Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio

Nel weekend dedicato alla dimore storiche del Lazio, scopri quali visitare tra la Capitale e il suo mare. Sabato e domenica di sport con gare podistiche e triathlon

Nella foto il Castello di Torre in Pietra

Il weekend appena iniziato parte con una situazione meteo ambigua, ma che non fermerà la possibilità di fare qualche visita nei luoghi delle cultura a Roma e sula Litorale romano anche grazie all’apertura straordinaria domenica 21 maggio delle dimore storiche del Lazio.

Tante anche le iniziative all’aria aperta, dedicate allo sport e alle cause benefiche, come la gara podistica RinCORRIAMO la Pace con Emergency sotto il cielo di Ostia e nell’incanto della sua storica Pineta. Tutti i dettagli anche su spettacoli teatrali ed eventi musicali nel cuore della Capitale.

Nel weekend dedicato alla dimore storiche del Lazio, scopri quali visitare tra la Capitale e il suo mare. Sabato e domenica di sport con gare podistiche e triathlon

Venerdì 19 maggio

Ostia – Venerdì 19 e domenica 21 maggio presso le Librerie Ubik di via Senofane all’AXA e di Formello, la presentazione del volume “Chiedi di chi erano I Beagles” dello scrittore Cristiano Fattorini. Partecipazione libera e gratuita.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio 1

Ostia – venerdì 19 maggio alle ore 21,00 al Teatro del Lido in scena “Storie Bastarde”. Dopo quattro anni dalla prima teatrale, il monologo tratto dall’omonimo volume di Davide Desario, torna a Ostia, esattamente al Teatro del Lido per raccogliere intorno ai temi più cari all’autore e interprete Fabio Avaro, proprio i suoi concittadini, gli abitanti di questo quartiere periferico tra i più belli della Capitale. Tutti i dettagli dell’evento. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio 2

Oatia – Venerdì 19 maggio alle ore 21,00 la Compagnia Fuori Tempo Massimo presenza al Teatro Dafne di Via Mar Rosso, una serata di musica e cabaret dal titolo “Si va in scena”. Per info e prenotazioni.

Ostia – Fino a domenica 21 maggio alla Sala Paolo Poli, in scena lo spettacolo “Una volta ancora” di Derek Benfield con Mario Antinolfi e Marina Perini per la regia di Donatella Zapelloni. Trama: Due amanti si ritrovano dopo anni. Un quadro ironico che prende ritmo eaccende immagini in cui ciascuno almeno una volta si riconosce. E nonostante il tempo ripercorra i medesimi errori, si affaccia un’epoca attualissima e per nulla scontata che coinvolge ed emoziona, proprio come la passione ed il sentimento più puro che ciascuno di noi ha provato nella vita. Prenotazioni al 3381091411 – 0656320304.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio 3

Sabato 20 maggio

Roma – Fino a domenica 21 maggio presso ala Casa dell’Aviatore di Viale dell’Università 20, sarà visitabile una mostra aerofilatelica dal titolo “La Posta Aerea nei 100 anni dell’Aeronautica Militare”. La mostra organizzata dal Circolo Filatelico Aeronautico, in collaborazione con l’Associazione Pionieri dell’Aeronautica, ha voluto presentare una raccolta di posta aerea trasportata con velivoli militari dell’Arma Azzurra, a partire dagli esordi sino ai nostri giorni. Fino alle ore 18,00.

Ostia – Sabato 20 maggio al Teatro Dafne, in scena alle ore 21,00 lo spettacolo “Destinazione Anni ’20”, il varietà della Compagnia Fuori Tempo Massimo, pensato come un meraviglioso viaggio nel tempo, tra New York, glitter, lustro, e tutto ciò che circonda gli anni ‘20, e un percorso coinvolgente tra gli eccessi e le contraddizioni di quegli anni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio 4

Roma – Sabato 20 maggio, anche la Capitale celebra l’importanza centrale delle api, con una grande manifestazione durante la Giornata Mondiale a loro dedicata. Le api sono infatti gli ultimi protettori della biodiversità, l’ultima frontiera e baluardo per una vita sulla terra, impollinano i fiori, svolgendo una fondamentale opera che permette di produrre frutti e il fatto che la loro esistenza venga messa a repentaglio è spessa sottovalutata. A questo scopo si svolgerà un evento dedicato presso la Sala Roma, in via Ulisse Aldrovandi 16, nelle vicinanze del Bioparco di Roma, al quartiere Pinciano, a partire dalle ore 11,00. Il programma delle iniziative.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio 5

Ostia – Sabato 20 maggio alle ore 16,00 al Teatro del Lido OSTIA SUMMER JAM, 
evoluzioni di breaking, musica dal vivo, forum e arti visive, per un evento all’insegna della cultura urbana dell’Hip Hop. Jam ufficiale, targata Dhart Academy, sotto il cielo della capitale. Un ricco programma che accompagna un’accesa sfida tra ballerini di breaking provenienti da tutta Italia, che gareggiano per aggiudicarsi il primo, secondo e terzo posto: workshop di breaking dedicati alle nuove generazioni, forum di discussione e approfondimento. Non mancheranno stand di abbigliamento e oggettistica urban, e un’area interamente dedicata ai graffiti. Un’atmosfera variopinta all’insegna del sano divertimento e della condivisione, sulle note della musica funk eseguite dal vivo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio 6

