Nel X Municipio nuova ondata di cantieri sulle strade: divieti fino a luglio

Nuovi lavori avviati tra Acilia e Ostia: caos traffico e black out parcheggi in queste strade

Roma, al Pigneto voragine sull’asfalto: strada chiusa

Dal rifacimento dell’asfalto stradale ai lavori di scavo per sviluppo della rete idrica e telefonica, nel X Municipio alla fine di questo mese, sono stati sdoganati un numero imprecisato di cantieri, che almeno fino a luglio 2023, renderanno veramente caotica la situazione del traffico già molto complicata sulle strade di questo territorio.

Nuovi lavori avviati tra Acilia e Ostia: caos traffico e black out parcheggi in queste strade

Sono partiti in queste ore una serie di cantieri che nel X Municipio daranno filo da torcere agli automobilisti fino a metà estate. Dai quartieri dell’entroterra e fino al mare della Capitale, a fare da dominante saranno operai al lavoro, cartelli e paletti sulle strade, per una serie di interventi che comporteranno modifiche alla circolazione e divieti.

Nulla quaestio sulla necessità di realizzare i lavori, che come al solito però, arrivano tutti insieme a creare un bel po’ di intoppi alla circolazione laddove già problematica, oltre alla solita penuria di parcheggi.

Scavi a Dragona

E’ Dragona a dare lo start ai lavori con interventi di scavo per ampliamento della rete telefonica. Fino al 7 giugno residente in difficoltà in via Carlo Casini con il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati, e il restringimento della carreggiata tra via Felice da Montecchio e Via Agostino Cennini e anche su quest’ultima in prossimità di Via Carlo Casini.

Interventi fino a metà giugno a Casal Palocco

Lavori di scavo per posa tubazione e pozzetti sono attualmente in corso a Casal Palocco, ma in fase di ultimazione il prossimo 5 di giugno, in Viale Prassilla, sulla carreggiata direzione viale Gorgia di Leontini, da via di Casal Palocco.

E, quasi senza pausa nel quartiere, in queste ore sono stati avviati anche altri cantieri fino a metà giugno. Si tratta di interventi per cui è stata l’istituita un provvisoria disciplina di traffico proprio svolgeranno a Casal Palocco in Via Ferecrate, in Via di Macchia Saponara altezza civico 31, e da Via Pindaro a Via Micone di Atene, dove sarà imposto il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati e il senso unico alternato regolato da movieri su tutte le strada interessate dai lavori.

Sempre fino al 12 giugno poi, lavori si svolgeranno anche in via Artstonico Di Alessandria per la posa della fibra ottica da via Fileta di Coo a via Cherilo di Samo, con ulteriori divieti di sosta con rimozione e senso unico alternato su tutte queste strade.

Mentre in via Cherilo di Samo per lavori di manutenzione fino al 27 giugno, altri divieti di sosta e modifiche alla viabilità, impongono la circolazione su una sola carreggiata.

All’Infernetto lavori di scavo fino a luglio

Dureranno fino a fine luglio invece, i lavori di scavo in Via Alessandro Stradella da Via G. Ferrata al numero civico 71. I cantieri partiti in queste ore si chiuderanno il 28 luglio, imponendo per tutto il tempo una provvisoria disciplina di traffico con divieto di sosta con rimozione su ambo i lati e senso unico alternato.

Per lavori di scavo sulla rete idrica poi, sarà istituito fino al 28 luglio il divieto di sosta e il senso unico alternato regolato da movieri anche su via Pietro Romani dal civico 131 fino all’incrocio con Via Cristoforo Colombo.

Al fine di consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria dei canali, fino al 28 giugno il divieto di sosta e il senso unico alternato saranno anche su Viale di Castel Porziano.

Ostia Antica

Saranno interventi di ampliamento della rete elettrica, quelli che interesseranno invece Largo Pasquale Testini a Ostia Antica. I lavori partiranno dalla mezzanotte del 30 maggio per terminare il 9 giugno, con una temporanea disciplina di traffico da Via Luigi Savignoni a Via Fratelli Palma con l’interruzione della carreggiata e il divieto di parcheggio.

Acilia

Anche Acilia non è esente dall’ondata di nuovi lavori che hanno preso il via in queste ore. In tal caso si tratta di interventi di manutenzione straordinaria che fino al 10.06.2023 coinvolgeranno la viabilità dei residenti di Via Gino Bonichi, Via di Prato Cornelio e via Stefano Assemani, con divieti di sosta e riduzione di carreggiata.

Ostia, fino a luglio nuovi divieti in Piazza dei Ravennati e in Lungomare Paolo Toscanelli

Dulcis in fundo, nella martoriata Ostia proseguiranno fino al 31 luglio i lavori di manutenzione delle aree pedonali, con divieti di sosta a tutto spiano e rimozione forzata e transito su carreggiata ridotta sia in Piazza dei Ravennati e in Lungomare Paolo Toscanelli. I lavori più che mai noti che riguardano il “Piano di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali” in piazzale dei Ravennati (leggi qui) voluto dall’agenzia Roma per la Mobilità dell’amministrazione comunale e intrapresi con una spesa di 287mila euro e 142 giorni di lavori, avviati dalla fine di novembre scorso.

Nel progetto, previsto il restringeranno delle sedi stradali del tratto terminale di via della Marina e di lungomare Paolo Toscanelli su entrambi i lati, mentre al centro sarà realizzata una rotonda schiacciata nel suo lato verso il mare.

Cantieri sulla Via del Mare e Ostiense

Ai disagi a macchia di leopardo e relativamente sopportabili fino a luglio, si aggiungeranno da domani quelli con un impatto ben peggiore per i pendolari dalla Via del Mare e Ostiense, con l’avvio degli interventi di riqualificazione e miglioramento della sicurezza sulle due importanti arterie. L’intervento pur nelle sua importanza procederà con cantieri mobili su circa dieci chilometri di strade, un incubo per i pendolari che durerà per 150 giorni.