Concerto Springsteen, prime chiusure da stanotte ecco come cambia la viabilità

In previsione del concerto di domenica al Circo Massimo blocchi stradali e deviazioni di mezzi pubblic

Il concerto di Bruce Springsteen in programma domenica prossima 21 maggio terrà sotto scacco da oggi fino a lunedì l’area circostante la spianata del Circo Massimo.

Per ragioni connesse alla messa in sicurezza dell’evento è stata infatti decisa una serie di interventi che avrà impatto diretto sulla circolazione stradale e sui percorsi di diverse corse Atac.

In previsione del concerto di domenica al Circo Massimo blocchi stradali e deviazioni di mezzi pubblici

Ecco il dettaglio delle misure, alcune delle quali saranno operative già da questa notte, giovedì 18 maggio.

Le prime chiusure connesse al concerto del cantante statunitense scatteranno questa notte, tra giovedì 18 e venerdì 19 maggio e interesseranno via dei Cerchi, nel tratto compreso tra piazza di Porta Capena e via dell’Ara Massima di Ercole.

Una ulteriore fase di divieti sarà attivata a partire dalle ore 20.00 di sabato 20 maggio con uno stop al traffico veicolare su via del Circo Massimo, piazzale La Malfa, via della Greca, via dell’Ara Massima di Ercole, nonché sulla corsia preferenziale di Lungotevere Aventino in direzione di via della Greca. Questo divieto resterà in vigore fino a lunedì 22 maggio per dare tempo agli organizzatori del concerto di smantellare il palco e le infrastrutture allestite per consentire lo svolgimento dello spettacolo.

Domenica 21 maggio, giorno del concerto di Bruce Springsteen, a partire dalle ore 18.00 sarà interdetta alla viabilità anche via di San Gregorio.

Per quanto riguarda i mezzi di superficie Atac la linea 628 sarà deviata già dall’attivazione del servizio a partire da domani mattina venerdì 19 maggio, mentre le corse 81, 83, 118, 160, 170, 715, 716 e 781 subiranno modifiche a partire dalle ore 20.00.

Domenica 21 maggio, con inizio alle ore 18.00, subiranno modifiche le fermate dei bus 3Nav, 30, 44, 51, 75, 85, 87, 170, 628, n716, nMC e nME. La linea C3 invece sarà deviata sabato e domenica. Nella notte tra sabato e domenica, con ulteriore prolungamento a quella di lunedì 22 maggio, dopo la conclusione del concerto di Springsteen, saranno dirottate anche le linee notturne n716, nMC ed nME.

Per quel concerne la metropolitana potrebbe, infine, essere temporaneamente chiusa la fermata di Circo Massimo, una misura che le istituzioni competenti decideranno in funzione dell’affollamento provocato dal flusso di chi si recherà al circo Massimo per partecipare al concerto.

Il corteo Pro vita

I problemi che inevitabilmente il concerto comporterà per la circolazione, messa a dura prova già dalla pioggia prevista su Roma, si vanno a sommare alle limitazioni al traffico imposte durante la mattinata di sabato dal corteo dell’associazione Pro vita & famiglia (leggi qui) che impegnerà le strade del centro città.