Come partecipare al centenario dell’Aeronautica militare di Pratica di Mare: il programma e le Frecce Tricolori

Centenario dell’aeronautica a Pratica di mare tra parate aeree e acrobazie delle Frecce tricolori

frecce tricolori

Sarà un festeggiamento in grande stile con un doppio spettacolo della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori. E’infatti stato comunicato il programma finale del centenario dalla costituzione autonoma della Forza armata aerea. Come è noto l’evento si terrà sabato 17 giugno e domenica 18 giugno 2023 all’aeroporto militare di Pratica di Mare  “Mario De Bernardi”.

Centenario dell’aeronautica a Pratica di mare tra parate aeree e acrobazie delle Frecce tricolori

In occasione dell’evento con ingresso libero le Frecce tricolori si esibiranno per ben due volte sempre alle ore 18.00 sia sabato 17 giugno, sia domenica 18 giugno. Lo confermano dalla base di Aviano della pattuglia acrobatica nazionale che, in vista del centenario, concederà il suo bis nello spazio aereo che sovrasta il litorale a sud di Ostia.

La manifestazione prevede, inoltre, l’esibizione singola e in formazione di importanti velivoli storici. Il calendario è, infatti, identico per entrambe le giornate di festeggiamento. I cancelli dell’aeroporto di Pratica di Mare apriranno alle ore 9.00 sia sabato sia domenica, tra le ore 10.00 e le ore 18.00 ci sarà spazio per le diverse esibizioni in volo tra cui una vera e propria parata militare con aeroplani di tutti i tipi (ore 17.00). Alle 18.00 di entrambi i giorni poi l’evento ‘clou’ più atteso con lo spettacolo acrobatico delle Frecce tricolori. Tra le 18.30 e le 21.00 si esibirà la banda dell’aeronautica per uno spettacolo di intrattenimento musicale prima della chiusura fissata alle 21.30.

Gli appassionati potranno scegliere una delle due date nelle quali presenziare all’evento e prenotare il proprio biglietto gratuitamente accedendo all’apposito link dedicato alla kermesse.

L’occasione per gli appassionati del volo è davvero ghiotta. Allo spettacolo in programma a Pratica di mare non mancherà proprio nulla. Ci sono pregiatissimi velivoli storici come il Caproni CA.3 e lo SPAD VII-XIII entrambi del 1917 e il famosissimo Supermarine Spitfire V, versione rielaborata nel 1946 dei suoi predecessori che furono risolutivi nella vittoria per la battaglia di Inghilterra contro l’aviazione nazista comandata dal maresciallo Hermann Goering.  Ma in volo si alzeranno anche velivoli di più recente costruzione come l’elicottero Agusta -Westland HH-101  del 2016 il Leonardo P-72A targato 2018).

Gli appassionati giovanissimi e meno giovani avranno l’occasione di assistere alle evoluzioni previste dal programma e vedere gli aeroplani anche da vicino nell’area di sosta utilizzata per la mostra statica della manifestazione.

Si potrà provare anche l’ebbrezza del volo in prima persona utilizzando i simulatori ludici posizionati all’interno degli hangar e seguire percorsi dedicati alle gesta degli aviatori e delle aviatrici di una forza armata sempre più proiettata verso il futuro.

Per consentire ai visitatori di rifocillarsi saranno presenti all’interno dell’aeroporto anche alcuni stand enogastronomici.

La manifestazione sarà integrata anche da una delle tappe della Coppa Italia droni. Gli esperti di questi di velivoli radiocomandati parteciperanno alla competizione e forniranno informazioni sulle caratteristiche del volo verticale.

Chi non potrà recarsi a Pratica di mare potrà assistere all’Air show da remoto collegandosi sul sito Internet istituzionale dell’aeronautica militare nella giornata di sabato 17 giugno oltre che attraverso i social della forza armata mentre, domenica 18 giugno lo spettacolo sarà trasmesso in diretta tv anche dalla Rai.

Se vuoi approfondire queste vicende clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.