Al via ai lavori dell’archeo metro di Piazza Venezia: “la più bella al mondo”

Nella stazione metro sarà allestito un vero e proprio museo: costo 700 milioni di euro

Roma piazza Venezia, ecco come sarà la stazione-museo più bella al mondo (VIDEO)

La promessa è questa: Roma tra dieci anni avrà la stazione metro più bella al mondo. Di conseguenza quella di oggi, 22 giugno 2023, diventa una giornata storica: il cantiere per la costruzione della stazione di Piazza Venezia è stato avviato stamattina con la prima gittata di cemento. Sarà un archeo-stazione. Una stazione museo con reperti archeologici custoditi dietro teche di vetro super blindate.

Nella stazione metro sarà allestito un vero e proprio museo: costo 700 milioni di euro

A piazza Venezia, nel cuore più antico di Roma, sono partiti i lavori per la costruzione della fermata della metropolitana più ambiziosa, complessa e bella del mondo intero, come l’ha definita il sindaco Gualtieri.

Lo dicono il costo – 700 milioni di euro contro i 100-150 di una stazione ordinaria – e i tempi di realizzazione: 10 anni, che si punterà a ridurre. Ma soprattutto la sfida ingegneristica di realizzare una infrastruttura complessa in una zona dove basta scavare per trovare meraviglie archeologiche.

E infatti la metro Venezia, sulla linea C della Capitale, sarà anche un museo, una “archeo-stazione” il cui primo livello interrato è stato progettato insieme alla Soprintendenza e che metterà in mostra quanto è stato coperto nel sottosuolo di piazza Madonna di Loreto, a metà strada tra i Fori Imperiali e il Campidoglio.

Lungo il tracciato originale della via Flaminia, infatti, saranno ricollocati la facciata di un edificio con “tabernae” (i negozi dell’antica Roma) e le grandi aule rettangolari degli “auditoria” dell’Ateneo di Adriano. Si parla di 66mila metri cubi di scavo archeologico, con tre accessi al servizio delle aree museali che affacciano sulla piazza: Palazzo Venezia, Vittoriano e Fori Imperiali (con ascensore vetrato).

Il Governo Meloni per la tratta residua della Metro C ha stanziato 2,2 miliardi di euro.

I tempi

Un museo – ha aggiunto Gualtieri – che sarà porta d’accesso al polo dei Fori cui stiamo lavorando grazie al nuovo dpcm del Giubileo. Questo cantiere avrà, sulla carta, una durata di dieci anni che noi vorremmo ridurre a 8”.

Assieme al sindaco, il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini, i vertici del Contraente Generale Metro C Scpa, il consigliere della “Vianini Lavori” Alessandro Caltagirone e Pietro Salini, l’ad di “Webuild”: “Abbiamo realizzato metro a Parigi, New York, S. Francisco, Doha, Sydney – ha detto – Abbiamo esperienza”.

La stazione raggiungerà i 45 metri di profondità su 8 livelli (ma si scaverà fino a 85 metri, “come un Vittoriano interrato” è stato spiegato) con 6 ascensori, 27 scale mobili e 110 metri di banchine.

Come ha spiegato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, è stata predisposta per essere connessa anche alla futura metro D.

Le prossime stazioni

La Metro C, già in funzione tra Pantano e San Giovanni (19 km e 22 stazioni) attiverà intanto per marzo 2025 le stazioni di Porta Metronia e Colosseo-Fori Imperiali, cioè quelle subito prima di Venezia. A San Giovanni c’è l’esempio di stazione museo come si intende realizzare a piazza Venezia. Un’altra stazione-museo è prevista per la fermata Amba Aradam/Ipponio, la cui apertura è prevista per il 2024.

Stazioni che il ministro Salvini spera di poter vedere in funzione nel 2032, tra nove anni: “Sarà un anno senza precedenti, rivoluzionario – ha detto il ministro – primo treno della Tav, primo attraverso il Brennero, primo treno e prima auto sul Ponte sullo Stretto”. Poi la frecciatina a Gualtieri: “Sindaco, visto che per qualche anno la piazza sarà occupata, da romano di adozione, mettici in condizioni di girare e di lavorare per Roma perché non sempre è facile farlo”.

Gualtieri risponde coi tempi di realizzazione:  “Già nel 2024 inizieremo a scavare su tutta la tratta in modo da non fare come è stato fatto finora, una stazione per volta, ma tutto assieme. Quindi uno-due anni dopo Venezia fare tutta la metro C, e fino alla Farnesina, non solo fino a piazzale Clodio”.