Roma, 11 attivisti di Ultima Generazione cercano di imbrattare muri Palazzo Madama: identificati

Attivisti di nuovo in azione nel tentativo di imbrattare palazzo Madama, in un altra forma di protesta da parte di Ultima Generazione

Roma, questa mattina, altro blitz degli ambientalisti con, alle 10.25 circa, 11 persone, attivisti di Ultima Generazione che hanno provato a imbrattare con estintori le mura di palazzo Madama, senza riuscirci, perchè bloccati nell’immediatezza dai Carabinieri presenti per la vigilanza.

Attivisti di nuovo in azione nel tentativo di imbrattare palazzo Madama, in un altra forma di protesta da parte di Ultima Generazione

I giovani per opporsi all’arresto si sono buttati a terra cospargendosi di fango, ma il loro tentativo è stato vano, sono stati identificati e bloccati.

Nel dettaglio, mentre in passato più volte hanno bloccato il traffico facendo imbufalire gli automobilisti o avevano deturpato e sporcato l’acqua di qualche fontana, questa volta c’è stata la protesta davanti al palazzo istituzionale nel cuore di Roma e dopo pochi minuti è scattato il protocollo previsto dalle forze dell’ordine, con carabinieri e polizia locale sul posto per sgomberare l’area dai manifestanti.

Sull’episodio indagano i Carabinieri della Compagnia di Roma Centro e al momento la loro posizione è al vaglio delle autorità che sta approfondendo i rilievi sull’accaduto per ricostruire l’esatta dinamica e capire se possano essere stati coinvolti in altri episodi recenti.

L’episodio più recente è avvenuto sempre al centro di roma due giorni fa, domenica 21 maggio, quando gli attivisti sono entrati dentro l’acqua della celebre Fontana di Trevi e l’hanno sporcata mettendoci dentro del carbone vegetale per colorarla di nero come fatto anche in un altro episodio nelle scorse settimane con un altro manufatto capitolino.

Il tutto corredato da striscioni per far conoscere i motivi della loro contestazione: obiettivo è portare avanti la campagna “non paghiamo il fossile”, anche considerato quello che sta accadendo “in Emilia Romagna” e anche in quel caso erano stati allontanati dai caschi bianchi di Roma Capitale.

I provvedimenti del Questore

In una nota ricevuta nel pomeriggio di oggi, è intanto stata diffusa la decisione presa dal Questore dell’adozione di un foglio di via obbligatorio per due dei soggetti di Ultima Generazione, fermati in data odierna davanti a Palazzo Madama.