Civitavecchia diventa città dello sport nel weekend: tutti i divieti sulle strade

Il triathlon la farà da padrone per una due giorni all’insegna di corse in bicicletta, maratone e nuoto

Il triathlon olimpico sbarca sul litorale tirrenico e riempirà non soltanto lo specchio di mare antistante Civitavecchia per le competizioni natatorie, ma anche le strade situate nei pressi della zona portuale.

Il triathlon la farà da padrone per una due giorni all’insegna di corse in bicicletta, maratone e nuoto

La prima gara in programma ad avere impatto sulla viabilità è riservata alle bike e si terrà sabato 20 maggio, dopo che gli atleti e le atlete avranno completato il percorso 1,5 km della prima prova di nuoto (partenza prevista per le 11.30).

Le biciclette si immetteranno attraverso una rampa posizionata su Viale Giuseppe Garibaldi in direzione Sud verso Roma. Il circuito si dipanerà fino a Piazza Giuseppe Verdi senza interessare l’incrocio/ piazza situato all’altezza del civico 51 di Viale della Vittoria.

I chilometri totali da percorrere saranno  40 e interesseranno, in dettaglio: Viale della Vittoria, Calata Cesare Laurenti, Calata Principe Tommaso, Calata della Rocca, la E840 da Calata della Rocca al porto dipanandosi, quindi su Largo Angelo Molinari, strada Torre Valdaligia, via Spalterro Melchiorri, la strada provinciale 4c su via Litoranea sud e Spc45 dall’intersezione prima della rotonda che incrocia la Sp44 Porto Clementino.

La terza e conclusiva prova di corsa, della lunghezza complessiva di 10 km interesserà la strada statale 1 Aurelia da viale Giuseppe Garibaldi a Piazza Giuseppe Verdi, con fase conclusiva su tutta Via Duca D’Aosta sino al traguardo posizionato in Piazza della Vita.

Domenica 21 maggio sarà, invece, interamente dedicata alla gara podistica denominata Civitavecchia Run con partenza prevista alle ore 9.00 su Viale Giuseppe Garibaldi in direzione Sud verso la capitale, e a ritroso, verso  largo Galli per fare ingresso sul piazzale a pavè e arrivare al finish posizionato in piazza della Vita. Si tratta di un circuito che i podisti dovranno percorrere per quattro volte sino a coprire la distanza di 10 km.

Sempre domenica scenderanno in gara gli atleti che fanno parte delle categorie giovani e giovanissimi impegnati nelle competizioni di triathlon del circuito interregionale non sono contemplate ulteriori modifiche rispetto ai circuiti già evidenziati, le competizioni avranno  inizio alle 12.30 e si concluderanno alle 17.30 con le ultime premiazioni.

Segue un dettaglio degli orari in cui scatteranno strada per strada i singoli divieti di transito.

Venerdì 19 maggio, in previsione delle gare in programma dal giorno successivo, sarà vietata la sosta in Largo Galli tra le 17.00 e le ore 21.00.

Sabato 20 maggio, tra le 6.00 e le 18.00 divieto di sosta in Viale della Vittoria, Viale Garibaldi, Calata Laurenti, Largo Plebiscito, Via Santa Femmina. Tra le ore 11.30 e le 15.30 non si potrà parcheggiare in Viale Garibaldi, Viale della Vittoria, Calata Laurenti e Largo Galli. Tra le 11.30 e le 14.30 divieto di transito su Via Vecchia Aurelia, Largo Molinari, Strada Di Torre Valdaliga, Via Melchiorri e la strada provinciale Litoranea. Ulteriore divieto di transito tra le 11.30 e le 15.30 in via delle Quattro porte e via Castronovo.

Domenica 21 maggio tra le ore 8.30 e le 11.00 circolazione interdetta su Viale Garibaldi, Viale della Vittoria, Calata Laurenti, Largo Galli, Via delle Quattro porte e Via Castronovo. Infine divieto di transito nell’orario compreso tra le 13.00 e le 18.00 in Via Garibaldi, Viale della Vittoria, Calata Laurenti e Largo Galli.