Fiumicino e Fregene, stagione balneare più breve che altrove

L'ordinanza conferma la spiaggia per la pratica del naturismo e quelle destinate al kitesurf

Fiumicino e Fregene, stagione balneare più breve che altrove
L'ordinanza specifica quali sono le spiagge per il kite

Nel Comune di Fiumicino la stagione balneare partirà ufficialmente sabato 11 maggio. Il sindaco ha infatti firmato l’ordinanza che, di fatto, stabilisce le regole per la balneazione lungo i 24 km di costa che compongono il mosaico di questa parte di litorale. Una stagione balneare che, iniziando tra una settimana, è di fatto più corta rispetto ad altre parti.

Nella seconda metà di aprile si era tenuta una riunione presso la Regione Lazio con i vertici delle Capitanerie di porto laziali, i sindaci e rappresentanti dei 24 Comuni costieri, in occasione della quale era emerso che la durata della stagione balneare, in linea di indirizzo, va dal 1° maggio al 30 settembre. Non tutti i comuni sono andati verso queste aperture ma l’idea è quella, man mano, di arrivare a delle date il più omogenee possibile.

L’ordinanza conferma la spiaggia per la pratica del naturismo e quelle destinate al kitesurf

A Fiumicino la stagione balneare scatterà l’11 maggio e proseguirà fino al 22 settembre. Rispetto ad altre zone del litorale laziale, quindi partirà più tardi e chiuderà prima visto che l’indirizzo generale indicava un periodo compreso tra il 1° maggio e il 30 settembre. Alcuni Comuni, come Roma ad esempio, sono partiti.

Altri, anche in base alle proprie caratteristiche, hanno deciso di variare di qualche giorno. La durata della stagione balneare a Fiumicino, in ogni caso, rispecchia quella del 2023, anche se con qualche leggera variazione sulle date di apertura e chiusura.

A Fiumicino, di fatto, gli operatori balneari da un paio di anni possono destagionalizzare le attività turistico-ricreative pertinenti alle Concessioni demaniali marittime, ad esclusione della balneazione, fino al momento in cui parte l’ordinanza.

Sulle località della costa, da Isola Sacra a Passoscuro, passando per Fregene, Focene e Maccarese, proprio in questi giorni, si stanno completando gli ultimi ritocchi per accogliere i bagnanti.

Da ricordare le difficoltà di alcuni tratti di costa, come quella di Fregene sud, legate all’erosione e dove sono in corso i lavori per la realizzazione della barriera soffolta di 825 metri a protezione dell’arenile.

Le aperture

In base all’ordinanza le strutture balneari saranno aperte al pubblico, con servizio di assistenza e salvataggio garantito, nella fascia oraria 9 – 19. Proprio in virtù del fatto che a Fregene sud si stanno effettuando gli interventi per la realizzazione della soffolta, vi potrebbero essere delle modifiche.

“Eventuali limitazioni alla balneazione e/o alle altre attività afferenti le strutture balneari saranno disposte con successivi provvedimenti nelle aree in Fregene sud di volta in volta interessate dai lavori per la realizzazione della soffolta, secondo le indicazioni che saranno fornite dalla Direzione Lavori”, indica il documento.

Naturismo: la spiaggia libera comunale

L’ordinanza garantisce la libera pratica del naturismo nel tratto di spiaggia libera in gestione al Comune nel tratto di litorale tra Fiumicino e Focene per un’estensione di circa 600 metri alle spalle della pineta di via Coccia di Morto, e compreso tra via del Pesce Luna e 200 metri a sud della spiaggia antistante il radar aeroportuale.

Kitesurf: quali sono le spiagge

Per tutta la durata della stagione balneare l’attività del kitesurf è vietata sul litorale di Fiumicino ma è autorizzata in alcune aree, che saranno evidenziate da un’apposita cartellonistica. In questi tratti è garantito è vietata la fruizione da parte dei bagnanti.

Si tratta delle seguenti zone:

ZONA A – tratto di litorale posto a sud del confine nord del Comune di Fiumicino per un’estensione di 200 metri nelle adiacenze della foce del fosso Cupino

ZONA B – tra Passoscuro e Palidoro per un’estensione di 50 metri a partire da 100 metri a nord di Via Stintino a Passoscuro

ZONA C – tra le strutture balneari “Rambla” e “Baubeach” per un’estensione di 50 metri

ZONA D – tra Fregene e Maccarese per un’estensione di 200 metri a partire da 50 metri a nord del confine (lato Fregene) della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano

ZONA E – tra Fregene e Focene per un’estensione di 50 metri a partire da 50 m a sud del pennello in corrispondenza della ex struttura balenare denominata “La Perla”

ZONA F – tratto di litorale compreso tra Focene e Fregene per una estensione di 100 metri a partire da 100 m a nord del confine (lato Fregene) della riserva Naturale Statale del Litorale Romano

ZONA G – tratto di arenile dell’estensione di circa 150 metri ubicato in zona “Pesce Luna”, e precisamente circa 150 metri a sud della punta e circa 250 metri a nord del chiosco “Azul”.

L’ordinanza fissa anche le regole per quanto riguarda l’accesso in spiaggia ai cani (leggi qui) e le attività legate alla musica e alle manifestazioni (leggi qui).