Ostia – Sabato 20 maggio, il Dott. Simone Ceccobelli ripropone, a grande richiesta, il Corso base di riparazione e manutenzione della bicicletta, per appassionati vecchi e nuovi del mezzo a due ruote. Il corso si svolgerà presso la sede del Centro di Educazione Ambientale in via del Martin Pescatore dalle ore 14.00 alle ore 19.00. La prenotazione è obbligatoria, su WhatsApp, indicando il nome e cognome al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio 7

Civitavecchia – sabato 20 e domenica 21 maggio, il triathlon olimpico sbarca sul litorale tirrenico per riempire lo specchio di mare antistante la città di mare per le competizioni natatorie, ed anche le strade situate nei pressi della zona portuale con corse in bicicletta, maratone. Domenica anche la Civitavecchia Runa. Scopri i dettagli sul programma di gare e la viabilità.

triathlon pomezia

Roma – Sabato 20 e domenica 21 maggio, le orchidee saranno protagoniste all’Orto Botanico di Roma, di Ortidea, una mostra mercato di fiori, piante e orchidee con tantissime attività divertenti ma anche super utili per imparare a conoscere meglio questi magnifici esemplari. L’invito è quello di andare a scoprire la bellezza delle specie più particolari e affascinanti di orchidee, provenienti da prestigiose collezioni nazionali e da importanti produttori internazionali, che saranno presenti eccezionalmente a Ortidea, e con l’occasione, trascorrere un piacevole weekend immerso nella meraviglia del giardino botanico più bello di Roma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio 8

Domenica 21 maggio

Roma – Domenica 21 maggio torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XIII edizione. Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte a oltre 500 luoghi esclusivi. Castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente anche a Roma e dintorni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio 9

Ostia – Domenica 21 maggio, in occasione della Festa della Croce Rossa Italiana, presso il Pontile di Piazzale dei Ravennati, stand e dimostrazioni pratiche per il primo soccorso. Il programma prevede allo h.8,00 arrivo squadre CONE – con moto d’acqua e volontari con manichini per le dimostrazioni delle modalità di salvataggio; apertura stand con attività rivolte alla popolazione, illustrazione programmi, storia, reclutamento nuovi volontari, corner giovani con programmi di prevenzione malattie sessualmente trasmissibili totem associazione salva mamme di m.grazia passeri. Alle h.11,30 dimostrazione manovre disostruzione pediatrica, mentre alle h. 16,30 dimostrazione manovre disostruzione pediatrica.

A Ostia il prossimo 21 maggio si corre per la pace e per sostenere gli operatori volontari di Emergency, l’associazione italiana indipendente e neutrale, fondata da Gino Strada nel 1994, per offrire cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime della guerra.

Roma – Domenica 21 maggio tutto è pronto per l’appuntamento con l’Esposizione di Auto d’Epoca ed Arte Contemporanea firmata AUTOANTIQUA in Via Cola di Rienzo. L’evento a partecipazione gratuita si svolgerà con un ricco programma di iniziative che partiranno alle ore 8,00 con l’apertura del Mercatino del vintage, antiquariato artigianato e modernariato, mentre dalle ore 10,00 e fino alle 17,00 sarà a disposizione l’Area gioco bimbi. Alle ore 10,30 poi 11,00 in arrivo finalmente le auto epoca. Alle ore 11,00 /12,30 Sfilata della Banda del Corpo della Polizia Municipale di Roma Capitale, e dalle ore 13,00 /17,00 si esibiranno sia i Jazz&Swing quartetto dei maestri della scuola di Musica Missisipi, che i maestri di Tango argentino Fabio e Claudia. Dalle ore 15.30 Intrattenimento musicale con il pianista Federico Brucato, alle ore 18,00 Premiazione auto d’epoca e breve illustrazione auto più prestigiose e meglio conservate.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio 10

Ostia – Domenica 21 maggio con appuntamento alle ore 17.00 davanti alla Chiesa Regina Pacis, il Dott. Fabrizio Madonna propone un’interessante visita a Ostia Liberty. Una passeggiata tra storia ed architettura che farà scoprire al pubblico le origini di Ostia Lido e bellezze architettoniche inaspettate. Palazzine e villini liberty del centro storico, case popolari su v. della Marina e c. so Duca di Genova, fino ad arrivare alla grande rottura razionalista, ultima veste artistica della Città, che con le residenze di Libera, ma ancor più con la Posta di Mazzoni, proiettano Ostia Marittima (secondo il nome di allora) nel panorama architettonico italiano più attuale degli anni Trenta. La prenotazione è obbligatoria, su WhatsApp, indicando il nome e cognome al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio 11

Roma – Domenica 21 maggio il cuore della Capitale sarà pulsante di musica con l’evento rock tra i più attesi dell’anno e cioè quello con il “Boss” Bruce Springsteen in concerto sulla spianata del Circo Massimo. Per i più fortunati che hanno la certezza di un biglietto in prima fila lo spettacolo è assicurato a distanza ravvicinata con questa star, me per tutti i romani nelle vicinanze sarò difficile resistere alla sua musica che è storia. Qui tutte le info utili anche per la viabilità.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 maggio 12