna per ridisegnare le strisce pedonali ormai sbiadite sull’asfalto e manifestare la propria indignazione. Anche quella volte i volontari di Retake posizionarono una panchina in segno di ricordo e di meditazione.

Un “protocollo” che si sta facendo strada anche per la terribile vicenda piccolo Manuel legato alla precedente tragica scomparsa di Mattia da un filo che, passando per l’asilo della British International School da dove domenica prossima 25 giugno 2023 partirà alle ore 19.00 una fiaccolata in suo ricordo, arriva al liceo Democrito frequentato dal ragazzo scomparso all’Infernetto.

Se vuoi approfondire queste vicende clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.